Nissan Qashqai, il più sicuro del 2014, garantisce Euro NCAP

Una Nissan Qashqai ogni 61 secondi. Si può tradurre così il gradimento nei confronti del crossover di Nissan da parte degli automobilisti. Il merito, oltre al design seducente e all’abitabilità , è anche delle sue tecnologie di sicurezza. Grazie ai sistemi Safety Shield, il Nissan Qashqai è ufficialmente la family car compatta più sicura sul mercato. A incoronarlo è stato il laboratorio di collaudo indipendente Euro NCAP. Durante i cicli di prove effettuati nel 2014, il pluripremiato crossover ha superato il punteggio di tutti i veicoli concorrenti grazie al sistema Nissan Safety Shield, un pacchetto completo di sofisticate dotazioni di sicurezza e con un rapporto qualità-prezzo davvero interessante.

Questo traguardo fa seguito alle cinque stelle assegnate da Euro NCAP ai modelli 2014 di XTrail e Pulsar due riconoscimenti altrettanto importanti che consolidano la reputazione di Nissan come brand di comprovata sicurezza e qualità.

Ecco i punti forti del Nissan Qashqai: nei test sugli impatti frontali, l’abitacolo di Qashqai è rimasto stabile e le misurazioni sui manichini hanno indicato una buona protezione per le ginocchia e i femori di conducente e passeggero. Il manichino del pilota ha ottenuto il punteggio massimo, rivelando un’ottima protezione per tutte le zone del corpo. Massimo punteggio anche nei test di impatto laterale, dove tutte le parti del corpo sono risultate ben protette. Studiato e progettato per offrire la migliore protezione possibile ai bambini, il nuovo Qashqai ha ottenuto esiti brillanti anche nei test sulla sicurezza dei piccoli a bordo.

Sulla base dei valori registrati nei test dinamici su manichini rappresentanti un bambino di 18 mesi, Qashqai ha fatto segnare il massimo dei punti. Stessa valutazione anche per il paraurti anteriore di Qashqai nel test sulla protezione delle gambe dei pedoni.

Gli ottimi risultati conseguiti nei test Euro NCAP sono in gran parte merito delle straordinarie dotazioni di sicurezza del nuovo Qashqai. Riuniti all’interno dell’innovativo pacchetto Nissan Safety Shield, i sistemi elettronici del veicolo operano in sinergia per offrire a conducente e passeggeri livelli di protezione passiva estremamente elevati. Le tecnologie Safety Shield del nuovo Qashqai integrano i sistemi Forward Emergency Braking, Driver Attention Alert, Lane Departure Warning, High Beam Assist e Traffic Sign Recognition. A questi si sono aggiunte le funzioni Blind Spot Warning e Moving Object Detection, rese possibili e accessibili dall’acclamato sistema Around View Monitor di Nissan.