ARTICOLI

Quanti Km posso fare con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?

noleggio

Quanti Km posso fare con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?

31 ago, 2020

Il chilometraggio dell’auto, in un contratto di Noleggio a Lungo Termine, rappresenta una delle variabili più importanti, che va definita in base alle esigenze e all profilo dell’utilizzatore.

È molto importante avere un’idea chiara dei Km che si pensa di percorrere in un anno con la propria auto, perché tra gli altri fattori, il chilometraggio influenza il canone da versare in un contratto di Noleggio a Lungo Termine.

Abbiamo provato a identificare tre diverse tipologie di profili: 

  1. Abitanti di medie / grandi città, che prendono l’auto principalmente per andare a lavorare, accompagnare i figli a scuola, fare shopping o uscire con gli amici. In questo caso, gli spostamenti saranno frequenti ma con una bassa percorrenza media, ovvero non più di 10.000 Km all’anno;
  2. Viaggiatori, che utilizzano l’auto principalmente per piacere, per un weekend con la famiglia o una gita fuori porta con gli amici. In questo caso l’auto è un mezzo di trasporto che accompagna il viaggiatore in ogni sua tappa e di conseguenza i Km percorsi in un anno, potrebbero essere circa 15.000 / 20.000; 
  3. Lavoratori autonomi, che utilizzano l’auto principalmente per esigenze professionali ma anche per piacere. In questo caso l’auto non è soltanto un mezzo di trasporto privato ma è funzionale alla professione svolta. Solitamente si tratta di spostamenti da un comune all’altro, nella stessa regione o regioni limitrofe, per una percorrenza media di circa 20.000 km all’anno o più.

 

Una volta scoperto il profilo che si avvicina di più alle tue esigenze, potrai avere un’idea più chiara di quanti sono i Km percorsi mediamente in un anno con un’auto a Noleggio a Lungo Termine.

Come scegliere l’auto migliore per il Noleggio a Lungo Termine

 

Uno dei vantaggi più importanti del Noleggio a Lungo Termine, è proprio quello di scegliere l’auto che si preferisce, in base alle proprie esigenze. Ma come scegliere l’auto migliore per un contratto di Noleggio a Lungo Termine? 

Uno dei fattori che può aiutarti a preferire un modello anziché un altro, è proprio la tua abitudine di utilizzo dell’auto.

Guidi l’auto principalmente in città? Utilizzi l’auto per lavorare? Oppure ami viaggiare spesso? La scelta dell’auto dipende sicuramente dalle tue esigenze, ma anche dalle offerte disponibili sul mercato in un dato momento. Nel Noleggio, infatti, le promozioni speciali su alcuni modelli possono far oscillare di parecchio il prezzo del canone mensile. 

In quale profilo ti rispecchi?

Se ti riconosci nel primo profilo, abitanti di medie / grandi città, probabilmente una Citycar è quello che più fa per te. Ideale perché semplice da guidare, pratica da parcheggiare, dinamica e con bassi consumi.

Un esempio potrebbe essere Nuova Yaris, se preferisci un’auto ibrida, Renault Clio oppure Citroen C3 se hai bisogno di un’auto più spaziosa oppure Smart Fortwo o Forfour, se preferisci un auto comoda da parcheggiare. 

Se appartieni alla seconda categoria ovvero i viaggiatori e quindi guidi l’auto principalmente per piacere, l’ideale potrebbe essere un SUV come ad esempio Jeep Compass o Nissan Qashquai. 

Se invece appartieni alla categoria dei lavoratori autonomi, un’auto sicura e comoda perfetta per te potrebbe essere una Berlina, come ad esempio BMW Serie 5, Audi A4 oppure un SUV di medio-alto livello come Alfa Romeo Stelvio. 

Il contratto di Noleggio a Lungo Termine può essere modificato in base ai Km che fai all’anno

Quando stipuli un contratto di Noleggio a Lungo Termine, è importante fare molta attenzione ai Km che pensi di percorrere durante il periodo prestabilito.

Nel caso in cui, alla fine del contratto, avessi percorso più Km rispetto a quelli concordati alla stipula, dovrai infatti sostenere un costo aggiuntivo. Il costo per ogni Km extra, dipende dalla società noleggiatrice e oscilla tra i 0,12€ a 0,16€ circa per Km. 

Al contrario, se si dovessero percorrere meno Km rispetto a quelli stabiliti nel contratto, è possibile ottenere un rimborso dalla società noleggiatrice. 

Per questi motivi si consiglia un’attenta valutazione prima di stipulare un contratto di Noleggio a Lungo Termine, ricorrendo anche al supporto di un consulente esperto. Per non incappare in sorprese, è sempre buona norma leggere attentamente il contratto che si intende sottoscrivere, comprese tutte le clausole accessorie. 

Per concludere, prima di concordare il chilometraggio dell’auto, in un contratto di Noleggio a Lungo Termine, è bene avere un’idea chiara di quando, quanto e come si intende utilizzare l’auto.

E tu, quanti Km pensi di percorrere mediamente in un anno? 

I nostri consulenti sono a disposizione per guidarti verso la scelta migliore. 

Potrebbero interessarti

Commenti

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!