ARTICOLI

Il Noleggio a Lungo Termine conviene ai privati rispetto all'acquisto

Noleggio a Lungo Termine, Soluzioni per privati

Noleggio auto Lungo Termine: sempre più privati lo scelgono

8 set, 2021

Quella del Noleggio auto a Lungo Termine è una soluzione economica e conveniente che piace agli italiani, anche in tempo di pandemia. Anzi, è proprio negli ultimi due anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria che questa scelta (pur nella contrazione generale del settore auto) ha evidenziato una crescita rispetto all’acquisto.

Oggi oltre 65 mila privati scelgono di non possedere un’auto di proprietà ma di affidarsi piuttosto al NLT: lo affermano i dati di Aniasa, Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici, presentati nella recente analisi “Anche i privati scelgono il Noleggio a Lungo Termine”.

Questa nutrita schiera di persone va ad aggiungersi alla clientela ormai consolidata del NLT: circa 80 mila aziende, 2.900 Pubbliche Amministrazioni e 70 mila partite IVA.

Scopri perché sempre più privati preferiscono il Noleggio a Lungo Termine rispetto all'acquisto dell'auto. Scarica la nostra guida gratuita su tutti i benefit inclusi nel canone di Noleggio

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

 

Noleggio a Lungo Termine: la clientela

Qual è, nel nostro paese, il cliente-tipo privato del Noleggio a Lungo Termine?

Secondo i dati di Aniasa, si tratta di una persona mediamente più giovane e informata rispetto a chi sceglie l’acquisto; di un utente più attento alle tematiche della sostenibilità ambientale, pronto anche ad adottare l’alimentazione elettrica.

Il Noleggio viene scelto per motivi di lavoro o di pendolarismo, per sostituire la seconda auto in famiglia, ma anche più in generale per la flessibilità della formula, che consente di guidare un’auto sempre prestante senza doversi occupare della sua gestione. Se sei un privato, ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Come funziona il Noleggio auto a Lungo Termine per privati".

“I privati - spiega Massimiliano Archiapatti, presidente Aniasa – lo utilizzano anche per testare sul campo l’efficacia delle nuove motorizzazioni e apprezzano le soluzioni di mobilità sostenibile, sicura e condivisa offerte dagli operatori.

La formula consente oggi di poter scegliere, pagando un canone fisso, la motorizzazione che meglio si adatta alle proprie esigenze, da quelle tradizionali all’ibrido plug-in, fino all’elettrico.

Oltre il 40% delle nuove auto elettrificate è immatricolato dal Noleggio”.

I requisiti del Noleggio a Lungo Termine

Per accedere al Noleggio a Lungo Termine, non ci sono requisiti particolarmente stringenti.

Per i privati è sufficiente rientrare nella fascia di età 18-70 anni, con limiti che tuttavia variano a seconda del player di riferimento e che portano l’età massima anche fino a 80 anni (N.B. la legge prevede limiti di cilindrata specifici per neopatentati, vincoli che valgono anche per il servizio di Noleggio) e avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato da almeno 6 mesi: per questo il richiedente dovrà presentare alla società di Noleggio le ultime due buste paga.

Con le medesime modalità è possibile richiedere tra l’altro anche il Noleggio a Lungo Termine senza anticipo, con il quale è possibile pagare solo il canone mensile senza versare un importo iniziale.

NLT vs Acquisto: perché scegliere il Noleggio?

Perché sempre più italiani scelgono di noleggiare piuttosto che acquistare un’auto? Il primo vantaggio è semplice: la convenienza economica!

Nel NLT l’importo che paghi corrisponde solo all’effettivo utilizzo del veicolo e non al suo intero valore; inoltre, con questa formula non devi preoccuparti della svalutazione dell’auto e delle procedure pratiche e burocratiche relative alla sua rivendita.

E non devi immobilizzare un capitale per l’acquisto. A parità di modello e di percorrenza, ANIASA stima una convenienza media del 15% rispetto all’automobile di proprietà.

Il secondo grande vantaggio del Noleggio a Lungo Termine è di tipo gestionale e operativo, perché puoi delegare alla società tutte le spese e le incombenze relative alla gestione del mezzo e guidare senza pensieri: paghi un semplice canone mensile, di importo fisso, comprensivo di spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Furto e Incendio, Kasko Integrale, Soccorso Stradale H24 e Immatricolazione e Messa su strada del veicolo. Leggi anche, "Perché scegliere il NLT di CarPlanner".

Consulta su CarPlanner le migliori offerte per il Noleggio auto a Lungo Termine, seleziona il modello che preferisci e chiedi aiuto ai nostri esperti consulenti per la personalizzazione del contratto: in sede di stipula hai la possibilità di modulare durata e chilometraggio e di aggiungere tanti altri servizi per creare la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!