Risparmiare sulla manutenzione auto? CarPlanner può aiutarti

Stai cercando su internet il modo per risparmiare sulla manutenzione auto? Cerchi un’ officina che lavori bene e a prezzi ragionevoli? Ti spiego quali possono essere i pericoli e come CarPlanner può aiutarti.

manutenzione auto

Ci sono alcuni aspetti che molti automobilisti sottovalutano quando devono scegliere un’officina: quante volte il tuo meccanico di fiducia ti ha fatto il prezzo “a voce” o al massimo scarabocchiandolo su un foglietto, senza specificarti che tipo di ricambi ti installa e quali lubrificanti utilizza? E se per risparmiare ti propongono di rinunciare alla fattura in cambio di uno sconto? In questo caso, oltre a renderti complice di un’evasione fiscale, rinunci volontariamente alle garanzie che la legge prevede: 2 anni sui ricambi e 1 anno sulla manodopera.

Come vedi, il mondo della manutenzione auto è complesso e affidarsi a soluzioni rischiose può costarti caro! Le officine del network CarPlanner ti garantiscono l’utilizzo di ricambi omologati equivalenti a quelli montati in fabbrica, sconti sui ricambi, una tariffa di manodopera esclusiva e un’authority che verifica la corretta applicazione delle condizioni riservate. Vediamo quali sono i tre aspetti sui cui focalizzare l’attenzione per non correre rischi.

Il preventivo

E’ importante richiedere al meccanico un preventivo completo di codici ricambi, listini ufficiali, eventuale sconto applicato, ore di manodopera e tariffa applicata. Difficilmente un meccanico rilascia un preventivo completo, è cattiva abitudine dare al cliente un importo finale a voce con un’approssimativa descrizione dei lavori.

I ricambi

Acquistare i ricambi on-line comporta diversi rischi. Facciamo un esempio con i dischi freno anteriori: alcuni veicoli montano dischi con diametri differenti, molti siti web non evidenziano questo particolare e siccome l’automobilista non conosce i listini ufficiali dei ricambi è impossibile capire se il prezzo pubblicato è coerente con lo sconto dichiarato (questo problema è riscontrabile anche sul preventivo emesso dall’officina).

manutenzione auto

Acquistando autonomamente i ricambi, l’automobilista diventa responsabile qualora risultassero errati o difettosi. In caso di ricambio errato, oltre a doverne chiedere la sostituzione, si rischia di pagare due volte la manodopera visto che il meccanico non è responsabile di ciò che fornisce l’automobilista. E se il ricambio è difettoso occorre acquistarne un altro in attesa che il produttore ne decreti lo stato di difettosità.

La garanzia

Molti automobilisti, pur di risparmiare, non chiedono al meccanico la fattura, quel 22% sul totale è indigesto soprattutto a chi non ha la possibilità di scaricarla dalle tasse! Cosa si rischia l’auto dovesse manifestare ancora lo stesso problema?

Secondo il Codice del Consumo hai diritto a due anni di garanzia sul ricambio e un anno sulla manodopera prestata dal meccanico, può quindi chiedere conto all’officina della mancata eliminazione del difetto. Senza una fattura non hai alcuna garanzia sui ricambi ne tantomeno sulla manodopera, salvo il buon senso del meccanico.

Controllare tutti questi aspetti è difficile, e ancor più difficile è valutare il reale risparmio.

Manutenzione auto: la soluzione CarPlanner

CarPlanner ha pensato di offrire – in maniera del tutto gratuita per i propri utenti – la possibilità di rivolgersi ad una rete di officine che garantisca risparmio, qualità e sicurezza. Per questo motivo abbiamo scelto una rete di officine per offrirti il servizio di manutenzione auto per garantendoti un risparmio concreto e tutte le garanzie previste dalla legge.

 CarPlanner

Puoi richiedere il servizio officine CarPlanner tramite il form, verrai contattato per per avere un preventivo verificato dalla nostra authority. Successivamente, sempre attraverso il l’ufficio clienti,  potrai fissare l’ appuntamento presso un’officina del nostro netowork a te più comoda.

I vantaggi non si limitano al controllo del preventivo, gli utenti CarPlanner usufruiscono di una tariffa oraria di manodopera inferiore alla media di mercato nazionale. Il risparmio è concreto anche sul costo dei ricambi: l’officina ti proporrà la migliore soluzione tra ricambi originali o equivalenti, in entrambi i casi otterrai uno sconto sul listino ufficiale (anche per i lubrificanti) ed un controllo sul processo di lavorazione.

Vuoi scoprire come risparmiare sulla manutenzione della tua auto senza rinunciare alla sicurezza che tu e la tua auto meritate?
Clicca qui e prova subito il Servizio Officine CarPlanner.

[ Andrea Tartaglia ]