Il Noleggio a Lungo Termine per Aziende e Partita IVA

Il Noleggio a Lungo Termine è una formula di mobilità sempre più gradita alle Aziende e alle Partita IVA, che ne apprezzano la flessibilità e convenienza.

Scegliere il NLT per un’attività significa poter guidare una o più auto nuove, sempre prestanti, e non doversi preoccupare di tante spese relative alla gestione del veicolo.

Significa, inoltre, poter configurare il canone mensile basato sulle proprie reali esigenze: durata e chilometraggio, ma anche eventuali servizi extra possono essere modulati in fase di stipula del contratto.

Ma vediamo come funziona.

Sei un'Azienda o un Professionista a Partita IVA?

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito

Compila il form con i tuoi dati per parlare con un nostro commerciale

Richiedi maggiori informazioni

Che cos’è il Noleggio a Lungo Termine?

Il Noleggio a Lungo Termine è una particolare tipologia contrattuale stipulata tra la casa costruttrice e l’azienda (o il titolare di partita IVA): la prima concede la vettura in locazione alla seconda, che si impegna a pagare un canone mensile predeterminato per un periodo di tempo definito (generalmente il NLT dura dai 12 ai 60 mesi) e previa contrattazione dei chilometri massimi percorribili. Se sei interessato a questo servizio, leggi anche l'articolo "Noleggio a Lungo Termine, perché conviene?".

 

Scopri tutti i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine: scarica l'e-book gratuito

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

 

Quali servizi sono inclusi nel NLT?

Nel canone, che rimane fisso, è compreso un pacchetto All Inclusive di servizi per la gestione dell’auto, che normalmente include:

Manutenzione Ordinaria e Straordinaria – voce che comprende le revisioni obbligatorie ma anche qualsiasi riparazione si renda necessaria sul veicolo in caso di incidente o guasto.

Immatricolazione e messa su strada - l’insieme di procedure obbligatorie per legge per consentire la circolazione del veicolo: nel NLT è il noleggiatore a farsi carico di tutte le azioni e le verifiche necessarie, e consegna l’auto che hai scelto già pronta all’uso.

Assicurazione Auto –Nel Noleggio a Lungo Termine, la maggior parte dei noleggiatori include nel contratto la copertura di Responsabilità Civile obbligatoria, ma spesso anche le coperture Kasko, Furto e incendio, Danni accidentali, Eventi naturali ed Eventi socio-politici. In pratica con il NLT hai a disposizione una polizza assicurativa completa che ti tutela da qualsiasi inconveniente.

Soccorso e assistenza stradale h24 – Il soccorso e l’assistenza da parte della società di Noleggio sono continuativi, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. E, cosa da non sottovalutare, anche all’estero.

Bollo Auto - la Tassa di proprietà. In realtà la nuova normativa nazionale prevede che, a partire dal 2020, l’onere della tassa ricada sull’utilizzatore finale dell’auto: tuttavia diverse società noleggiatrici, sostenute da Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici), hanno ottenuto dal governo la possibilità di continuare a farsi carico del versamento, pagando in modo cumulativo per conto dei locatari (è, questo, un aspetto da verificare in sede di stipula del contratto). Se vuoi saperne di più,  leggi il nostro articolo "Chi paga il bollo dell'auto nel Noleggio a Lungo Termine?"

Noleggio a Lungo Termine senza Anticipo per Privati_ come funziona davvero-Carplanner

 

E in più… i servizi extra

Oltre a quelli menzionati, nel definire il contratto di Noleggio a Lungo Termine per la tua attività puoi includere diversi servizi aggiuntivi quali:

  • Cambio Pneumatici, servizio di sostituzione gomme invernali/estive
  • Carta Carburante, soluzione che semplifica il rifornimento dotando il guidatore di una carta magnetica ricaricabile
  • Veicolo in Preassegnazione, auto che la società di Noleggio ti fornisce temporaneamente, subito dopo la firma del contratto di NLT, per poterti spostare finchè non è pronta la vettura che hai ordinato.

