ARTICOLI

Noleggio a Medio e Lungo Termine, che differenza c'è e che vantaggi possono offrire le diverse formule?

Noleggio a Lungo Termine, News, Trend e Offerte

Noleggio a Medio e Lungo Termine, che differenza c'è e che vantaggi possono offrire le diverse formule?

27 mag, 2022

L’auto è, in molti casi, irrinunciabile. Ma oggi, l’acquisto non è più un passaggio obbligato: un’alternativa vantaggiosa e conveniente è il Noleggio, formula scelta da una schiera crescente di italiani. Oltre al Noleggio a Breve Termine, che permette di utilizzare un’auto per un periodo estremamente limitato di tempo ed è la soluzione adatta per brevi vacanze o viaggi di lavoro, due opzioni da considerare per la mobilità quotidiana sono il Noleggio a Medio Termine e quello a Lungo Termine. In cosa consistono? Quali sono le differenze tra i due e in quali casi è meglio preferire uno rispetto all’altro? Vediamolo insieme.

Le varie forme di Noleggio

La distinzione delle modalità di Noleggio si basa su fattori temporali. Il Noleggio a Breve Termine è la locazione di un veicolo per un periodo che va da un minimo di 1 a un massimo di 28 giorni. Per archi temporali maggiori si parla di Noleggio a Medio Termine o a Lungo Termine.

Il Noleggio a Medio Termine

Nello specifico, per Noleggio a Medio Termine si intende la locazione di un’automobile per un periodo che varia da 1 a 11 mesi: la formula è indicata anche come Noleggio plurimensile.

Il locatario può utilizzare il veicolo a fronte del pagamento di un canone fisso mensile che viene di norma addebitato in automatico sulla carta di credito all’inizio di ogni mese. Si tratta di una formula flessibile, che permette a chi sottoscrive il contratto di interromperlo quando desidera, senza la necessità di pagare una penale.

Le società di Noleggio offrono questa opzione a tutte le categorie di clienti: dalle aziende alle Partite IVA, fino ai Privati. Si può affermare che i vantaggi del Noleggio a Medio Termine consistono in:

  • Canone mensile all inclusive di una serie di servizi di gestione dell’auto;
  • Prezzo prefissato in sede di stipula del contratto e garantito per tutta la durata del Noleggio;
  • Facoltà di interrompere il Noleggio quando si desidera (dopo il primo mese), senza pagare una penale.

Il Noleggio a Lungo Termine

Il Noleggio a Lungo Termine consiste nella locazione di un’auto per un periodo che può variare dai 12 ai 60 mesi.

Il locatario paga un unico canone mensile, fisso, che comprende tutte le spese fondamentali per la gestione del veicolo: la maggior parte delle società di Noleggio ti offre infatti una formula All Inclusive che prevede Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Kasko, Furto/Incendio, Assistenza e soccorso stradale, Immatricolazione e messa su strada.

I vantaggi del Noleggio a Lungo Termine sono quindi molteplici e comprendono:

  • La possibilità di guidare un’auto sempre nuova, senza doverla acquistare e mantenere;
  • L’assenza di perdite di tempo legate alla burocrazia del veicolo;
  • Costi fissi e predeterminati, zero sorprese;
  • Nessun problema legato alla svalutazione del veicolo e alla sua rivendita;
  • Assistenza legale garantita;
  • La possibilità di personalizzare il contratto su misura per le proprie esigenze e di includere eventuali servizi extra.

Noleggio a Lungo Termine con CarPlanner

CarPlanner è la piattaforma online che ti aiuta a trovare l’auto a Noleggio a Lungo Termine perfetta per te: sul sito troverai tante offerte sempre aggiornate, che potrai personalizzare in base alle tue esigenze, con la consulenza dei nostri esperti.

 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!