ARTICOLI

Il Noleggio a Lungo Termine conviene solo se fai pochi Km?

Noleggio a Lungo Termine, Modelli e brand, Soluzioni per privati

Noleggio a Lungo Termine per pochi km, come funziona?

26 feb, 2021

Quali sono i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine? Conviene solo se fai pochi chilometri! Non è raro imbattersi in questo tipo di affermazioni mentre si valuta l’opportunità di sottoscrivere un contratto di Noleggio a Lungo Termine. Sarà vero? Vediamo insieme perché, in realtà, il Noleggio è più conveniente dell’acquisto di un’auto di proprietà indipendentemente dalle percorrenze.

Noleggio a Lungo Termine: quanti Km posso fare?

Il chilometraggio è una delle variabili più importanti all’interno di un contratto di Noleggio a Lungo Termine che, ti permette di guidare l’auto che desideri pagando un semplice canone mensile e demandando alla società noleggiatrice tutte le spese relative alla sua gestione: Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Kasko, Furto/Incendio, Assistenza e soccorso stradale, Immatricolazione e messa su strada del veicolo.

Al momento della stipula di un contratto, di solito, ti verrà chiesto di indicare la percorrenza chilometrica che prevedi di avere durante il periodo di Noleggio, valore che andrà ovviamente a influenzare il canone mensile che dovrai versare. 

 

Vuoi sapere quanto risparmieresti con il Noleggio a Lungo Termine? Scarica subito la nostra guida gratuita 

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Cosa succede se supero i Km concordati?

Nel caso in cui, alla fine del contratto, dovessi aver percorso più chilometri rispetto a quelli previsti dal contratto, dovrai sostenere un costo aggiuntivo: il costo per ogni Km extra è stabilito dalle varie società di Noleggio e varia tra i 12 e i 16 centesimi per Km.

Al contrario, se dovessi aver percorso meno chilometri di quelli pattuiti alla stipula, ti sarà riconosciuto un rimborso di pari valore. Se vuoi saperne di più, leggi anche il nostro articolo "Quanti Km posso fare con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?".

 

Noleggio a Lungo Termine e chilometraggio: la possibilità di rimodulare il contratto

La maggior parte delle società di Noleggio a Lungo Termine ti offrono una vantaggiosa possibilità: quella di rimodulare il contratto per quanto riguarda il chilometraggio nel momento in cui dovessi accorgerti che stai percorrendo più chilometri rispetto a quelli concordati.

In questo modo, a fronte di un leggero ritocco del canone mensile, puoi evitare l’addebito dell’eccedenza a fine Noleggio. Se ti interessa conoscere le condizioni del canone di Noleggio a Lungo Termine, leggi anche l'articolo "Come si stipula un Noleggio a Lungo Termine?".

 

Il Noleggio a Lungo Termine con la formula Pay Per Use

Esiste anche una modalità di Noleggio a Lungo Termine ancora più conveniente per chi non riesce a calcolare esattamente e con il giusto anticipo la propria percorrenza chilometrica.

Si tratta della formula Pay Per Use, un’evoluzione innovativa del Noleggio a Lungo Termine che si sta diffondendo soprattutto tra i clienti Privati e che ti permette di pagare in base all’effettivo consumo del veicolo che noleggi.

In pratica, con il Pay Per Use versi un canone mensile base di importo basso, e poi una quota mensile variabile sulla base dei chilometri realmente percorsi nell’arco del mese, che vengono rilevati con precisione da una black box (scatola nera) installata sul veicolo.

Anche in questo caso, rimangono ovviamente inclusi tutti i servizi previsti dai contratti di Noleggio a Lungo Termine tradizionali.

 

La convenienza del Noleggio a Lungo Termine

Il Noleggio a Lungo Termine conviene solo se fai pochi chilometri, quindi? Assolutamente no. Come abbiamo visto, esistono contratti flessibili e opzioni interessanti da valutare per costruire un contratto di Noleggio su misura per le tue esigenze. Se sei un Professionista a Partita IVA o sei alla ricerca di un'auto a Noleggio a Lungo Termine per la tua Azienda, visita la pagina dedicata al "Il Noleggio a Lungo Termine per Aziende e Partita IVA".

Com’è ovvio, il canone mensile legato a un chilometraggio elevato è più consistente rispetto a una percorrenza standard, ma il peso economico totale risulta comunque inferiore rispetto all’acquisto di un’auto di proprietà, che comporta la svalutazione del mezzo e diverse incognite come i possibili guasti o imprevisti: con il Noleggio a Lungo Termine, non devi preoccupartene!

Consulta le migliori offerte di Noleggio a Lungo Termine di CarPlanner!

Vai alle ultime offerte che CarPlanner ha selezionato per te!

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!