Il Noleggio a Lungo Termine per Privati

Nato come formula alternativa all’acquisto, il Noleggio a Lungo Termine è riuscito a riscuotere un successo crescente negli ultimi anni.

Frutto dell’evoluzione costante del mercato Automotive, il NLT ha saputo rispondere alle esigenze sempre più specifiche dei guidatori, abbinando risparmio ed un ricco pacchetto di servizi.

La formula all-inclusive alla base dei contratti di Noleggio a Lungo Termine ha permesso a molti guidatori di mettersi al volante di vetture nuove di zecca eliminando di netto tutte le spese legate all’acquisto di una nuova auto.

Scopriamo insieme tutti i dettagli sul Noleggio a Lungo Termine e perché dovresti sceglierlo.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito

Compila il form con i tuoi dati per ricevere una consulenza ed un preventivo gratuiti

Richiedi maggiori informazioni

Che cos’è il Noleggio a Lungo Termine?

Il principio alla base del NLT è che una società di Noleggio concede l’auto in locazione ad un cliente, che sarà tenuto a versare un canone mensile fisso.

I contratti di Noleggio a Lungo Termine hanno una durata, che può variare dai 12 ai 60 mesi ed il chilometraggio massimo è stabilito in fase di stipula.

I vantaggi offerti dal Noleggio a Lungo Termine sono notevoli e si traducono in un grande risparmio per il cliente:

  • Costi chiari e prevedibili – l’importo del canone mensile sarà fisso per tutta la durata del contratto, in questo modo potrai prevedere ogni spesa legata alla tua nuova auto;
  • Svalutazione inesistente – concluso il contratto, restituirai la vettura alla società di Noleggio senza preoccuparti del calo di valore maturato durante il suo utilizzo;
  • Tanti servizi per te e la tua auto – il canone mensile include diversi servizi, tra cui la RC Auto obbligatorio e altre coperture aggiuntive e sarai al riparo da ogni imprevisto grazie all’assistenza stradale e alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Offerte Noleggio a Lungo Termine a meno di 300 euro al mese - Carplanner-1

Per saperne di più sui vantaggi offerti dal Noleggio a Lungo Termine, leggi anche l'articolo "Noleggio a Lungo Termine, perché conviene?".

Scopri tutti i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine: scarica l'e-book gratuito

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

 

Noleggio a Lungo Termine per privati

Aziende e liberi professionisti beneficiano da tempo della formula Noleggio a Lungo Termine per i propri mezzi di servizio o auto aziendali, ma questo servizio può essere molto interessante anche per i privati. Ne parliamo in modo approfondito nell'articolo "Come funziona il Noleggio auto a Lungo Termine per privati".

Contrariamente a quanto si pensi, il Noleggio a Lungo Termine è una formula disponibile non solo per veicoli di natura commerciale ma si sposa alla perfezione con la mobilità quotidiana di ogni tipo di guidatore.

Noleggio_auto_Lungo_Termine_conviene_ai_privati_sempre_piu_persone_lo_scelgono_e_rinunciano_all_acquisto_Carplanner

Il Noleggio a Lungo Termine per privati è una soluzione estremamente vantaggiosa che ti permetterà di risparmiare importanti cifre liberandoti dalle numerose spese legate all’acquisto di un’auto. In questo modo, potrai metterti al volante di un’auto nuova di zecca eliminando ogni pensiero.

Che tu abbia una partita IVA o meno, il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione ideale e adatta alle tue esigenze: scegli il modello che preferisci, la durata del noleggio ed il chilometraggio massimo e avrai un preventivo completamente personalizzato.

Non solo RC Auto: quali sono i servizi inclusi nel Noleggio a Lungo Termine?

Affidandoti al Noleggio a Lungo Termine ti libererai da ogni pensiero e potrai goderti al massimo la tua nuova auto preoccupandoti solo di vivere nuove fantastiche avventure!

Da contratto, sarà la società di Noleggio ad occuparsi di tutta la burocrazia gestendo in piena autonomia ogni pratica, dall’immatricolazione alla messa in strada della vettura.

