ARTICOLI

Auto elettriche per neopatentati: quali modelli sono più adatti secondo CarPlanner

Noleggio a Lungo Termine, Assicurazioni e Garanzie, Servizi, Auto Elettriche

Auto elettriche per neopatentati: quali modelli sono più adatti secondo CarPlanner

8 giu, 2022

Hai appena preso la patente e stai valutando quale auto scegliere: l’elettrico è una opzione vantaggiosa e sostenibile, che sicuramente avrai preso in considerazione. Perché preferire un’auto elettrica ad un veicolo ad alimentazione tradizionale? Ed è meglio acquistarla o noleggiarla? Ecco qualche utile considerazione.

I vantaggi delle auto elettriche

 

Perché oggi vale la pena scegliere un’auto elettrica? Le motivazioni principali riguardano:

  • La possibilità di circolare senza limitazioni durante i blocchi del traffico e nelle zone a traffico limitato (ZTL);

  • L’opportunità di sostare gratis anche in tanti parcheggi a pagamento, contrassegnati da strisce blu;

  • Vantaggi per l’ambiente – il motore elettrico non produce sostanze di scarico perché non innesca alcuna combustione, quindi non emette CO2 nè gas serra;

  • Maggiore efficienza, ovvero maggiore capacità di convertire l’energia stoccata a bordo in Km percorsi. Il valore per i motori tradizionali va dal 30% circa dei benzina al 40% dei Diesel, mentre l’efficienza di un motore elettrico si attesta intorno all’80-90%, per la minore dispersione di calore;

  • Guida scattante, veloce, semplice e divertente, con un’accelerazione istantanea e pulita;

 

I limiti sulle auto per neopatentati

Come di sicuro saprai, il Codice della Strada prevede alcune limitazioni sulla cilindrata e sulla potenza delle auto che possono essere guidate da chi ha ottenuto la patente da meno di 12 mesi. Nello specifico, i neopatentati entro il primo anno possono guidare esclusivamente:

  • auto con potenza specifica (tara) inferiore o uguale a 55 kW per tonnellata (kW/t);

  • veicoli di categoria M1 – ovvero i veicoli destinati al trasporto di persone dotati di 9 posti, compreso il conducente – con potenza inferiore o uguale a 70 kW, pari a 95 CV.

È proprio per questo che il Noleggio a Lungo Termine è la scelta migliore per un neopatentato, alternativa all’acquisto: noleggiando il veicolo hai la possibilità di guidare un veicolo conforme alle normative per 24/36/48 o 60 mesi e poi, una volta concluso il contratto, puoi passare a un’auto di cilindrata maggiore senza dover rivendere la tua. I vantaggi sono evidenti anche se scegli un’auto elettrica e non un motore tradizionale. Ma in questo caso, quale modello scegliere?

Le auto elettriche migliori per neopatentati secondo CarPlanner

Tra i modelli per i neopatentati con alimentazioni elettrificate CarPlanner, la piattaforma per il Noleggio a Lungo Termine, ti consiglia:

Smart è stato uno dei primi marchi a intuire le potenzialità dell’elettrico e a puntare decisamente verso questa forma di mobilità green. Il modello fortwo presenta una linea compatta inconfondibile, è ovviamente a zero emissioni e si contraddistingue per la grande agilità e comodità di guida, oltre al diametro di sterzata da record e alla possibilità di essere parcheggiata ovunque. Le dimensioni contenute non ne pregiudicano la stabilità, la sicurezza e una buona capacità di carico. Qui una offerta per Smart fortwo selezionata da CarPlanner.

La Fiat 500 elettrica reinterpreta in chiave moderna i tratti caratteristici del modello di fine anni 50. Prodotta nello stabilimento di Mirafiori, è anch’essa molto compatta e agile, ideale per spostarsi in città. Buone le tecnologie integrate e il sistema multimediale di bordo, apprezzabile lo spazio a bordo e la capacità di carico a dispetto delle dimensioni contenute.

Se sei un neopatentato e stai valutando quale auto scegliere per le tue prime esperienze di guida, su CarPlanner trovi centinaia di offerte sempre aggiornate: confronta le proposte e personalizza il contratto in base alle tue necessità!

SCOPRI LE OFFERTE

 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!