ARTICOLI

Noleggio a Lungo Termine per privati: in cosa consiste

Noleggio a Lungo Termine, Soluzioni per privati

Noleggio a Lungo Termine per privati: in cosa consiste

20 set, 2022

Tanti vantaggi, massima flessibilità e zero stress: il Noleggio a Lungo Termine per Privati è una soluzione comoda e conveniente che negli ultimi anni sta conquistando una fetta crescente di italiani. Sai già come funziona? Se stai cercando una nuova auto, non perdere l’occasione di considerare questa opzione. 

Cos’è il Noleggio a Lungo Termine

Il Noleggio a Lungo Termine è una particolare tipologia contrattuale stipulata tra la società di Noleggio e l’automobilista: la prima concede la vettura in locazione al secondo, che si impegna a pagare una rata mensile per un periodo di tempo definito (generalmente dai 12 ai 60 mesi) e previa contrattazione di chilometri massimi percorribili, eventuale anticipo e servizi accessori.

Nel canone, fisso, sono incluse le spese di Manutenzione ordinaria e straordinaria, RC auto, KASKO, Immatricolazione e Soccorso Stradale, oltre a diversi servizi aggiuntivi eventualmente concordati in fase di stipula. 

In pratica, il Noleggio a Lungo Termine ti permette di avere a tua disposizione un’auto nuova senza doverti preoccupare di tutti gli adempimenti burocratici e amministrativi ad essa legati.

Scegliendo questa soluzione versi solo la tua rata mensile: non devi pagare l’assicurazione, la revisione periodica. Per approfondire tutti i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine, leggi anche l'articolo "Noleggio a Lungo Termine, perché conviene?".

 

Scopri di più sui dettagli dei vantaggi dei noleggi a lungo termine con questo ebook. Scarica subito!

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

 

Niente spese di riparazione se un componente si guasta, nessuna perdita di tempo per cercare un nuovo acquirente o per il passaggio di proprietà se desideri vendere il tuo veicolo.

Una formula davvero vincente: per questo, se inizialmente il NLT era riservato ai possessori di partita IVA, oggi sono sempre di più le società di noleggio e le case automobilistiche che decidono di offrire questa possibilità anche ai privati

 

NLT per Privati: quanto costa?

Veniamo ora alla domanda fondamentale: quanto costa il Noleggio a Lungo Termine per Privati? Occorre subito chiarire che non esiste una risposta univoca.

La rata dipende da diversi fattori quali tipologia del veicolo, durata del contratto, chilometraggio, eventuali servizi extra e versamento di un anticipo (una cifra iniziale non obbligatoria, che può essere versata per alleggerire la rata mensile).

E allora, il noleggio conviene?

Per sapere quanto si risparmia con il Noleggio a Lungo Termine occorre valutare le proprie aspettative sul possesso della vettura (tra quanto pensi di cambiare auto?), la percorrenza chilometrica annuale, l’eventuale deducibilità delle spese (possibilità riservata ai professionisti).

Possiamo però affermare che gli importi del canone mensile proposti dalle società di noleggio sono generalmente competitivi e, soprattutto, certi: sai sempre quanto paghi e non hai spese impreviste. 

 

Servizi inclusi ed extra

La stragrande maggioranza dei contratti di Noleggio a Lungo Termine per Privati include di default le voci relative a tasse, assicurazione auto, manutenzione ordinaria e straordinaria e soccorso stradale.

Il contraente ha però la possibilità di abbinare a questo impianto di base diversi servizi aggiuntivi: per esempio l’auto sostitutiva in caso di guasto, gli pneumatici extra, la presa/riconsegna in azienda del veicolo o ulteriori dispositivi accessori, ad esempio le catene da neve. 

Uno dei vantaggi di questo tipo di contratto è proprio la personalizzazione, che ti permette di avere a disposizione l’auto che desideri e tutto ciò che ti serve per i tuoi spostamenti. 

 

Noleggio a Lungo Termine per Privati: cosa succede allo scadere del contratto?

Come già accennato, la durata del noleggio è concordata in fase di stipula del contratto in base alle esigenze dell’utilizzatore; in alcuni casi, questo aspetto può essere rimodulato in corso d’opera. 

Terminato il periodo di noleggio, hai generalmente diverse possibilità: puoi rinnovare il contratto, restituire l’auto oppure acquistarla a condizioni agevolate (se la società noleggiatrice prevede questa opzione). 

Una soluzione comoda e conveniente per avere una nuova auto da guidare in completa sicurezza e senza pensieri! 

 

Se sei interessato al servizio di Noleggio a Lungo Termine per Privati, scopri le Offerte che abbiamo riservato per te.

 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!