Auto Sostitutiva (di cortesia) fornita quando per qualsiasi imprevisto incidente o guasto tecnico la tua vettura sia indisponibile per un periodo di tempo prolungato.

I vantaggi del Noleggio a Lungo Termine

I vantaggi del Noleggio a Lungo Termine per Aziende e Partite Iva sono diversi. Tra i principali possiamo identificarne tre tipologie:

  • Vantaggi finanziari - Diversamente che con un’auto di proprietà, è possibile contare su costi fissi e predeterminati, senza sorprese. L’importo da pagare corrisponde solo all’effettivo utilizzo del mezzo e non al suo intero valore. Inoltre, con il NLT non ci si deve preoccupare della svalutazione dell’auto (il cui valore di mercato diminuisce inesorabilmente negli anni) e della sua rivendita.
  • Vantaggi gestionali – sottoscrivendo un contratto di NLT l’azienda (o il titolare di partita IVA) può delegare al Noleggiatore tutti i servizi e le incombenze legate all’automobile, non dovendo preoccuparsi di scocciature burocratiche e rinnovi vari.
  • Vantaggi fiscali - Per aziende e partita IVA, il canone del Noleggio Auto a Lungo Termine è doppiamente vantaggioso perché detraibile fino al 100%. Nel dettaglio, le auto destinate a un uso strumentale permettono la deduzione del 100% del canone di Noleggio e del 100% dell’IVA. Se l’auto è concessa ad un dipendente come “fringe benefit” la deduzione è del 70% per quanto riguarda i costi di Noleggio e del 40% dell’IVA. Se il veicolo è destinato ad un uso non esclusivamente lavorativo è comunque possibile dedurre una parte dei costi (il 20%, fino a un massimo di 3615 euro all’anno) e detrarre l’IVA al 40%. Non è tutto: scegliere il NLT significa godere di una gestione fiscale dell’auto semplificata, perché è possibile contare su una fattura mensile unica che comprende tutti i costi relativi al veicolo. Per saperne di più, leggi anche l'articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine: cos’è e quali vantaggi fiscali offre".

Vuoi sapere quanto risparmieresti con il Noleggio a Lungo Termine?

Scarica subito l'e-book gratuito

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

Come si calcola il canone nel Noleggio per Lungo Termine di un veicolo?

Il canone del Noleggio a Lungo Termine di un veicolo, rata mensile da versare alla società noleggiatrice, si calcola a partire da diversi fattori: in primo luogo, ovviamente, la tipologia di auto scelta, i servizi inseriti nel contratto oltre alla percorrenza chilometrica che può essere comunque modificata nel corso degli anni. Da ultimo, si tengono in considerazione gli eventuali servizi extra scelti. 

NLT con o senza anticipo?

All’inizio del tuo contratto di Noleggio a Lungo Termine, puoi decidere se versare o meno un anticipo, cioè un importo iniziale. L’anticipo va ad alleggerire il canone mensile, non è a fondo perso, e corrisponde di solito a circa il 10% del valore complessivo dell’automobile. Ne parliamo nell'articolo dedicato "Anticipo nel Noleggio a Lungo Termine cosa significa e come si calcola".

Aziende e Partite IVA, così come i privati, hanno sempre la possibilità di ridurre l’importo dell’anticipo o addirittura azzerarlo, senza requisiti specifici: il NLT con anticipo zero è indipendente dal valore dell’auto scelta e non comporta la necessità di presentare garanzie particolari alla società di Noleggio. Scopri di più leggendo l'articolo "Che cos'è il Noleggio a Lungo Termine senza anticipo?".

Se si sceglie di evitare l’anticipo, ovviamente, l’importo che non viene versato all’inizio sarà di fatto “spalmato” su tutta la durata del contratto, andando ad aumentare leggermente le rate mensili del canone.

Nota Bene: l’anticipo non ha nulla a che vedere con il deposito cauzionale, ulteriore forma di garanzia che può essere richiesta in altre formule e che viene immobilizzata e restituita a fine contratto. 

