ARTICOLI

Auto a km zero: cosa sono e perché convengono?

Guida alla scelta dell'auto

Auto a chilometro zero: cosa sono e perché convengono? | CarPlanner

7 mar, 2018

Un’auto a chilometro zero è una vettura immatricolata da un Concessionario o da una Casa madre. Di norma, non deve aver percorso più di 100 chilometri, altrimenti deve essere considerata un’auto aziendale o dimostrativa.

Sono auto a metà tra quella nuova e quella usata, visto che sono state solo esposte o tenute ferme nel parco della concessionaria ma dal punto vista legale e fiscale sono considerate usate

 

Se stai valutando tra l'acquisto e il noleggio della tua auto a chilomentro zero, scarica prima la nostra guida gratuita e scopri quanto risparmieresti con un canone di NLT tutto incluso

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Proprio per questo vengono pubblicizzate con slogan del tipo "Un’auto nuova al prezzo di un’auto usata".

Vuoi valutare la convenienza delle auto chilometro zero?

 

Cosa sono le auto a chilometro zero

Partiamo da un presupposto: i concessionari hanno degli obiettivi di immatricolazioni imposti dalle Case madri (o Costruttori) che devono rispettare per accedere ai premi previsti.

Se le immatricolazioni a clienti privati non sono sufficienti, i concessionari immatricolano a se stessi le vetture mancanti.

Scelgono le auto tra quelle presenti nello stock e in particolare quelle che hanno la giacenza più elevata.

Può capitare che siano le Case ad auto immatricolarsi degli stock di vetture, che vengono poi rivendute come auto a chilometro zero attraverso i concessionari o nei mercati esteri.

La ragione? Targare auto per mantenere la quota di mercato fissata come obiettivo dal management. Anche a seguito di un restyling o di un cambio di modello, le giacenze delle precedenti versioni possono essere targate per smaltire lo stock.

 

Vantaggi di un’auto a chilometro zero

Il principale vantaggio che puoi ottenere acquistando un’automobile a chilometro è indubbiamente il forte risparmio sul prezzo.

Potresti risparmiare dal 15% fino al 30% sul prezzo finale, anche se non esiste una regola fissa: il prezzo e lo sconto dipendono dal Concessionario, dalla fretta che ha nel vendere l’auto e dall’appetibilità della stessa.

Il consiglio che posso darti è quello di farti fare anche un preventivo per un’auto nuova con le stesse caratteristiche ed accessori di quella che ti viene proposta a chilometro zero, in modo che tu possa valutare la differenza di prezzo e il reale vantaggio economico.

Un'altra agevolazione non di poco conto è l’immediata disponibilità della vettura: una volta scelta l’auto e sbrigate le questioni burocratiche puoi iniziare a guidarla entro in pochi giorni, mentre per un’auto nuova potresti dover attendere i tempi dell’ordine in fabbrica. Se sei un Professionista a Partita IVA o cerchi un'auto a noleggio per la tua azienda, visita la nostra sezione dedicata al "Il Noleggio a Lungo Termine per Aziende e Partita IVA".

 

Rischi dell’acquisto di una vettura a chilometro zero

Non è però tutto oro quello che luccica.

Anche le auto a chilometri zero hanno i loro svantaggi. Innanzitutto, a fronte di un forte sconto, la disponibilità dei modelli può essere limitata e dovrai accontentarti di quelli disponibili, senza la possibilità di variarne colore e dotazione di accessori.

Potresti trovare l’auto dei tuoi sogni ad un prezzo super oppure dover fare una scelta di ripiego, magari accettando un colore che non è tra i tuoi preferiti.

Discorso analogo in merito all’equipaggiamento: potresti trovare un’auto a chilometri zero con un prezzo comunque alto perché dotata di molti optional, alcuni magari non di tuo interesse.

Qui si pone il dubbio: meglio un’auto nuova in allestimento meno ricco o – allo stesso prezzo – una chilometri zero con una dotazione full optional? Dipende dai gusti.

Altro svantaggio è che – spesso – le auto a chilometro zero hanno un’elevata giacenza. Hanno passato settimane o mesi sui piazzali dei concessionari.

Occhio a eventuali difetti a carrozzeria, gomme, guarnizioni che non vengono segnalati dal venditore.

Inoltre un’auto a chilometri zero è, tecnicamente, un’auto di seconda mano e la cosa ha il suo peso quando arriva il momento di rivenderla.

Più proprietari risultano sul libretto di un’auto più questa subirà una svalutazione al momento di essere rivenduta.

 

Scopri le migliori offerte di Noleggio auto a Lungo Termine su CarPlanner.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!