Parte il Renault Vertical Summer Tour 2017 con la gamma crossover e la nuova Koleos

Renault completa la gamma crossover con l’arrivo della nuova Koleos, che sarà negli showroom a settembre. L’ultima arrivato va a posizionarsi al vertice di una gamma che annovera anche la “piccola” Captur e l’intermedia Kadjar, un’offerta ampia che permette alla Casa francese di rispondere alle esigenze di un mercato che è sempre più determinante per i costruttori di automobili.

Renault Vertical Summer Tour 2017

E’ infatti il segmento dei crossover e dei Suv a trainare il mercato, e Renault – che nel primo semestre del 2017 ha consolidato una quota pari al 10% del mercato italiano – coglie l’occasione per presentare al pubblico la propria offerta grazie al Renault Vertical Summer Tour 2017. L’iniziativa, nata il collaborazione con la radio m2o, toccherà 8 località balneari iniziando il 15 luglio da Rimini.

La gamma crossover di Renault

Sono tre le proposte di Renault in tema di Crossover: Captur, Kadjar e Koleos, ognuna pensata per un target di pubblico ben preciso e in grado di coniugare la versatilità tipica del segmento con il nuovo corso stilistico di di Renault.

Renault Captur

Il crossover urbano Renault Captur è stato il più venduto del 2016 nel segmento B, ora viene aggiornato con dei dettagli che lo rendono ancora più personale e riconoscibile, ad iniziare dalla “firma luminosa” C-Shape che identifica i modelli di Casa. La Captur è apprezzata da un pubblico molto eterogeo, che si divide quasi a metà tra uomini e donne e che apprezza la praticità, come il cassetto “easy Life” e i sedili sfoderabili “Zip Collection” presenti su Captur.

Renault Vertical Summer Tour 2017

Molto ricca la dotazione tecnologica  in fatto di connessione si parte dal R&Go – che trasforma lo smartphone in un tablet connesso al veicolo – fino al sofisticato R-Link Evolution, che integra il navigatore con info traffico in tempo reale, una connettività 3G e Bluetooth, la lettura di media, e la gestione dei dispositivi di assistenza alla guida. Anche gli ausili alla guida sono di tutto rispetto: sensore angolo morto, i sensori di parcheggio a 360° e la Parking Camera, oltre al sistema di parcheggio automatico (Easy Park Assist). Da segnalare la possibilità di scegliere l’impianto audio Bose.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, a benzina è disponibile il TCe da 90 cavalli e quello da 120 cavali (anche con cambio automatico EDC). Due anche le versioni a gasolio: Energy dCi da 90 cavalli (a breve anche con l’opzione per il cambio automatico) ed Energy dCi da 110 cavalli.

Renault Kadjar

Sul crossover di segmento C la Casa introduce la serie limitata Hypnotic declinata su due livelli: Renault Kadjar Hypnotic e Hypnotic2. L’allestimento Hypnotic, tra le altre cose, include: privacy galss, barre al tetto e cerchi da 17″. L’Hypnotic2 aggiunge i cerchi da 19″, i fari Full LED e gli interni misto tessuto-ecopelle e il volante in pelle Nappa.

Renault Vertical Summer Tour 2017

Sul piano della tecnologia, la Kadjar Hypnotic offre: climatizzatore automatico bi-zona, Cruise Control, Parking Camera, R-LINK 2 compatibile con Android Auto e Apple Car Play, sistema di navigazione con touchscreen da 7” e il sedile del conducente regolabile in altezza. La Kadjar Hypnotic2 arricchisce l’offerta con sedili anteriori riscaldabili, sedili posteriori richiudibili con sistema Easy Break e Visio System (riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite e allerta superamento linea di carreggiata).

La Serie Limitata Kadjar Hypnotic Collection dispone di due motorizzazioni benzina e due diesel: TCe 130 (anche con cambio EDC) e TCe 165, dCi 110 (anche con cambio EDC) e dCi 130, quest’ultima disponibile sia nella versione 4×2 che con trazione 4×4.

Renault Koleos

E’ l’ultima arrivata, anzi, la Renault Koleos sarà ordinabile a partire da settembre ma è visibile e testabile su strada durante il Renault Vertical Summer Tour 2017: VA a collocarsi nella parte alta della gamma Renault, insieme alla Talisman e alla monovolume Espace, e ha come riferimento una clientela esigente che cerca nel crossover gli stessi contenuti del segmento premium.

Renault Vertical Summer Tour 2017

Rispetto alla serie precedente, la nuova Koleos ha un design più accattivante e personale che rispecchia lo stile Renault e trasmette la robustezza tipica dei Suv. L’altezza libera dal suolo rialzata (210 mm) e gli angoli di attacco e di uscita, rispettivamente di 19° e 26°, tradiscono le velleità all-road e la stretta parentelacon la “cugina” Nisan X-Trail.

La nuova Renault Koleos monta il sistema R-Link 2, vero centro di controllo di tutte le funzioni del veicolo. Inoltre, propone un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra questi il sistema di frenata di emergenza attiva, allarme per superamento della linea di carreggiata, allarme superamento limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica, sistema di sorveglianza dell’angolo morto. Un valido aiuto alle manovre di parcheggio arriva dalla parking camera, dai sensori di parcheggio anteriore e posteriore e dall’ Easy Park Assist (parcheggio automatico).

Sul fronte delle motorizzazioni la Koleos monta due motorizzazioni Energy diesel: dCi 130 e dCi 175, quest’ultima disponibile solo con cambio X-Tronic (un CVT a variazione continua) e con trazione 4×2 e 4×4.

Il Renault Vertical Summer Tour 2017

Nato dalla collaborazione tra Renault e la radio m2o con l’intento di portare sulle piste da sci il format del villaggio vacanze, il Vertical Summer Tour propone Stand Up Paddle, balli, lezioni di aerobica, giochi, quiz, musica, dj set, gadget e degustazioni. Le attività sono distribuite lungo l’arco della giornata e gratuita per tutti.

Durante il Vertical Summer Tour sarà possibile provare la gamma crossover di Renault. 8 vetture disponibili: 3 Captur, 2 Kadjar 3 Koleos. Altre 3 saranno in mostra statica: Captur Initiale Paris, Kadjar Hypnotic2, Koleos Intense X-Tronic.

Il programma del Renault Vertical Summer Tour 2017

  • 15-16 luglio: Rimini
  • 22-23 luglio: Lignano Sabbiadoro
  • 29-30 luglio: Marina di Pietrasanta
  • 1-2 agosto: Numana
  • 4-5-6 agosto: Margherita di Savoia
  • 9-10-11 agosto: Marina di Camerota
  • 13-14-15 agosto: San Vito Lo Capo
  • 18-19-20 agosto: Realmonte

[ Andrea Tartaglia ]