ARTICOLI

Se non acquisto l'auto, faccio un leasing o la noleggio?

Noleggio a Lungo Termine, News, Trend e Offerte

Se non acquisto l'auto, faccio un leasing o la noleggio? - CarPlanner

8 nov, 2018

Se ti avessero detto che un giorno avresti avuto un'alternativa all'acquisto dell'auto, ci avresti mai creduto? Probabilmente no ma tutto cambia  velocemente. Anche il mondo delle quatto ruote si è adattato alle esigenze sempre più specifiche dei singoli drivers.

Noi di CarPlanner vogliamo soddisfare queste esigenze.

 Quindi all'ipotesi di acquistare l'auto si affiancano oggi anche altre alternative. Noleggio l'auto a Lungo Termine? Faccio un Leasing? Ma soprattutto, che differenza c'è tra il Noleggio a Lungo Termine e il Leasing? E cosa si intende per Noleggio a Breve Termine?

 

Vuoi sapere quanto puoi risparmiare con il noleggio a lungo termine? Scarica subito questo e-book gratuito per informazioni!SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Come funziona il Noleggio a Lungo Termine

Tra le alternative all'acquisto dell'auto, il Noleggio Lungo Termine è la formula più innovativa che ti permette di risparmiare e pianificare i tuoi costi.

Il Noleggio Lungo Termine è accessibile a tutti: privati, liberi professionisti, aziende.

L'investimento iniziale è minimo e in alcuni casi l'anticipo non è neppure previsto. Il canone mensile è fisso, personalizzabile sulle tue esigenze, infatti sei tu che decidi:

  • quale auto noleggiare
  • quanti chilometri percorrere
  • la durata del contratto
  • quali servizi aggiuntivi includere.

Ed è sempre comprensivo di:

  • assicurazione RCA
  • assicurazione furto e incendio
  • manutenzione ordinaria e straordinaria
  • assistenza stradale h24.

Se vorrai, potrai decidere di aggiungere altri optional come il cambio gomme o l'auto sostitutiva in caso di fermo improvviso della vettura. Il Noleggio Lungo Termine ha una durata minima di 12 mesi e una massima di 60 mesi

Alla scadenza del contratto decidi se stipularne uno nuovo, se restituire la vettura oppure se acquistarla qualora il noleggiatore ti offrisse la possibilità. Insomma, qualunque scelta tu faccia non incorrerai nel problema della svalutazione dell'usato!


Scegliendo il Noleggio Lungo Termine  avrai sempre un'auto nuova. Una sorta di abbonamento mensile con il quale a fronte di un canone fisso hai tutti i servizi inclusi. Più semplice e pratico di così!

 

Come funziona il leasing

Il leasing è un prodotto finanziario, questo significa che le società di leasing sono degli  intermediari finanziari.

La finalità del contratto di leasing è l'acquisto dell'auto.

Si ha infatti il pagamento di una rata iniziale, delle rate mensili e una maxi rata finale.

Una volta terminato il contratto puoi anche decidere di non acquistare l'auto e quindi restituirla. Il leasing si divide in due categorie:

  • il leasing finanziario
  • il "full leasing".

Se decidi di stipulare un leasing finanziario il pagamento della rata mensile NON è comprensiva di tutte le spese di gestione dell’auto come, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale che sono costi extra.


Se decidi invece per un “full leasing” la rata mensile avrà un importo superiore rispetto alla rata del leasing finanziario ma include anche i costi di gestione dell’auto.

Il contratto di leasing ha una durata minima di 48 mesi.  

Al termine puoi decidere di acquistare l'auto diventandone proprietario.

Considera però che nel tempo l'auto avrà perso il suo valore iniziale e avrai quindi una macchina di proprietà ma fondamentalmente svalutata.

 

E il Noleggio a Breve Termine?

Immagina di dover andare in vacanza per una settimana.

Hai bisogno di un'auto per gestire i tuoi spostamenti. Potresti ricorrere ad un servizio di noleggio breve termine che ti permette di noleggiare l'auto per un periodo di tempo limitato.

Infatti il noleggio breve termine è indicato per periodi brevi di utilizzo della vettura che può essere presa per 1 giorno fino ad un massimo di 6 mesi. Compagnie come Hertz, Europcar ecc...  forniscono questo tipo di servizio.

Le tariffe dipendono dal periodo di utilizzo: queste risultano più convenienti quanto più si allunga il periodo di noleggio. Le tariffe cambiano anche a seconda del tipo di macchina che si vuole noleggiare e dalla stagionalità.

In alternativa al noleggio breve termine puoi anche decidere di utilizzare il servizio di car sharing. 

Scarichi l'app, localizzi la macchina più vicina e l'utilizzo della vettura ti sarà direttamente addebitato sulla tua carta di pagamento. Un servizio tipo Uber ma fai-da-te.

Di certo l'idea di mobilità sta cambiando direzione e si preferiscono soluzioni innovative, pratiche, vantaggiose.

Stai anche tu al passo con i tempi visita il sito di CarPlanner dedicato alle offerte di Noleggio a Lungo Termine.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!