Multe ZTL illegittime? Ecco come contestarle

E’ uno degli incubi peggiori di chi circola in auto nei centri urbani: la ZTL (Zona a Traffico Limitato). Entrarci senza autorizzazione significa la quasi certezza della multa visto che in molte città le ZTL sono presidiate da varchi elettronici attivi 24 ore su 24. Per fortuna degli automobilisti, però, esistono alcuni casi in cui è possibile effettuare un ricorso multe ZTL.

multe ztl

In questo modo, si potrà impedire di pagare una sanzione non giusta. Attenzione: qui non si parla di eludere la Legge, bensì di farla rispettare quando non viene seguita alla lettere. Il ricorso è diritto essenziale per l’automobilista, che gli consente di evitare di pagare una multa illegittima.

Quando è illegittima una multa ZTL?

La ZTL deve essere definita e correttamente segnalata come previsto dalla Legge, se così non fosse ci troveremmo di fronte ad un’anomalia. Discorso del tutto analogo se la Zona a Traffico Limitato non è stata correttamente istituita tramite una delibera del Comune o un’apposita ordinanza del Sindaco.

Se la ZTL non è definita correttamente, oppure se non è adeguatamente segnalata, oppure ancora se la segnaletica non è completa dei riferimenti alla delibera o all’orinanza, la multa è da ritenersi illegittima e diventa possibile presentare un ricorso.

Come contestare una multa ZTL illegittima?

Innanzitutto bisogna essere certi di essere nel giusto: non stiamo parlando di come aggirare la legge pur avendo commesso una scorrettezza.
Se sei vittime di un errore hai due possibilità (da verificare sul sito web del Comune competente):

  • il ricorso al Prefetto;
  • il ricorso al Giudice di Pace.

Nel primo caso devi presentare il ricorso entro 60 giorni dal giorno della sanzione. Basta inviare la comunicazione all’ufficio del Prefetto e attendere la risposta, che arriverà entro un paio di mesi.

Nel secondo caso puoi presentare il ricorso per la multa ZTL anche al Giudice di Pace. In tal caso, verrà fissata un’udienza in cui potrai presentare le tue ragioni per ottenere l’annullamento della multa.

Multe ZTL multiple nello stesso giorno

In caso di plurime violazioni, cioè di sanzioni comminate per la stessa violazione in punti diversi della ZTL in un lasso di tempo ragionevolmente breve, il punto di vista della Legge è quello di sanzionare l’automobilista. La tendenza è quella di far pagare solo la prima multa, è quindi possibile presentare un ricorso per le multe ZTL multiple, ma il massimo che potrai ottenere sarà l’annullamento delle sanzioni successive alla prima.

Trattandosi di un aspetto complesso, per avere un parere legale su per un caso specifico ti consiglio di interpellare un esperto in materia: un avvocato o un’associazione di consumatori.

[ Andrea Tartaglia ]