ARTICOLI

Chi può guidare un’Auto a Noleggio a Lungo Termine?

Noleggio a Lungo Termine

Auto a Noleggio a Lungo Termine: chi può guidarla?

8 feb, 2021

Il Noleggio a Lungo Termine è una soluzione innovativa di mobilità che piace sempre di più sia alle aziende che ai Privati. Ti offre la possibilità di liberarti da tutte le spese e le incombenze tipiche della gestione di un’auto lasciandoti solo il piacere della guida: è infatti la società di Noleggio ad occuparsi delle spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione, Immatricolazione e messa su strada e ad offrirti un servizio di Assistenza e Soccorso stradale h24.

A te spetta solo il versamento del canone mensile, che rimane sempre fisso e senza sorprese.

In questo contesto, una questione molto interessante è chi può guidare l’Auto a Noleggio a Lungo Termine oltre, ovviamente, all’intestatario del contratto.

Pensa, per esempio, ad un’azienda che intende noleggiare un’auto per metterla a disposizione di diversi dipendenti, oppure ad una famiglia in cui a guidare sono due o più persone, tra i quali magari c’è anche qualche neopatentato: chi è autorizzato all’utilizzo del veicolo in questi casi? Vediamolo insieme.

 

Scopri perché Noleggiare un'auto a Lungo Termine è più conveniente che acquistarla. Scarica subito la nostra guida gratuita per aiutarti a scegliere al meglio

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Contratti di Noleggio a Lungo Termine Privati: chi può guidare?

I contratti di Noleggio Auto a Lungo Termine parlano chiaro: può guidare l’auto chiunque sia titolare di una patente di guida in corso di validità e sia autorizzato dall’intestatario del contratto di Noleggio.

Da evidenziare che, in ogni caso, è lo stesso intestatario che resta responsabile nei confronti della società noleggiatrice di qualsiasi fatto o atto del conducente.

Nel dettaglio dei contratti intestati a clienti Privati, normalmente possono guidare il veicolo tutti i conviventi dell’intestatario, o comunque le persone presenti sul suo stato di famiglia. Se sei un privato, ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Noleggio a Lungo Termine per Privati: un’opportunità che piace".

 

Noleggio a Lungo Termine per aziende: chi è autorizzato alla guida?

Nel caso in cui il contratto di Noleggio sia sottoscritto da un’azienda, il veicolo può essere condotto dal titolare, dai collaboratori, dagli amministratori e dai dipendenti, anche senza necessità di delega formale.

 

Noleggio a Lungo Termine: la delega alla guida

Se il privato o l’azienda contraente desiderano far guidare il veicolo a una o più persone che non fanno parte del nucleo familiare o non hanno un rapporto di lavoro con il titolare del contratto, possono farlo firmando una delega scritta: il modulo relativo può normalmente essere richiesto alla società di Noleggio e va tenuto all’interno dell’auto per maggiore comodità in caso di controlli.

Nota bene: quanto detto finora vale anche per l’estero.

Se l’auto viene utilizzata fuori dai confini nazionali potrà essere guidata dall’intestatario del contratto, dai suoi familiari o dipendenti/collaboratori o da chiunque egli deleghi in forma scritta.

In questo caso ovviamente occorre prestare attenzione alla validità della propria patente nel paese in cui ci si reca. Ne parliamo in modo approfondito nell'articolo "Viaggiare all'estero con il Noleggio a Lungo Termine: cosa devi sapere".

 

Noleggio Auto a Lungo Termine: ci sono limiti di età?

Anche i neopatentati possono guidare un’Auto a Noleggio a Lungo Termine?

Occorre tenere presente che la maggior parte delle agenzie prevede un’età minima di 18 anni per richiedere un contratto di NLT.

Per quanto riguarda i guidatori aggiuntivi, l’età minima richiesta può essere differente da agenzia ad agenzia: si tratta di un punto da chiarire bene in sede di stipula.

Molte società permettono la guida ai neopatentati a patto che il documento sia stato ottenuto da almeno 12 mesi.

Esistono anche dei limiti che riguardano l’età massima: in generale, non è possibile sottoscrivere un contratto di Noleggio a Lungo Termine se si hanno più di 70 anni, e questa regola vale anche per chi guida un veicolo non noleggiato in prima persona, anche con apposita delega.

In altri paesi europei, è previsto un sovrapprezzo se il guidatore aggiuntivo è anziano: anche qui, l’importante è conoscere in anticipo i vincoli contemplati dal contratto.

Stai cercando un’auto a Noleggio a Lungo Termine da guidare e, magari, condividere con i tuoi familiari? Consulta le offerte di Noleggio a Lungo Termine che abbiamo selezionato per te!

CarPlanner ha selezionato per te solo le migliori offerte di auto a Noleggio a Lungo Termine.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!