ARTICOLI

Quali sono i modelli di auto che faranno il loro debutto nel 2023

Noleggio a Lungo Termine

Quali sono i modelli di auto che faranno il loro debutto nel 2023

28 nov, 2022

Il 2023 si prospetta un anno davvero ricco di novità sul fronte automobilistico, tra modelli di auto inediti, nuove motorizzazioni e restyling.

Il futuro parla sempre più di mobilità green, così tante new entry ibride ed elettriche si apprestano a percorrere le strade di tutto il mondo; in particolare i SUV, che stanno riscuotendo particolare successo negli ultimi anni, e saranno sempre più protagonisti con motorizzazioni “sostenibili”. Scopriamo insieme quali nuove vetture arriveranno nel 2023.

Le nuove auto ibride

Il mercato delle auto ibride è in fermento. Lo confermano i debutti in programma. Nella prossima primavera sarà presentata la prima auto ibrida firmata Lamborghini, erede dell’Aventador, con un motore V12 completamente nuovo e ibrido plug-in.

Anche la BMW si prepara al lancio del primo modello ibrido della divisione Motorsport, la BMW XM, un SUV Plug-In Hybrid che apre un nuovo corso per la gamma M e celebra i cinquant’anni di questa linea. Dalla Germania arriverà un’altra ibrida: la Mercedes GLC, il SUV giunto alla terza generazione, in versione mild hybrid a 48 V benzina o diesel o ibrida Plug-In.

La bella stagione porterà sulle strade anche la Dacia Jogger, con un motore ibrido da 140 CV, il primo della casa automobilistica.

Nel 2023 la Citroën porterà in Italia la C5 Aircross Hybrid 180 CV. Da oltralpe giungeranno in Italia anche le nuove motorizzazioni mild-hybrid da 48 V per Peugeot 3008 e Peugeot 5008 e il nuovo crossover Peugeot 408, disponibile anche nelle versioni Plug-In Hybrid da 180 e 225 CV, oltre che col motore 1.2 Turbo PureTech a benzina da 130 CV.

Novità ibride in arrivo anche dal Giappone: mentre Honda presenterà la nuova generazione del SUV giapponese CR-V, con powertrain ibrido e ibrido Plug-In, Mazda lancerà CX-80, un SUV a sette posti Mild-Hybrid.

En plein di novità per l’elettrico

Se il mercato delle auto ibride è attivo, il mondo dell’elettrico lo è ancora di più. Sono decine le vetture con motorizzazione 100% electric in fase di lancio da parte delle case automobilistiche di tutto il mondo.

Opel ha annunciato la variante 100% elettrica dell’Opel Astra, l’Opel Astra-e, che andrà ad affiancare l’ibrida plug-in. Nel segmento berline spiccano anche gli arrivi di Peugeot e-308 e della BMW Serie 7 100% elettriche.

Tra le city car, invece, debutterà la Renault 5 100% elettrica, definita come un modello “semplice, essenziale e soprattutto accessibile” dalla casa automobilistica francese. Chi ama una guida sportiva anche in città, invece, potrà apprezzare la versione elettrica della Abarth 500.

Ma è nel segmento SUV che si registrano novità davvero importanti. Tra i modelli più attesi c’è Smart #1, che avrà una lunghezza di 4,27 metri e una particolarità inedita per un SUV: le porte senza telaio.

Grandi aspettative ci sono anche per il B-SUV Jeep Avanger, la prima Jeep elettrica, e per Lotus Eletre l’Hyper SUV elettrico con il DNA da corsa della casa automobilistica britannica. In arrivo anche Kia EV9, il SUV 100% elettrico che diventerà il modello di punta della casa automobilistica coreana e il nuovo SUV a sette posti Volvo EX90.

Si prepara allo sbarco in Italia anche il SUV-Coupé elettrico Aiways U6, che andrà ad affiancare la U5 già presente in Italia. Polestar, invece, lancerà il SUV elettrico Polestar 3, ma il 2023 è anche l’anno del restyling della sua berlina elettrica Polestar 2.

Nel segmento “auto di lusso” Maserati stupisce con un terzetto elettrico di gran classe: Maserati GranTurismo, Maserati Grecale Folgore e Maserati GranCabrio. Sarà in vendita dal 2023 un nuovo modello, Citroën C4X: crossover di medie dimensioni con motorizzazione benzina, diesel o elettrica (Ë-C4 X).

I nuovi modelli con motore a combustione

Le motorizzazioni ibride ed elettriche sono il futuro, ma è pur vero che i grandi classici non tramontano mai, anche per motori. Così Jaguar, che punta a diventare un brand 100% elettrico già dal 2025, prima della svolta green presenta per il nuovo anno due versioni di Jaguar F-Type: Jaguar F-Type 75 e 75 R. La Ferrari, invece, nel 2023 metterà su strada la Ferrari Purosangue, il primo SUV nella storia del Cavallino.

Dalla Germania, invece, arriveranno la seconda generazione di Volkswagen Amarok, che offre più spazio di carico e una vasta gamma di nuovi sistemi di assistenza alla guida; la seconda generazione della BMW M2 da 460 CV e la BMW M3 CS, che punta a offrire un’atmosfera ancor più lussuosa. Motore turbo benzina da 150 CV, cambio automatico EDC e livrea esclusiva sono, invece, le caratteristiche della nuova Dacia Duster Mat Edition in arrivo il prossimo anno.

I restyling più attesi nel 2023

Il 2023 è un anno di “cambio di look” per molte vetture. È il caso di Giulia e Stelvio di Alfa Romeo, che avranno una nuova firma luminosa a Led, un sistema d'infotainment arricchito di nuove funzionalità e una dotazione di serie più ricca. La meccanica, invece, resterà la stessa. 

Anche per diverse case automobilistiche tedesche è tempo di restyling. Sono attesi aggiornamenti per Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, che tra le novità più importanti presenteranno un nuovo frontale e una batteria con maggiore autonomia. Sono in arrivo nel 2023 modifiche per la Mercedes GLE, per la BMW X5, per Volkswagen Touareg e la Porsche Cayenne, di cui, però, non si conoscono ancora a fondo i dettagli.

Nel 2023 arriverà una versione rinnovata negli interni e negli esterni della Ford Kuga e si attende anche la terza generazione di Tiguan, il SUV di segmento C del marchio tedesco Volkswagen.

Questa panoramica rende chiaro quanto il nuovo anno si prospetti ricco di novità, tra nuove motorizzazioni e restyling. Con CarPlanner puoi scegliere tra i nuovi modelli quello che più ti piace e guidarlo semplicemente pagando un canone fisso mensile, grazie alla formula del Noleggio a Lungo Termine.

 

Per te un e-book gratuito sui vantaggi del Noleggio a Lungo Termine. Scaricalo subito e scopri perché è la soluzione perfetta per te!

SCARICA LA GUIDA SUL NOLEGGIO SENZA ANTICIPO

 

CarPlanner ha selezionato per te solo le migliori offerte di auto a Noleggio a Lungo Termine.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!