Partire per le vacanze in auto è un'opportunità unica per godersi il viaggio, ammirare paesaggi mozzafiato e vivere momenti indimenticabili. Tuttavia, per assicurarti che questa avventura sia davvero piacevole e senza inconvenienti, è essenziale preparare accuratamente il veicolo.
Se non sei così pratico e non ti senti sicuro di poter effettuare tutti i controlli da solo, affidati a un meccanico esperto per un check-up completo.
Ecco 10 consigli utili su cosa controllare e fare manutenzione e quali documenti portare con te prima di partire per le vacanze:
Prima di un lungo viaggio, verifica il livello dell'olio motore. Se necessario, aggiungi olio o cambia completamente l'olio e il filtro. L'olio motore lubrifica i componenti interni del motore, riducendo l'usura e mantenendo il motore in buone condizioni.
Assicurati che gli pneumatici siano gonfiati alla pressione corretta, soprattutto considerando il carico di bagagli che trasporterai.
Controlla l'usura del battistrada e verifica che non ci siano danni visibili. Non dimenticare di controllare anche la ruota di scorta e di avere a disposizione il kit per la sostituzione.
I freni devono essere in perfette condizioni. Controlla le pastiglie dei freni, i dischi e il livello del liquido dei freni. Se senti rumori strani o noti una diminuzione dell'efficacia, porta l'auto dal meccanico per un controllo approfondito.
Il liquido di raffreddamento del motore è essenziale per prevenire il surriscaldamento. Verifica il livello del liquido di raffreddamento e riempilo se necessario. Assicurati che non ci siano perdite nel sistema.
Verifica che tutte le luci dell'auto funzionino correttamente, inclusi fari, luci posteriori, indicatori di direzione e luci di emergenza. Porta con te delle lampadine di riserva in caso ne avessi bisogno.
Controlla lo stato della batteria. Assicurati che i terminali siano puliti e che la batteria sia ben fissata. Se la batteria ha più di tre anni o ultimamente hai notato che l’auto fa fatica ad avviarsi, potrebbe essere il caso di sostituirla per evitare problemi durante il viaggio.
Verifica che i tergicristalli siano in buone condizioni e sostituiscili se necessario. Assicurati che il serbatoio del liquido lavavetri sia pieno per garantire se necessario una visibilità ottimale e viaggiare così in tutta sicurezza.
Verifica che il sistema di aria condizionata funzioni correttamente. Se l'aria che esce dai bocchettoni non è più così fredda e quindi non è efficiente, potrebbe essere necessario ricaricare il gas presso un centro specializzato o il tuo meccanico di fiducia.
Un sistema di climatizzazione efficiente è fondamentale, specialmente durante i mesi estivi, per un viaggio confortevole per te e i tuoi passeggeri.
Porta con te tutti i documenti necessari, inclusi la patente, il libretto di circolazione, l'assicurazione e, se viaggi all'estero, la carta verde.
La “Carta Verde” che altro non è che un certificato internazionale di assicurazione dove sono riportati tutti i dati riguardanti l’auto e tutti gli estremi della polizza e le informazioni necessarie per poter effettuare eventuali controlli così da permetterti di viaggiare serenamente all’estero godendo delle coperture assicurative necessarie.
Inoltre, verifica se sono necessari altri documenti specifici per il paese che visiterai.
Tieniti pronto per ogni evenienza portando con te un kit di emergenza. Questo dovrebbe includere una ruota di scorta, un cric, chiavi inglesi, torcia, triangolo di emergenza, giubbotto riflettente e un kit di pronto soccorso.
Preparare adeguatamente la tua auto prima di partire per le vacanze non solo ti garantirà un viaggio sicuro e piacevole, ma ti permetterà anche di goderti appieno il tempo con la tua famiglia e gli amici.
A questo punto non rimane altro che iniziare a goderti le vacanze. Buon viaggio!