Oltre ai servizi di pura natura amministrativa, il Noleggio a Lungo Termine garantisce l’accesso ad un ampio ventaglio di servizi, il cui costo è completamente incluso nel canone mensile. Nello specifico:

  • Rc Auto – l’assicurazione obbligatoria è una delle voci più temute tra le spese di un’auto. Questa è inclusa nel canone di noleggio e non dovrai preoccuparti di classi di merito e sinistri;
  •  Infortuni conducente – una delle polizze spesso depennate per risparmiare qualche Euro, questa polizza rimborsa al conducente tutti i danni fisici occorsi in caso di incidente;
  • Bollo auto – sarai esente dal pagamento della tassa di possesso in quanto la proprietà della vettura resta alla società di Noleggio;
  • Assicurazione Kasko – una polizza che copre i danni da circolazione indipendentemente dalla responsabilità del conducente. Si può attivare anche in caso di danni gravi e prevede il pagamento di una franchigia concordata in sede contrattuale;
  • Furto/incendio – una copertura che ti mette al sicuro dai furti e incendi. La società di Noleggio si impegna a ritrovare e restituirti il veicolo entro 30 giorni dalla data di denuncia, superato questo lasso di tempo, sarai tenuto a pagare una penale concordata in sede contrattuale e potrai richiedere una nuova vettura;
  • Soccorso stradale – questo servizio è un vero salvavita. In caso di guasto improvviso o incidente, avrai diritto al ritiro dell’auto ed il trasporto della stessa ad un’officina convenzionata per le riparazioni;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria – tutti gli interventi di manutenzione programmata previsti dal costruttore saranno effettuati direttamente dalla società di Noleggio, che coprirà anche le spese per eventuali guasti imprevisti.

Pay_per_Use_come_funziona_il_Noleggio_a_Lungo_Termine_a_consumo_Carplanner

A questi, si possono aggiungere diversi servizi accessori. Questi possono riguardare polizze assicurative aggiuntive o piccoli extra molto utili in diverse situazioni. Tra questi possiamo trovare:

  •  Sostituzione gomme invernali/estive – diverse società offrono la possibilità di sostituire e conservare in sede gli pneumatici estivi o invernali per rientrare negli obblighi previsti dal Codice della Strada;
  •  Auto sostitutiva – durante gli interventi in officina – programmati e non – puoi avere accesso ad una vettura di cortesia;
  • Catene da neve – oltre agli pneumatici invernali, puoi farti fornire un kit di catene da neve per affrontare al meglio le strade innevate e quelle in cui sono obbligatorie;
  • Polizza cristalli, atti vandalici ed eventi atmosferici – un tris di polizze, ognuna correlata ad una situazione specifica. La prima copre tutti i danni ai vetri della vettura, la seconda graffi o danni causati da vandali mentre la terza mette al riparo da grandine o altri fenomeni naturali.

Tutti questi servizi ti permetteranno di guidare una nuova auto risparmiando importanti cifre.

Scopri quanto risparmieresti optando per il  Noleggio a Lungo Termine: scarica il contenuto gratuito

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

Noleggio a Lungo Termine con o senza Anticipo: come si calcola il canone e quanti Km posso fare?

Due tra le domande ricorrenti quando parliamo di Noleggio a Lungo Termine. Per rispondere alla prima bisogna prima considerare che il canone mensile del NLT è influenzato da diversi fattori:

  • Valore vettura – una volta scelto il modello e l’allestimento, il prezzo dell’auto sarà la più importante discriminante per il calcolo del canone mensile;
  • Chilometraggio – la quantità di Km percorribili durante il periodo di Noleggio viene concordata in fase di stipula e va considerata con grande attenzione a seconda dell’utilizzo che fai della tua auto;
  • Durata contratto – generalmente variabile tra un minimo di 12 ed un massimo di 60 mesi, la durata del contratto indica anche quanti canoni andranno versati;
  • Servizi aggiuntivi – oltre ai servizi offerti di base in tutti i contratti, potrai richiedere diversi extra alla società di Noleggio. Ognuno di questi accessori avrà un diretto impatto sul canone.

Un fattore determinante per il calcolo del canone mensile è l’anticipo.

Per il Noleggio a Lungo Termine è prevista la formula senza anticipo - ne parliamo in modo approfondito nell'articolo "Noleggio a Lungo Termine senza Anticipo per Privati" -  in tutti i casi, rendendo il versamento di una prima “maxi rata” una scelta volontaria.

Tutti questi fattori incidono direttamente sul corrispettivo mensile da versare: il costo di tutti i servizi viene equamente distribuito a tutta la durata del Noleggio ed eventuale anticipo aiuta a ridurre sensibilmente l’importo finale del canone.