Anticipo nel Noleggio a Lungo Termine, cosa significa e come si calcola - CarPlanner-1-1

Chilometraggio

Il chilometraggio è uno degli elementi più importanti nel calcolo del canone. Nel momento  della stipula del contratto di NLT, ti viene chiesto di indicare la percorrenza chilometrica che prevedi di avere durante il periodo di Noleggio, da fissare in base alle tue esigenze. L'articolo "Quanti Km posso fare con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?" risponde proprio a questa domanda.

Come funziona se si supera questa soglia? Se a fine contratto dovessi aver percorso più chilometri rispetto a quelli concordati, dovrai versare un supplemento che varia a seconda del modello dell'auto (in media il costo oscilla tra i 0,12 € e i 0,16 € per chilometro aggiuntivo). 

Al contrario, se dovessi aver percorso meno Km rispetto a quelli stabiliti in fase di contratto è possibile ottenere un rimborso dalla società noleggiatrice. Su questo punto, ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Il Noleggio a Lungo Termine conviene solo se fai pochi Km?".

In ogni caso, molte società di Noleggio offrono l’opportunità di ritoccare il contratto anche in corso d’opera per quanto riguarda il chilometraggio. Vale a dire che se nel corso del Noleggio l’azienda o il libero professionista dovesse rendersi conto che sta percorrendo più chilometri rispetto a quelli previsti dal contratto, può modificarli semplicemente in ogni momento, evitando così l’addebito dell’eccedenza alla fine. Hai mai pensato di noleggiare invece un'auto a km zero? Per saperne di più, ti invitiamo a leggere l'articolo "Auto a chilometro zero: cosa sono e perché convengono?".

Noleggio a Lungo Termine per Aziende e Partita IVA: la documentazione necessaria

I requisiti di accesso al Noleggio Auto a Lungo Termine per aziende e Partite IVA possono essere diversi a seconda della tipologia di società. Di seguito, ecco la documentazione necessaria: :  

 

Società di persone

-     Carta d’identità firmatario

-     Tessera sanitaria firmatario

-  Modello IRAP con ricevuta telematica di deposito

- Modello Unico con ricevuta telematica di deposito

-  Ultimo modello IVA con ricevuta telematica di deposito

-     Visura CCIAA aggiornata

-     Modulo privacy (per persone giuridiche)

-     Codice Iban

Libero professionista

-     Carta d’identità firmatario

-     Tessera sanitaria firmatario

-    Modello Unico persone fisiche con ricevuta telematica di deposito

-  Ultimo modello IVA con ricevuta telematica di deposito

-       Visura CCIAA aggiornata

-  Modello IRAP con ricevuta telematica di deposito

-    Modulo privacy (per persone giuridiche)

-    Codice Iban

Le donne e l’auto- cosa comprano e come lo comprano?

Società di capitali e cooperativa:

-      Carta d’identità del rappresentante legale

-     Tessera sanitaria del rappresentante legale

- Ultimo Bilancio di esercizio redatto secondo IV Direttiva (deve contenere Stato Patrimoniale + Conto Economico + Nota Integrativa) + Ricevuta telematica di deposito

-     Visura CCIAA aggiornata

-     Modulo privacy (per persone giuridiche)

-      Codice Iban

Associazioni non riconosciute, enti morali, fondazioni, enti ed istituti ecclesiastici:

-     Carta d’identità del rappresentante legale

-     Tessera sanitaria del rappresentante legale

-   Modello unico "Enti non commerciali" e/o copia ultimo bilancio esercizio con ricevuta telematica di deposito

-    Atto costitutivo e/o Statuto per Società non commerciali

-    Rendiconto finanziario

-    Statuto

-    Modulo privacy (per persone giuridiche)

-      Codice Iban

Studi associati:

-     Carta d’identità del rappresentante legale

-      Tessera sanitaria del rappresentante legale

- Modello Unico "Società di persone ed equiparati” con ricevuta telematica di deposito

