Le auto elettriche dovranno fare rumore

C’e ancora chi pensa che la diffusione su larga scala di automobili elettriche possa abbattere considerevolmente – se non totalmente – la piaga dell’inquinamento acustico. Fermo restando che a nostro parere un parco auto 100% elettrico è del tutto impensabile, ma questa è un’altra storia – ecco spuntare puntuale la smentita: le auto elettriche non potranno essere silenziose – per Legge. La direttiva arriva direttamente dall’Europa ed impone come deadline l’anno 2019. Entro 4 anni le case automobilistiche che producono vetture alimentate a batteria dovranno “farsi sentire”.

Il problema nasce proprio da questo eccesso di silenziosità che già in qualche parte del mondo ha causato non pochi problemi, come a pedoni e ciclisti. In effetti, passeggiando per strada è davvero difficile avvertire l’arrivo alle proprie spalle di un’auto elettrica. Ma non solo. Il problema è stato addirittura sollevato da molte associazioni di non vedenti statunitensi. Ed ecco la direttiva – almeno per le case automobilistiche che commercializzano auto con questo tipo di tecnologia nel Vecchio Continente. A conti fatti un’auto con la spina che procede a passo d’uomo produce appena 3 dB e la situazione non migliora nemmeno ad andature più elevate come a 60 Km/h – con il rumore prodotto che in questo caso è paragonabile a quello di un silenzioso aspirapolvere.

Quindi cosa accadrà: secondo il Parlamento Europeo tutte le automobili elettriche dovranno installare un dispositivo che sia in grado a chiunque si trovi al di fuori dell’abitacolo di percepire chiaramente l’arrivo della vettura. Dovremo quindi abituarci a vedere, o meglio sentire – auto verseggiare nei modi più strani? Ebbene sì, perchè negli USA esistono già alcuni kit in grado di far riprodurre alle auto elettriche i suoni più variegati, si va dagli aerei di linea al frastuono da locomotiva passando dal verso di cani e cavalli.

Ecco. Quello che ci auguriamo è che all’inquinamento acustico delle auto tradizionali non venga semplicemente affiancato da rumori altrettanto molesti.