ARTICOLI

Come funziona il Noleggio a Lungo Termine per furto, scasso, incendio

Assicurazioni e Garanzie

Furto dell'auto a Noleggio a Lungo Termine: cosa devi sapere

16 dic, 2020

Perché ogni anno sempre più persone scelgono la formula del Noleggio Auto a Lungo Termine? È semplice: per la possibilità di guidare il veicolo che preferiscono senza pensieri e senza doversi preoccupare delle incombenze tipiche di un’auto di proprietà, come il pagamento delle spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria e dell’Assicurazione.

Già, l’Assicurazione: uno dei vantaggi principali del NLT è la possibilità di godere di una polizza, inclusa nel canone mensile, della cui gestione e rinnovo si occupa la società di Noleggio. Per un approfondimento sui numerosi vantaggi del Noleggio a Lungo Termine ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine: cos’è e quali vantaggi offre".

Ma cosa succede in caso di furto, scasso, incendio o altri eventi terzi ai danni dell’Auto a Noleggio a Lungo Termine? Vediamolo insieme.

 

Leggi nel dettaglio come funzionano i servizi del noleggio a lungo termine ed esplora i vantaggi. Scarica l'ebook gratuito!

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

 

Noleggio Auto a Lungo Termine e Assicurazione

La polizza inclusa nel canone del Noleggio a Lungo Termine è di norma la RC (Responsabilità Civile) Auto, obbligatoria per legge e concepita per coprire i danni eventualmente provocati dal veicolo noleggiato, che spesso è abbinata alla copertura per furto, incendio e danni.

Occorre sottolineare che nel contratto di NLT è poi possibile aggiungere coperture più complete, in relazione alle proprie esigenze: la formula è infatti molto flessibile e permette di includere un’ampia serie di servizi aggiuntivi per guidare in tutta tranquillità.

Tra le garanzie accessorie integrabili troviamo per esempio l’assistenza con tutela legale o l’infortunio conducente.

Ma in generale, possiamo affermare che la tutela riguardo a furto, incendio e danni causati da terzi è già inclusa nel contratto standard di Noleggio a Lungo Termine. Le franchigie sono modulabili secondo le esigenze del cliente.

 

Noleggio a Lungo Termine e servizio di ripristino danni

Non solo: molte società di Noleggio offrono ai loro clienti anche un servizio di ripristino danni a seguito di furto, tentato furto, scasso, incendio o qualsiasi danno che possa verificarsi sull’auto noleggiata, per esempio a seguito di rottura dei cristalli o atti vandalici.

In questi casi, chi ha sottoscritto un contratto di Noleggio a Lungo Termine può contare sulla riparazione del veicolo e sul ripristino della sua funzionalità.

 

Furto o scasso ai danni di un’auto a Noleggio: come muoversi

Cosa fare, quindi, nella malaugurata ipotesi in cui la vettura che abbiamo noleggiato ci venga rubata oppure venga danneggiata? Il primo passo consiste nello sporgere denuncia alle autorità competenti e informare contestualmente la società di Noleggio di quanto accaduto.

La denuncia stessa presentata alle autorità nella maggior parte dei casi deve essere inviata il prima possibile alla società noleggiatrice.

La comunicazione e l’invio dei documenti è oggi semplice e smart grazie alle procedure online messe in campo dalla maggior parte delle società di Noleggio. Nell'articolo "Quali documenti servono per un Noleggio a Lungo Termine?" approfondiamo la tipologia di documenti necessaria per la stipula del contratto. 

In assenza di colpe gravi da parte del conducente del veicolo (riscontrabili, per esempio, qualora egli lasci l’auto incustodita con le chiavi all’interno), è la società noleggiatrice a far fronte all’evento di furto.

Il contratto di Noleggio a Lungo Termine può a questo punto prevedere la sostituzione immediata del mezzo rubato, soluzione che permette di non avere interruzioni nella mobilità; oppure può essere necessario attendere un periodo di non oltre i 30 giorni, per verificare l’eventuale ritrovamento del mezzo, al termine del quale l’auto viene comunque sostituita con una nuova.

Se vuoi sapere come stipulare un contratto di Noleggio a Lungo Termine, leggi anche l'articolo "Come si stipula un Noleggio a Lungo Termine?".

In ogni caso, il Noleggio a Lungo Termine permette a chi lo sottoscrive di essere coperto anche in caso di furto, incendio, scasso o danni in generale, potendo contare su una polizza assicurativa che copre questo genere di eventi e su un servizio di assistenza che si occupa dell’iter relativo alla sostituzione del veicolo: al contraente rimane solo il piacere della guida, senza pensieri!

Visita la nostra pagina delle offerte di Noleggio a Lungo Termine e scopri quella più adatta alle tue esigenze. 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!