ARTICOLI

Superbollo per chi noleggia l'auto: chi lo paga? Tutte le novità del 2022

Servizi

Superbollo per chi noleggia l'auto: chi lo paga? Tutte le novità del 2022

7 feb, 2022

In Italia, i proprietari di auto di lusso sono tenuti a versare annualmente una maggiorazione sulla tassa di proprietà: il Super-bollo non è altro che una sovrattassa sul Bollo auto che viene applicata sui veicoli di grossa cilindrata. Per dare qualche numero, se un’utilitaria in media paga 100-150 euro all’anno di Bollo, il possessore di un’auto di lusso dovrà sborsare dai 300 ai 400 euro.

Ma cosa succede se invece quello stesso modello di auto viene preso a Noleggio a Lungo Termine? Chi paga il Superbollo? Il pagamento del Superbollo non è più a carico della società noleggiatrice ma degli utilizzatori finali poiché le normative nazionali hanno introdotto importanti cambiamenti a partire dal 2020, facendo ricadere appunto l'onere del Bollo e Superbollo su questi ultimi. 

Vuoi sapere quanto risparmieresti con il Noleggio a Lungo Termine rispetto all'acquisto dell'auto? Leggi qui

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

Ma le società noleggiatrici hanno chiesto al Governo di poter mettere in atto una speciale procedura che permette loro di continuare ad offrire ai clienti una formula Noleggio a Lungo Termine all inclusive, includendo questo costo, che rimane sempre a carico dei clienti, nel canone mensile, liberandoli dalla necessità di pagare il Bollo e il Superbollo in prima persona. Leggi anche l'articolo "Chi paga il bollo dell'auto nel Noleggio a Lungo Termine?".

Ecco tutti i dettagli:

Le normative dal 2020: cosa cambia?

Dal 1 gennaio 2020 il pagamento della tassa di proprietà dei veicoli (Bollo) e della sua maggiorazione (Superbollo), nel caso di un contratto di Noleggio a Lungo Termine, ricade sul locatario del veicolo noleggiato e non più sulla società di Noleggio che ne è proprietaria.

Ad introdurre questa rilevante modifica è stato il Decreto-Legge n. 124 del 26 ottobre 2019, il cosiddetto “Decreto Fiscale”.

La novità, però, rischiava nei fatti di annullare uno dei principali vantaggi del Noleggio a Lungo Termine: la possibilità di non preoccuparsi del pagamento del Bollo!

La formula del NLT sta riscontrando un crescente successo nel nostro paese (ne parliamo nell'articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine in tutta Italia: oggi conviene questa scelta?") proprio perché ti  permette di guidare l’auto che desideri senza doverla acquistare e senza doverti preoccupare del pagamento di spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione, Immatricolazione e, appunto, Tassa automobilistica. Per il 2022 non sono previste particolari esenzioni per il pagamento del Super-bollo se non quelle già confermate in precedenza. 

La reazione delle società di Noleggio a Lungo Termine

Sostenute da ANIASA, Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici, le società noleggiatrici hanno richiesto al Governo di poter continuare ad offrire ai locatari il tanto apprezzato servizio Bollo e Superbollo.  

Richiesta accettata: è stato infatti predisposta una procedura cumulativa di pagamento che rimane in gestione alla società proprietaria dei veicoli. In pratica, questi sono i passaggi:

  • Quando stipuli un contratto di Noleggio Auto a Lungo Termine, la società noleggiatrice deve comunicare entro 10 giorni al PRA i tuoi dati insieme a quelli del proprietario;

  • Ancora la società di Noleggio ha l’obbligo di comunicare, sempre entro 10 giorni, eventuali variazioni nei termini del contratto;

  • Il PRA comunica i dati alle Regioni e alle Province autonome;

  • Il pagamento del Bollo a questo punto può essere effettuato dall’impresa proprietaria, in modo cumulativo.

Il Noleggio a Lungo Termine conviene, soprattutto per le auto di lusso

Guidare un’auto di fascia alta è il sogno di moltissimi.

Grazie al Noleggio a Lungo Termine, hai la possibilità di scegliere l’auto di lusso dei tuoi sogni con tanti vantaggi: tra l’altro, non devi preoccuparti della sua manutenzione, della svalutazione dovuta al passare del tempo, della rivendita e del passaggio di proprietà. Leggi anche "Quanto costa il Noleggio di Auto di lusso a Lungo Termine?".


Con il Noleggio a Lungo Termine paghi un unico canone tutto incluso, ad eccezione come abbiamo visto del pagamento del Bollo e dell'eventuale Superbollo che, a partire dalla normativa del 2020, passa dalla società noleggiatrice al cliente che usufruisce del mezzo

Se stai valutando di optare per questa forma di mobilità moderna e smart, consulta le migliori offerte di Noleggio a Lungo Termine di auto di lusso che CarPlanner ha selezionato per te!

 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!