-    Atto costitutivo

-    Statuto

-    Modulo privacy (per persone giuridiche)

-      Codice Iban

Scopri tutti i requisiti necessari per il Noleggio di un'auto a Lungo Termine.
Scarica ora la nostra guida gratuita
SCOPRI I REQUISITI PER IL NOLEGGIO

Coperture assicurative

Il Noleggio a Lungo Termine include nel canone mensile una polizza di assicurazione, della cui gestione e rinnovo si occupa sempre la società noleggiatrice. Tale polizza include la RC (Responsabilità Civile) Auto, obbligatoria per legge, e molto spesso le coperture relative a furto e incendio, Kasko, danni accidentali, eventi naturali ed eventi socio-politici.

Cosa fare se la mia auto a Noleggio va in panne? - CarPlanner

L’azienda o il possessore di Partita IVA titolare del contratto di NLT ha così a disposizione una polizza completa che tutela da qualsiasi imprevisto. Inoltre, è possibile includere nel contratto ulteriori garanzie accessorie, come l’assistenza con tutela legale o l’infortunio conducente.

E le franchigie assicurative sono modulabili a seconda delle proprie esigenze.

Il Noleggio a Lungo Termine è quindi vantaggioso anche dal punto di vista delle coperture legali, perché permette di contare su un costo fisso per l’assicurazione indipendentemente dalla zona di residenza (le tariffe sono le stesse in tutta Italia), mette al riparo da eventuali aumenti decisi dalla società assicuratrice e permette di non perdere la classe di merito in caso di sinistro attivo (il contratto di NLT non contempla il meccanismo del bonus malus).

Guidare all’estero col Noleggio a Lungo Termine

L’auto noleggiata a Lungo Termine può viaggiare anche all’estero? Certo, dato che tutte le vetture concesse in NLT sono provviste della Carta Verde, Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore, che garantisce totale copertura assicurativa per quanto riguarda la responsabilità civile obbligatoria fuori dal nostro paese, facilitando il risarcimento danni in caso di sinistro. Ne parliamo anche nell'articolo "Viaggiare all'estero con il Noleggio a Lungo Termine: cosa devi sapere".

Il documento, non più obbligatorio per la circolazione nella maggior parte dei paesi europei, è invece necessario per guidare in Albania, Azerbaigian, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Israele, Moldavia, Macedonia, Montenegro, Russia e Turchia.

Inoltre, i contratti di Noleggio a Lungo Termine includono il servizio di assistenza e soccorso stradale H24 anche fuori dai confini nazionali. In questo modo tu, o i tuoi collaboratori che utilizzano la macchina sulle strade di un paese estero, potete contare sul supporto della società di Noleggio per qualsiasi problema, anche nella malaugurata ipotesi in cui siate coinvolti in un incidente.

Viaggiare con il Noleggio a Lungo Termine_ cosa devo sapere - Carplanner

Il servizio di Assistenza della società ti darà indicazioni sulla procedura da seguire in ogni evenienza, per attivare il Soccorso Stradale e/o organizzare il trasporto dell’auto presso un centro autorizzato per la valutazione dei danni. È possibile, inoltre, includere nel contratto servizi e garanzie supplementari tra cui la gestione e rientro dell’assicurato e dei suoi passeggeri, l’assistenza sanitaria, l’anticipo spese per riparazioni d’emergenza all’estero. Se stai programmando la tua prossima partenza con un'auto a noleggio oltre i confini nazionali, leggi prima il nostro articolo "Abitudini di guida in Italia e all'estero: informiamoci".

Incidente con un’auto a Noleggio a Lungo Termine cosa fare - CarPlanner-1

 

NLT di auto ibride ed elettriche per Aziende e Partite IVA

Sempre più automobilisti in Italia scelgono la mobilità sostenibile di auto ibride ed elettriche. Su questo argomento, leggi anche l'articolo "Auto ibride ed elettriche: come funzionano?".

