Kia, ecco tutte le novità della Casa coreana

Al Salone di Parigi 2014 la coreana Kia rinnova tutta la gamma. Le novità più interessanti del brand coreano riguardano la Kia Sorento, che ora è tutta nuova. Sul fronte dell’innovazione la casa coreana ha invece presentato al Salone la Kia Optima Hybrid T, una Concept diesel-elettrica; non è difficile pensare che questa affascinante concept diventi realtà, in considerazione dell’imminente lancio della Kia Soul EV, la versione elettrica di uno degli Urban Crossover più apprezzati del segmento.

La Kia Optima Hybrid T è il banco di prova per la produzione del primo propulsore ibrido prodotto dal brand. La Kia Optima Hybrid T sarà infatti equipaggiata con un propulsore diesel turbo 1.7 litri CRDi, accoppiato ad un motore elettrico alimentato da una batteria 48V piombo-carbonio.

Se questo è il futuro prossimo in casa Kia, guardiamo al presente con la novità rappresentata dalla Kia Sorento, ora totalmente nuova. La terza edizione della Kia Sorento, guadagna un look più slanciato. La mascherina Tiger Noise, imponente e con effetto tridimensionale si ricongiunge con i gruppi ottici anteriori per un effetto di imponenza. Cresce in lunghezza, la nuova Kia Sorento, che ora arriva a quota 4,780 mm (+95mm) ma diminuisce l’altezza di 15 mm (1,685 mm). Su tutto è l’aumento del passo (+80 mm) a suggerire nuovi doti di abitabilità, a beneficio di una maggiore spaziosità interna in tutte le tre file di sedili.

La gamma del brand coreano si arricchisce beneficia ora di aggiornamenti per i tre modelli di punta. La Kia Rio, la più venduta della gamma, con oltre 56 mila unità in Europa, dai primi mesi del 2015 arriverà in concessionaria con doti rinnovate.

Il face lift comprende interventi alla mascherina Tiger noise, tratto distintivo di casa Kia, ad entrambi i paraurti che ora guadagnano fari supplementari. Per gli esterni il face lift si esaurisce adottando nuovi cerchi in lega da 15” e 17” e una nuova offerta di colorazioni carrozzeria. A migliorare sono gli interni che ora si arricchiscono di nuovi rivestimenti e di una plancia rinnovata dove la novità più importante è il già apprezzato sistema Kia Navigation Sistem, che lavora su un touchscreen da 7” e può vantare già la radio DAB.

Quattro le motorizzazioni disponibili per la nuova Kia Rio, con potenze da 75 a 90 CV abbinati a cambi manuali a 5 o 6 marce. Tutti i propulsori dispongono a richiesta del sistema Start/Stop ISG di seconda generazione. In più la collaudata motorizzazione bi-fuel benzina/gpl.

Interventi più o meno simili anche per la Kia Venga che dopo 5 anni si riproporrà in concessionaria (inizio 2015) con un face lift degli esterni che comprende frontale, prese d’aria, fari supplementari con luci diurne a LED e un posteriore dal profilo lucido trasversale che ricongiunge i due nuovi gruppi ottici a LED . Le dimensioni esterne rimangono invariate 4 metri di lunghezza. Nuova plancia con touchscreen da 7” e materiali a contrasto in metallo lucido contraddistinguono invece l’ambiente interno.

Quanto alle motorizzazioni la Kia Venga si presenta in 6 varianti a benzina e diesel da 1,4 a 1,6 litri con potenze da 77 a 128 CV, con cambi manuali a 5 e 6 marce e con possibilità di sistema Start/Stop. Anche per Kia Venga è disponibile la versione bi-fuel con alimentazione benzina/gpl.