ARTICOLI

Privati e Aziende. Chi può guidare l’auto a Noleggio?

Noleggio a Lungo Termine, Soluzioni per privati, Soluzioni per aziende

Soluzioni per Privati e Aziende con il Noleggio a Lungo Termine

13 nov, 2021

Il Noleggio auto a Lungo Termine piace, sia alle aziende che ai possessori di partita Iva, come pure ai privati.

Il perché è presto detto: rispetto alla proprietà, il NLT risulta più conveniente (lo confermano le analisi di Aniasa, che stimano un risparmio in media del 15% rispetto all’auto di proprietà) e presenta indubbi vantaggi di natura gestionale e operativa.

Pagando un unico canone mensile, fisso e trasparente, hai diritto ad un pacchetto All Inclusive di servizi per la gestione dell’auto che include le spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Kasko, Furto/Incendio, Assistenza e soccorso stradale, Immatricolazione e messa su strada.

Non hai costi imprevisti e non devi preoccuparti quindi delle incombenze pratiche relative alla proprietà di un’auto, come anche della sua svalutazione e rivendita. Ma se Noleggio a Lungo Termine un’auto, chi potrà poi guidarla?

 

Quali sono i servizi inclusi in un canone di Noleggio a Lungo Termine? Scarica l'e-book gratuito di Carplanner per conoscere tutti i vantaggi del NLT

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

È, questa, una domanda lecita da farsi sia per un privato, che si chiede se i membri della sua famiglia potranno utilizzare liberamente il veicolo, che per il titolare di un’azienda, che desidera darla in uso a diversi dipendenti.

Chiariamo quindi come funziona e chi può guidare l’auto a Noleggio. Se sei un privato, potrebbe interessarti leggere: "Noleggio a Lungo Termine per Privati: tutti i servizi inclusi".

 

Guidare un’auto a Noleggio: i limiti di età

Una prima importante precisazione riguarda i limiti di età per guidare un’auto a Noleggio a Lungo Termine. Per noleggiare un’auto, devi avere minimo 18 anni (per alcune società di noleggio è necessario aver ottenuto la patente almeno da 12 mesi ) e massimo 70 anni.

Per quanto riguarda il guidatore aggiuntivo, le regole variano a seconda del player a cui ti rivolgi: in alcuni paesi europei è previsto un sovrapprezzo se il guidatore aggiuntivo è anziano. Per questo, è sempre bene informarsi sui dettagli del contratto.

 

Chi può guidare un’auto a NLT: Privati

Nella maggior parte dei contratti di Noleggio a Lungo Termine, può guidare il veicolo chiunque sia titolare di una patente di guida in corso di validità e sia autorizzato dall’intestatario del contratto di Noleggio.

Parlando di clienti privati di NLT, di norma possono guidare l’auto tutti i conviventi dell’intestatario, o comunque le persone presenti sul suo stato di famiglia.

Occorre sottolineare che è sempre l’intestatario del contratto che resta responsabile nei confronti della società di Noleggio di qualsiasi fatto o atto del conducente. Se vuoi saperne di più, leggi anche "Come funziona il Noleggio auto a Lungo Termine per privati".

È bene anche ricordare che, nel caso ci siano neopatentati in famiglia, essi possono guidare solo auto di una certa cilindrata e potenza, non qualsiasi modello.

Se l’intestatario vuole far guidare una o più persone che non fanno parte del suo nucleo familiare, può sottoscrivere un documento di delega, da richiedere alla società di Noleggio e poi tenere in auto per comodità in caso di controlli.

L’invito è sempre a leggere bene il contratto di Noleggio: ci sono anche alcuni player che fanno pagare una quota extra per aggiungere eventuali driver al di fuori del nucleo familiare (nel caso di Leaseplan, per esempio, tale quota è pari a 30 euro).

 

Noleggio a Lungo Termine: chi può guidare l’auto in azienda?

Nel caso in cui il contratto di Noleggio sia sottoscritto da un’azienda, il veicolo può essere condotto dal titolare, dai collaboratori, dagli amministratori e dai dipendenti, anche senza necessità di delega formale.

La delega è invece necessaria per far guidare l’auto a persone che non intrattengono un rapporto di lavoro con l’intestatario.

 

Noleggio a Lungo Termine con CarPlanner

Il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione ideale per privati e aziende che desiderano guidare un’auto (e condividerla con familiari e dipendenti) senza doverla acquistare e senza doversi fare carico di tanti differenti oneri di gestione: se stai valutando questa conveniente formula, trova su CarPlanner l’offerta che più si adatta alle tue esigenze! 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!