Auto ibride ed elettriche- come funzionano e perché sceglierle

Il trend coinvolge anche moltissime aziende e Partite IVA, desiderose di trovare formule sempre più smart e convenienti. Se anche tu sei un sostenitore della mobilità green, leggi anche "Auto Elettrica: 6 cose che dovresti sapere".

Uno dei principali vantaggi dei veicoli ecologici è ovviamente l’indipendenza dai carburanti fossili, con gli ingenti costi che essi comportano, ma non è tutto: le auto ibride ed elettriche consentono di circolare nonostante i blocchi del traffico, nelle zone a traffico limitato e parcheggiare gratuitamente nei posteggi a pagamento. Vuoi sapere come cambieranno le nostre abitudini di guida? Leggi l'articolo "Colonnine elettriche in Italia e trend del futuro".

Colonnine elettriche in Italia - CarPlanner

Ma uno degli ostacoli principali all’acquisto di questo tipo di vetture è rappresentato dai costi, spesso ancora molto alti nonostante gli incentivi statali. Ecco perché il Noleggio a Lungo Termine può essere la soluzione perfetta per dotare la tua azienda di una o più auto elettriche o ibride, senza doverle acquistare né preoccuparti della loro gestione.

Non sai quale modello scegliere? Se sei un amante del SUV, ti consigliamo di leggere "Jaguar E-PACE: il suv elettrico ad alte prestazioni" 

Jaguar E-Pace-1

oppure "Nuovo SUV elettrico DS7 CROSSBACK: tutte le caratteristiche".

Nuovo DS7 CROSSBACK. Tutto quello che cerchi in un SUV

Perché scegliere CarPlanner

Dove trovare le migliori offerte di Noleggio a Lungo Termine per Aziende o Partite IVA? CarPlanner è la Piattaforma Digitale che mette a tua disposizione centinaia di proposte chiare, trasparenti e sempre aggiornate, e ti guida nella scelta dell’auto perfetta per le tue esigenze. Il sito offre un servizio 100% online e una preziosa consulenza dedicata. Leggi anche "Perché scegliere il NLT di CarPlanner".

CarPlanner, nei fatti, è un broker che collabora con tutte le migliori società noleggiatrici in Italia ed espone le loro offerte su un portale online di facile consultazione: puoi impostare la ricerca per brand, modello, durata del contratto, tipologia di veicolo e tanti altri filtri. Vuoi conoscerci meglio? Consulta l'articolo "CarPlanner: la nuova piattaforma digitale di NLT".

Con CarPlanner, non sei mai solo nella scelta: i nostri esperti ti seguono e ti assistono durante tutto il processo del Noleggio a Lungo Termine, offrendoti una consulenza dedicata che ti propone soluzioni flessibili e personalizzabili: una volta identificata la vettura che desideri, puoi definire l’importo dell’eventuale anticipo, la durata, il chilometraggio, gli eventuali servizi extra che vuoi aggiungere. Si arriva così alla definizione del contratto, alle condizioni migliori per te e per la tua attività.

Auto nuova- è dallo smartphone che si sceglie come acquistare -CarPlanner

Uno dei vantaggi principali di CarPlanner è poi la possibilità di ricevere subito l’esito della pre-fattibilità, senza dover aspettare i tempi per l’invio dei documenti.

CarPlanner è la piattaforma ideale per le Aziende e le Partite IVA che desiderano noleggiare una o più auto alle condizioni migliori, senza perdere tempo nella ricerca delle offerte e nella definizione dei dettagli e potendo personalizzare il contratto a seconda delle proprie esigenze.

 

Con CarPlanner trovi l’auto che desideri e puoi guidarla senza pensieri e senza perdere tempo nella gestione tecnica e burocratica del veicolo: così, puoi concentrarti solo sul tuo business!

Stai pensando di Noleggiare un'Auto a Lungo Termine per la tua Azienda?

CarPlanner è a tua disposizione per offrirti i modelli migliori e i servizi più adatti alle tue esigenze.

Compila il form per parlare con un consulente e richiedere un preventivo personalizzato e non vincolante.