Come riportato in precedenza, il chilometraggio totale va considerato con la massima precisione. Per saperne di più, leggi anche l'articolo "Quanti Km posso fare con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?".

Per stabilire correttamente la cifra devi ragionare sul tipo di guida che fai: utilizzi l’auto prevalentemente per andare al lavoro o ami concederti lunghe traversate? Facendo la scelta sbagliata potresti:

  • Avere pochi chilometri – nel caso dovessi sforare rispetto ai chilometri concordati da contratto, dovrai pagare un extra che varia dai 12 ai 16 cent a Km aggiuntivo. Diverse società di noleggio propongono formule flessibili che offrono la possibilità di acquistare “ricariche” di Km;
  • Avere troppi chilometri – nella scelta del chilometraggio è bene arrotondare le cifre per avere un po’ di margine ma è importante non esagerare. Il chilometraggio incide sull’importo del canone e scegliere una cifra ben superiore alle tue necessità ti porterà a pagare per chilometri di cui non usufruirai.

Con la giusta quantità di chilometri potrai andare ovunque desideri, anche all’estero!

Guidare all’estero col Noleggio a Lungo Termine

Che si tratti di un viaggio di lavoro o una meritata settimana di ferie, potresti avere la necessità di guidare l’auto all’estero. Cosa succede nel caso di una vettura noleggiata?

Non avrai alcun problema! Con  il Noleggio a Lungo Termine sarai provvisto della Carta Verde, un documento che attesta la validità della tua RC Auto nei seguenti paesi: Albania, Azerbaigian, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Israele, Moldavia, Macedonia, Montenegro, Russia e Turchia.

Viaggiare allestero con il Noleggio a Lungo Termine_ cosa devi sapere - Carplanner

La Carta Verde risulta obbligatoria in questi paesi mentre nell’intera Unione Europea è già prevista la copertura assicurativa.

Col Noleggio a Lungo Termine potrai spingerti senza alcuna preoccupazione oltre i confini italiani ed in caso di imprevisto avrai tutto il supporto necessario: oltre all’assicurazione, anche i servizi di assistenza e soccorso stradale sono attivi all’estero.

Scopri tutto quello che devi sapere per viaggiare all’estero col Noleggio a Lungo Termine leggendo l'articolo "Viaggiare all'estero con il Noleggio a Lungo Termine: cosa devi sapere".

Che succede in caso di Furto/Scasso/Incendio/Danni (Assicurazioni e Garanzie)

L’imprevisto è dietro l’angolo ma col Noleggio a Lungo Termine qualsiasi inconveniente diventerà un semplice contrattempo.

La società di noleggio, in quanto proprietaria della vettura, gestirà tutta la parte burocratica e le diverse polizze previste da contratto ti copriranno in diverse situazioni:

  • In caso di furto – una volta sporta denuncia di furto presso le Forze dell’Ordine, la società di Noleggio seguirà tutta la procedura attivandosi per l’eventuale recupero in caso di ritrovamento della vettura. Se l’auto non dovesse essere più reperibile, entro 30 giorni avrai una nuova auto in sostituzione;
  • In caso di tentato furto con scasso – anche in questo caso dovrai sporgere denuncia. Le riparazioni a seguito dello scasso saranno coperte dalla garanzia furto;
  • In caso di incendio – qui si attiva la polizza incendio. Anche in questo caso riceverai una nuova vettura;
  • In caso di danni accidentali – se l’auto subisce danni causati direttamente da te e non a seguito di un incidente, potrai attivare la polizza Kasko pagando la franchigia prevista da contratto: potrai decidere se pagare direttamente la franchigia o rateizzarla con un piccolo incremento sul canone mensile.

E in caso di incidente? Se vuoi saperne di più, leggi l'articolo "Incidente con un’auto a Noleggio a Lungo Termine: cosa fare".

Contrariamente a quanto si pensa, Leasing e Noleggio a Lungo Termine sono due formule molto differenti. Per comprendere meglio le differenze, è importante chiarire due semplici concetti:

  •  Il leasing è una formula di acquisto, che prevede il pagamento di un anticipo e rate mensili. A fine contratto, dovrai pagare una maxi rata finale per riscattare l’auto;
  •  Il Noleggio a Lungo Termine si basa sul pagamento di un canone mensile per ottenere l’utilizzo esclusivo di una vettura per tutta la durata del contratto. Al termine di questo, l’auto sarà restituita alla società di Noleggio.

