ARTICOLI

Come funziona il Noleggio auto a Lungo Termine per privati

Noleggio a Lungo Termine, Soluzioni per privati

Noleggio a Lungo Termine per privati: come funziona e perché conviene

19 mar, 2020

Il Noleggio a Lungo Termine è il nuovo modo di pensare alla mobilità. Una valida alternativa al tradizionale concetto di possesso dell'auto. Solitamente si pensa, erroneamente, che il Noleggio Lungo Termine sia un servizio appannaggio solo delle aziende o dei possessori di partita IVA. In realtà è ormai diventata una formula contrattuale che attira anche i privati

ClaClausole e requisiti del Noleggio a Lungo Termine 

Perché questo? Perché il Noleggio Lungo Termine offre delle condizioni vantaggiose anche a chi non possiede la partita IVA. Si pensi ad esempio a quanto è più comodo poter gestire la propria auto pagando un unico canone d'affitto mensile.

 

Vuoi sapere quanto puoi risparmiare con il noleggio a lungo termine? Scarica subito questo e-book gratuito per informazioni!

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

In un'unica soluzione di pagamento si hanno inclusi assicurazionemanutenzione, assistenza, soccorso stradale.

Inoltre si ha la possibilità di entrare in possesso di modelli di auto recenti, o ancora l'opportunità di cambiare più spesso il proprio veicolo.


Tra i benefici, da non sottovalutare anche la possibilità di poter personalizzare il contratto con apposite clausole e condizioni. Sui molteplici vantaggi del Noleggio a Lungo Termine per i privati, leggi anche l'articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine per Privati: quali sono i servizi inclusi?".

Ma a quali clausole del contratto bisogna prestare maggiore attenzione? Vediamole insieme.

 

Noleggio a Lungo Termine per privati: i documenti necessari

 

Franchigie

Le franchigie sulle coperture assicurative, (RCA, Kasko), possono essere modulate a seconda delle richieste ed esigenze del cliente.

Di conseguenza il canone mensile subisce variazioni a seconda di quanto concordato dal cliente in fase contrattuale.

Ad esempio, se il cliente sa che la propria auto non è soggetta a furto potrà scegliere una franchigia furto del 10%, (del valore commerciale del mezzo), o di 500€.

Cosi facendo potrà risparmiare sul canone mensile. Pertanto è importante valutare con grande attenzione questa clausola per poter evitare spese superflue.

Per un maggiore approfondimento sulla documentazione richiesta ai fini della stipula di un contratto di Noleggio a Lungo Termine, ti suggeriamo di leggere anche l'articolo "Quali documenti servono per un Noleggio a Lungo Termine?".

 

Il chilometraggio

I contratti di Noleggio Lungo Termine, prevedono dei limiti di percorrenza.

Nel caso in cui si superano i chilometri di percorrenza massima, i chilometri eccedenti saranno addebitati.

Al contrario se alla fine del contratto non saranno stati percorsi tutti i chilometri, quelli non percorsi saranno accreditati


Durante il periodo di noleggio è comunque possibile rimodulare il chilometraggio. Se si stima di percorrere più chilometri rispetto a quelli previsti, possono essere apportate variazioni al canone mensile. Per saperne di più sui km percorribili con un'auto a Noleggio a Lungo Termine, leggi anche "Quanti Km posso fare con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?".

 

Condizioni dell'auto e restituzione

Terminato il Noleggio l'auto viene restituita e sarà importante valutare le condizioni della vettura.

Ovviamente nessuno pretenderà la restituzione del mezzo
nelle stesse condizioni dell'avvio del contratto.

Eventuali danni non comunicati, però, potrebbero essere addebitati al conducente.

Qualora l'auto, nel momento della restituzione, abbia una normale usura, non sarà applicata nessuna penalità.

 

Il conducente

Oltre al nome del conducente, è possibile che sul contratto sia richiesta la specifica indicazione di eventuali altre persone abilitate a condurre il mezzo.

Quindi è importante, durante la stipula del contratto, la ricerca delle condizioni che disciplinano la guida di persone terze.

La guida di persone non autorizzate potrebbe causare problemi nel caso di incidente. Per saperne di più, leggi anche "Incidente con un’auto a Noleggio a Lungo Termine: cosa fare".

Pertanto chi ha firmato il contratto dovrà renderne conto alla compagnia noleggiatrice. 

Dunque il Noleggio Lungo Termine è un'opportunità anche per i privati. Basta far presente le proprie necessità per avere un contratto stipulato sulle proprie esigenze.


Così facendo anche le clausole non saranno un limite ma un beneficio vantaggioso.

 

Scopri tutte le offerte di Noleggio a Lungo Termine CarPlanner riservate per te!

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!