Auto più sicure EuroNCAP: 5 stelle per BMW, Nissan, Skoda e Tesla

Quali sono le auto più sicure EuroNCAP ?. Ecco la classifica dei crash-test effettuati sugli ultimi modelli a listino.

Puntuale ecco arrivare la pagella delle auto più sicure EuroNCAP ultimamente entrate a listino. A pubblicarla (dal 2009) è EuroNCAP, l’ente che testa e assegna un punteggio in stelle sulla base di 4 punti fondamentali legati alla sicurezza: sicurezza degli adulti, sicurezza dei bambini, sicurezza dei pedoni e Safety Assist. Euro NCAP rilascia inoltre sia informazioni sulla presenza dell’ESC che i risultati delle prove di tamponamento finalizzate a valutare la protezione da colpo di frusta.

Gli ultimi test effettuati dall’ente riguardano la BMW Serie 2 Active Tourer, la Nissan Pulsar, la Skoda Fabia, la Suzuki Celerio e la Tesla Model S.

Ad eccezione della piccola di casa di casa Suzuki, la Celerio, che ha passato i test con tre stelle – quasi esclusivamente  per la mancanza dei dispositivi di sicurezza più avanzati – le altre candidate mostrano livelli di sicurezza a 5 stelle EuroNCAP.

Il tallone di Achille di auto Premium e meno Premium rimane comunque legato alla sicurezza dei bambini e dei pedoni. Due punti che, quindi, necessitano di un maggiore impegno da parte delle case automobilistiche, nonostante ci siano dei sistemi di sicurezza di ultima generazione che potremmo definire più che virtuosi e che abbiamo personalmente apprezzato in diversi dei nostri test drive. Per citarne un paio: In Mercedes hanno studiato un radar capace di riconoscere e distinguere persone e animali in notturna. In Infiniti c’è il sistema di frenata adattiva, che rallenta fino ad arrestarsi, a seconda del veicolo che precede.

Ma, chiaramente, dall’auto che guida da sola, alla prevenzione di potenziali vittime della strada, c’è ancora molta strada da percorrere. L’importante è che l’industria automotive lo abbia compreso.

Ecco le pagelle di EuroNCAP per gli ultimi modelli entrati da poco a listino:

Tesla Model S

Protez. Adulti: 82%; Protez. Bambini: 77%; Protez. Pedoni: 66%; Aiuti alla Sicurezza: 71%

Nissan Pulsar

Protez. Adulti: 84%; Protez. Bambini: 81%; Protez. Pedoni: 75%; Aiuti alla Sicurezza: 68%

Skoda Fabia

Protez. Adulti: 81%; Protez. Bambini: 81%; Protez. Pedoni: 69%; Aiuti alla Sicurezza: 69%

Suzuki Celerio

Protez. Adulti: 61%; Protez. Bambini: 74%; Protez. Pedoni: 68%;Aiuti alla Sicurezza: 38%

BMW Serie 2 Active Tourer

Protez. Adulti: 84%; Protez. Bambini: 85%; Protez. Pedoni: 60%; Aiuti alla Sicurezza: 70%