Questo comporta la prima importante differenza: la proprietà della vettura

Nel caso del leasing, sarai tu il proprietario della vettura e dovrai preoccuparti di  tutte le spese legate al possesso della stessa, a partire dal bollo auto. 

Per il Noleggio a Lungo Termine, è la società di Noleggio a possedere la vettura e tutte le pratiche e spese amministrative non saranno a carico tuo.

Altra differenza sostanziale sta nei servizi ricevuti. La rata mensile del leasing copre esclusivamente l’acquisto dell’auto e a questa si possono aggiungere servizi aggiuntivi, come la RC Auto.

 Con il Noleggio a Lungo Termine avrai un ampio pacchetto di servizi, tutti inclusi nel canone mensile fisso.

Scopri tutte le differenze tra Leasing e Noleggio.

Noleggio a Lungo Termine: conveniente anche per disabili

Le auto per disabili spesso necessitano di modifiche specifiche, anche strutturali, necessarie per agevolare gli spostamenti di passeggeri portatori di handicap.

Queste possono riguardare semplici adeguamenti ai sedili, fino all’integrazione di piattaforme idrauliche per il sollevamento di carrozzine, tra i numerosi accessori sviluppati ad hoc troviamo:

  • Pedana sollevatrice;
  • Pulsantiera di accelerazione e frenata sul volante;
  • Pomello sul volante;
  • Sportello scorrevole;
  • Sedili rotanti o scorrevoli.

Autovettura a noleggio per disabili - Carplanner

Le modifiche possono essere apportate direttamente dal costruttore, con una serie di optional dedicati ma non tutte le auto sono conformi al trasporto di un disabile e l’adeguamento della vettura può essere molto costoso.

Questo problema può essere evitato con il Noleggio a Lungo Termine: molte società di Noleggio mettono a disposizione veicoli dotati di tutto il necessario per i portatori di handicap, il tutto in abbinamento a tutti i servizi già previsti da questa formula.

Scopri tutti i servizi inclusi nel Noleggio a Lungo Termine per disabili.

Marchi e brand più scelti dai Privati: svettano le auto di lusso

La forte espansione del Noleggio a Lungo Termine ha radicalmente cambiato le abitudini dei guidatori ed il diverso approccio alle spese rispetto al classico acquisto ha trasformato il mercato.

A fronte di un rapporto spese/qualità nettamente favorevole, sempre più guidatori preferiscono aggiungere una piccola maggiorazione al canone mensile scegliendo un modello Premium, anziché una soluzione più economica come una utilitaria.

Dunque, non è un caso che tra le auto preferite dai privati che si affidano al Noleggio a Lungo Termine troviamo:

  • BMW – il colosso tedesco ha recentemente acquisito ingenti quote di mercato grazie al NLT diventando uno dei marchi preferiti quando si parla di Noleggio;
  • Audi – restando in Germania, i guidatori italiani scelgono le vetture del marchio dei Quattro Anelli sfruttando al meglio tutti i vantaggi offerti dal Noleggio a Lungo Termine.

BMW x3 - Hero Img

Uscendo dal segmento Premium, il mondo del Noleggio non si discosta di tanto da quello che è il mercato Automotive con una netta superiorità in Italia di Fiat, che con la 500 e la Panda resta saldamente tra i brand più richiesti. 

Seguono a ruota Volkswagen e Peugeot.

Scopri quali sono "I modelli di Auto più richiesti per il Noleggio a Lungo Termine".

Noleggio a Lungo Termine green: passa all’elettrico!

Il mercato Automotive si muove ad altissima velocità e l’elettrico da semplice idea è diventata una stabile realtà. 

Quello che appariva come un semplice trend è ormai diventato una necessità e tutti i costruttori hanno attuato strategie di elettrificazione per l’intera flotta.

