ARTICOLI

Meglio Jeep Renegade o Compass? Ecco un confronto

Guida alla scelta dell'auto

Meglio Jeep Renegade o Compass? Ecco un confronto | CarPlanner

19 feb, 2020

Jeep Renegade e Jeep Compass sono sicuramente due protagoniste nel mercato dei SUV compatti.

Le due auto del marchio americano hanno dimensioni particolarmente adatte al traffico cittadino e un look deciso e squadrato.

Vediamo tutte le caratteristiche di Renegade e Compass e mettiamo a confronto i due SUV Jeep.

Una descrizione precisa può aiutare ad orientarsi nella scelta tra due modelli che restano pensati per stili ed esigenze diverse.

Jeep Renegade vs Jeep Compass: le dimensioni

Le dimensioni di Renegade e Compass sono molti simili, anche se la Compass può contare su spazi leggermente più ampi che le donano un’ottima abitabilità interna.

La nuova Jeep Renegade è caratterizzata da dimensioni compatte che comunque non ne sacrificano l’abitabilità: 425 cm di lunghezza, 180 cm di larghezza e 169 cm di altezza.

Jeep Compass, invece, nasce proprio dal pianale della Renegade, ma aggiunge qualche centimetro in lunghezza (440 cm) e larghezza (187cm).

Vuoi saperne di più su ciò di cui hai bisogno per il noleggio a lungo termine? Scarica questo e-book per informazioni.

SCOPRI I REQUISITI PER IL NOLEGGIO

 

Interni: Jeep Renegade vs Jeep Compass

La nuova Jeep Renegade mostra un ottimo comfort interno, a partire dai sedili, sia anteriori che posteriori, decisamente comodi.

La plancia ospita il nuovo sistema di infotainment Uconnect, mentre il quadro strumenti dietro il volante è caratterizzato da un display che permette di controllare le principali informazioni sulla vettura.

Infine, tramite l’app Jeep Skills è possibile controllare trazione, beccheggio e rollio del veicolo.

Più classico l’abitacolo di Jeep Compass, con una plancia lineare che ospita lo schermo dedicato all’infotainment e un cruscotto con un display da 10,3 pollici per contachilometri e contagiri.

Numerosi i vani portaoggetti e le prese USB e a 230 Volt presenti a bordo.

Renegade vs Compass: il comfort

Facendo un confronto sul piano del comfort, la Jeep Compass offre maggiore spazio per i passeggeri sul sedile posteriore rispetto alla Jeep Renegade, mentre quest'ultima risulta essere più comoda per conducente e passeggero.

Gli automobilisti che hanno intenzione di viaggiare con la famiglia o gli amici nelle loro avventure fuoristrada dovrebbero prendere in considerazione la Compass.

Ciò si traduce in una lunghezza di poco superiore per la Jeep Compass rispetto alla Renegade, anche se per larghezza si equivalgono.

La Jeep Compass ha inoltre un'area di carico più spaziosa per mettere i bagagli o altri oggetti rispetto alla Jeep Renegade.

In termini di capacità di rimorchio, quest'ultima è però la scelta migliore per il traino di carichi pesanti.

Esterni

Il SUV Renegade ha un look inconfondibile, caratterizzato da un frontale con la grande griglia a sette listelli, ormai marchio di fabbrica Jeep. 

I fari circolari sono ben integrati nella calandra e il cofano è sovrastato da un rigonfiamento centrale che dona maggior carattere al veicolo.

Nel posteriore sono presenti i classici fari squadrati caratterizzati dalla X centrale.

Anche la nuova Jeep Compass ha un look innovativo e muscoloso, con un frontale dominato dalla mascherina a 7 feritorie, ai cui lati troviamo gruppi ottici sottili e affilati, mentre il cofano motore ha la parte centrale rialzata.

La zona posteriore è imponente, con fari dallo sviluppo orizzontale.

Renegade vs Compass: prestazioni a confronto

Ognuno di questi modelli può ospitare cinque passeggeri, offre la variante 4 × 4 su tutti i livelli di allestimento e sono disponibili con il rivestimento fuoristrada d'élite Trailhawk.

Nonostante le loro differenti dimensioni, i modelli Renegade e Compass sono equipaggiati con un motore 2.4L da 180 cv, cambio manuale a sei velocità e cambio automatico a nove velocità.

Si noti che Renegade con turbocompressore richiede carburante di alta qualità (da 91 ottani o superiore), pertanto è necessario tenerlo presente nei calcoli dei costi di gestione.

Un ulteriore confronto tra Compass e Renegade può esser fatto prendendo in considerazione i plus digitali.

Entrambe sono disponibili con una vasta gamma di tecnologie e risultano analogamente equipaggiate.

Si va dal Cruise Control adattivo, che regola automaticamente la velocità di guida per mantenere una distanza preselezionata dal veicolo che precede, fino al sistema di monitoraggio dei punti ciechi e agli avvisi di collisione a piena velocità con frenata attiva.

Prezzi Jeep Renegade vs Jeep Compass

Il prezzo di Jeep Renegade parte da 23.746 euro per la versione 1.0 GSE T3 80th Anniversary a benzina e arriva a 41.500 euro per l’ibrida 1.3 T4 PHEV 4xe Trailhawk.

Più alti i prezzi di Jeep Compass, che partono da 29.850 euro per la versione 1.3 Turbo T4 130 CV e arrivano a 49.200 € per il 1.3 Turbo T4 PHEV 240 CV in versione ibrida.

Scopri le migliori offerte di Noleggio a Lungo Termine di Jeep Renegade e Compass su CarPlanner.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!