ARTICOLI

Detrazioni per le Partite IVA che scelgono il NLT: la guida completa

Soluzioni per aziende

Detrazioni per le Partite IVA che scelgono il NLT: la guida completa

26 set, 2022

Per i possessori di P.IVA la formula del Noleggio a Lungo Termine può essere una valida alternativa all’acquisto di un’auto. I perché risiedono tutti nei vantaggi del Noleggio a Lungo Termine di un’auto.

In primis il pagamento di un solo canone mensile, sempre fisso, che comprende bollo e assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale e altri servizi aggiuntivi che si possono inserire al momento della stipula del contratto.

Non bisogna dimenticare, poi, i vantaggi specifici che il Noleggio a Lungo Termine può offrire a Privati, Aziende o Partite IVA. Nel caso di imprenditori e liberi professionisti, ad esempio, la gestione e pianificazione dei costi è molto importante. Ecco perché avere un’idea ben precisa di spesa annuale per l’auto è una soluzione vantaggiosa. Inoltre, con il Noleggio a Lungo Termine non è necessario investire un capitale iniziale né saldare con una maxi-rata finale, perché si può optare per la formula anticipo zero e usufruire di agevolazioni fiscali.

I vantaggi fiscali per il Noleggio a Lungo Termine con Partita IVA

Tra i più grandi vantaggi che offre il Noleggio a Lungo Termine con Partita IVA c’è la detrazione dell’IVA, una percentuale che varia in base al tipo di utilizzo che si sceglie per il veicolo, ma anche al lavoro del libero professionista.

  • Se si sceglie un uso strumentale dell’auto (il veicolo è strettamente necessario allo svolgimento dell’attività lavorativa) la deducibilità è pari al 100% sia per l’IVA sia per le imposte dirette del veicolo e delle prestazioni accessorie, come manutenzione, riparazioni e carburante.

  • Per un uso non strumentale del veicolo (quando l’auto non è strettamente necessaria allo svolgimento dell’attività lavorativa), la detrazione dell’IVA è pari al 40%, mentre le detrazioni si riducono al 20% per le imposte dirette relative ai costi di noleggio dell’auto e alle prestazioni accessorie.

  • Per gli esercenti arti e professioni la detrazione dell’IVA per i veicoli è pari al 40%, mentre la deduzione delle imposte dirette scende al 20%, percentuali identiche per le prestazioni accessorie come manutenzione, riparazioni e carburante

  • Per gli esercenti arti e professioni che scelgono un uso promiscuo dell’auto, la detrazione dell’IVA è al 40% sia per i veicoli sia per le prestazioni accessorie, una deduzione che sale al 70% per le imposte dirette.

  • Per gli agenti di commercio, invece, l’IVA è detraibile al 100%. Per chi svolge questa professione con Partita IVA, quindi, il Noleggio a Lungo Termine è una soluzione davvero conveniente.

A proposito di detrazioni, però, è bene fare una precisazione. Per i liberi professionisti che non fanno della vettura un uso esclusivamente strumentale all’attività di impresa, il limite alla deducibilità delle imposte dirette relative ai veicoli è pari a 3.615,20 euro, con ragguaglio annuo. Per gli agenti o rappresentanti di commercio, invece, il limite sale a 5.164,57 euro.

Il Noleggio a Lungo Termine per Partiva IVA con regime forfettario

Uno dei regimi fiscali più diffusi tra le Partite IVA è il regime forfettario, un regime fiscale agevolato che può essere applicato a tutte le persone che esercitano attività d’impresa, arti o professioni, incluse le imprese familiari. La tassazione è inferiore a quella ordinaria, l’imposta sostitutiva del reddito imponibile da versare è pari al 15% e può essere ridotta al 5% per i primi cinque anni di attività, per chi avvia una nuova attività.

Poiché si tratta di un regime agevolato, che non prevede IVA, non è possibile dedurre nessun costo, nemmeno quelli legati al Noleggio a Lungo Termine di un’auto.

Se sei un libero professionista, con Partita IVA (purché non a regime forfettario) e stai cercando un’auto nuova puoi prendere in considerazione il Noleggio a Lungo Termine per avere un’auto nuova di ultima generazione, un canone fisso mensile all-inclusive e usufruire di diverse detrazioni.

 

Per te un e-book gratuito sui vantaggi del Noleggio a Lungo Termine. Scaricalo subito e scopri perché è la soluzione perfetta per te!

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

CarPlanner ha selezionato per te solo le migliori offerte di auto a Noleggio a Lungo Termine.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!