Tra ibrido ed elettrico, il mercato è popolato da un ampio numero di modelli ed è fondamentale conoscere le differenze tra i vari tipi di auto elettrificate:

  • Elettrico – l’auto a zero emissioni per definizione. È spinta da uno o più motori elettrici alimentati da batterie ad alta tensione ricaricabili tramite presa domestica o colonnina;
  • Elettrico Range Extender – alcuni modelli elettrici montano un piccolo motore a combustione interna. Questo non risulta collegato alle ruote ma svolge una funzione di generatore di corrente estendendo l’autonomia delle batterie;
  • Ibrido Plug-In – motore benzina abbinato ad una o più unità elettriche. Il motore principale è quello a combustione interna ma la parte elettrica svolge un ruolo essenziale nella riduzione dei consumi: questa è alimentata da batterie che si rigenerano in marcia ma possono essere ricaricate tramite apposita presa;
  • Ibrido Full – ha un funzionamento simile al plug-in, ma in questo caso la batteria si ricarica esclusivamente col recupero dell’energia cinetica in frenata;
  • Mild Hybrid – l’ibrido leggero si basa su un piccolo motore elettrico che sostituisce il classico motorino di avviamento e permette ridurre i consumi supportando l’unità a combustione interna in accelerazione e abilitando lo start&stop.

Auto Elettrica - 7 cose che dovresti sapere - CarPlanner

Questi tipi di vetture risultano più costosi rispetto alle controparti col classico motore benzina o diesel, soprattutto quando si prende in considerazione un modello 100% elettrico

La spesa per l’acquisto può essere compensata dai diversi incentivi statali e vantaggi, come l’esenzione dal bollo e l’accesso gratuito alle zone ZTL

In ogni caso, tutti i limiti economici possono essere facilmente superati col Noleggio a Lungo Termine: leggi l'articolo "Auto ibride ed elettriche: come funzionano" e scopri in questo articolo perché dovresti passare alla mobilità green. 

Come si stipula un contratto di Noleggio a Lungo Termine: quali sono i documenti necessari?

Passare al Noleggio a Lungo Termine è più semplice di quanto tu possa credere. Se sei un Privato, a seguito della consulenza e un Preventivo personalizzato Carta d’identità;

  • Tessera sanitaria;
  • Ultime due buste paga;
  • Ultimo modello Cud;
  • Modulo privacy firmato;
  • Codice Iban.

Come si stipula un Noleggio a Lungo Termine?

Oltre a questi, la società di Noleggio potrebbe richiedere documenti aggiuntivi. Su questo aspetto, ti consigliamo di leggere l'articolo "Quali documenti servono per un Noleggio a Lungo Termine?".

Se sei pensionato, in sostituzione delle buste paga, dovrai presentare il cedolino della tua pensione ed il modello 730 relativo all’ultimo anno fiscale. 

Questi sono necessari per verificare che tu sia in possesso dei requisiti fiscali necessari per sostenere le spese del canone di Noleggio.

Per aziende e liberi professionisti, i documenti da presentare sono quelli relativi alla propria attività, tra questi troviamo la visura catastale e il modello IRAP

La lista dei documenti varia a seconda del tipo di società.

Scarica il contenuto gratuito “Documentazione e requisiti per il Noleggio a Lungo Termine” e scopri la lista completa dei documenti fondamentali per il Noleggio a Lungo Termine

SCOPRI I REQUISITI PER IL NOLEGGIO

Perché scegliere CarPlanner se sei un Privato

Su CarPlanner avrai accesso ad un ampio parco veicoli costantemente aggiornato: dalla utilitaria per gli spostamenti, al SUV con cui spingerti oltre ogni limite, troverai l’auto dei tuoi sogni.

Sul nostro sito troverai un’ampia gamma di offerte per muoverti tranquillamente nel traffico Torino, Milano e Roma

Il nostro team ha messo a punto diverse proposte per rispondere ad ogni tipo di esigenza.

Hai ancora dubbi sul Noleggio o non sai che modello scegliere? 

In_cosa_consiste_il_Noleggio_Lungo_Termine_in_pronta_consegna_Carplanner-1

Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza, tradotta nella soddisfazione di centinaia di guidatori, fornendoti una consulenza dedicata per aiutarti ad affrontare la scelta con un Preventivo personalizzato.

Scegliendo il Noleggio a Lungo Termine firmato CarPlanner potrai sfruttare al massimo la tua nuova auto godendo di tutti i servizi inclusi nel canone mensile. 

Cosa aspetti? Scopri le offerte che ti abbiamo riservato.

Stai pensando di Noleggiare un'Auto a Lungo Termine?

CarPlanner è a tua disposizione per offrirti i modelli e i servizi più in linea alle tue esigenze.

Compila il form per parlare con un consulente e richiedere un preventivo personalizzato e non vincolante.