ARTICOLI

Anticipo nel Noleggio a Lungo Termine cosa significa e come si calcola

Assicurazioni e Garanzie, Noleggio a Lungo Termine senza anticipo

Anticipo nel Noleggio a Lungo Termine cosa significa e come si calcola

22 gen, 2021

Sicuramente conosci già il Noleggio a Lungo Termine, la soluzione innovativa di mobilità che ti permette di avere a tua disposizione l’auto che desideri senza doverla acquistare e senza le incombenze e le seccature legate alla sua gestione. Come funziona? 

 

Pagando un unico canone mensile, certo e fisso, puoi delegare alla società di Noleggio le spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Bollo Auto, Assicurazione RCA, Furto e Incendio, Kasko Integrale, Soccorso Stradale H24 e Immatricolazione e Messa su strada del veicolo. Comodo, no?

Probabilmente sai già anche che i contratti di NLT prevedono nella maggior parte dei casi un anticipo: ma di cosa si tratta esattamente? È possibile evitare di versarlo? Vediamo insieme tutti i dettagli.

 

Vuoi sapere quanto risparmieresti con il Noleggio a Lungo Termine? Scarica subito l'e-book gratuito e scopri tutti i vantaggi di questo servizio 

SCARICA LA GUIDA SUL NLT

 

Cos’è l’anticipo nel Noleggio a Lungo Termine

Al momento della stipula del contratto di Noleggio a Lungo Termine, hai la possibilità di decidere se versare o meno un anticipo, cioè una quota iniziale che funge da garanzia. 

Questa richiesta da parte della società noleggiatrice è comprensibile: il NLT è una formula che prevede la locazione di un bene – l’autovettura – che ha un considerevole valore economico.

Come locatario, puoi sempre tuttavia ridurlo o addirittura azzerarlo, come vedremo.

Importante: l’anticipo non ha nulla a che vedere con il deposito cauzionale, ulteriore forma di garanzia che può essere richiesta in altre tipologie di contratto e che viene interamente restituita a fine contratto se non si riscontrano danni o guasti rilevanti sull’auto.

 

L’anticipo alleggerisce il canone mensile

Numerosi sono i fattori che incidono sul calcolo del canone mensile del NLT: prima di tutto il brand e il modello di auto che scegli, ma anche la durata del noleggio (che, ricordiamo, può andare dai 12 ai 60 mesi), il chilometraggio che prevedi di percorrere e i servizi extra che eventualmente selezioni. Su questo punto leggi anche "Come si stipula un Noleggio a Lungo Termine?".

L’importo di questa quota fissa, che dovrai pagare ogni mese, varia in relazione all’anticipo che decidi di versare.

In altre parole, l’anticipo è semplicemente una parte dei canoni mensili che viene pagata all’inizio: tanto maggiore è l’anticipo, minore sarà la rata che ti troverai ad affrontare per tutta la durata del contratto.

 

Noleggio a Lungo Termine senza anticipo: ci sono requisiti particolari?

La risposta è semplice: no!

La scelta sta solo a te: la possibilità di optare per un Noleggio a Lungo Termine senza anticipo è offerta a tutte le tipologie di clienti, siano essi aziende, partite Iva o privati, e non dipende dal valore dell’auto scelta, né prevede requisiti specifici da parte del richiedente.

Devi ovviamente tenere presente che, se scegli di evitare l’anticipo, il canone risulterà leggermente più alto. Se vuoi saperne di più, leggi anche l'articolo "Che cos'è il Noleggio a Lungo Termine senza anticipo?".

Occorre sottolineare anche che la presenza o meno dell’anticipo non ha alcun impatto sui servizi inclusi nel contratto: in ogni caso, potrai sempre contare su un pacchetto All Inclusive che comprende le spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione, Tassa Automobilistica, Immatricolazione e messa su strada, Soccorso e Assistenza stradale h24, anche all’estero. Per saperne di più sui vantaggi del Noleggio a Lungo Termine leggi anche l'articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine: cos’è e quali vantaggi offre".

Sarà la società noleggiatrice ad occuparsi di tutte queste voci al posto tuo, lasciandoti solo il piacere della guida.

Optando per il Noleggio a Lungo Termine scegli la comodità e la possibilità di usufruire dell’auto che desideri in tutta libertà, senza stress e senza pensieri: se stai valutando questa formula, consulta le offerte di Noleggio a Lungo Termine che CarPlanner ha preparato per te! 

Commenti

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!