ARTICOLI

Noleggio veicoli green in aumento: perché il Covid ci ha resi più sensibili ai temi della sostenibilità

Noleggio a Lungo Termine, News, Trend e Offerte, Auto Elettriche

Noleggio veicoli green in aumento: perché il Covid ci ha resi più sensibili ai temi della sostenibilità

9 mag, 2022

I due anni di pandemia appena trascorsi hanno rivoluzionato molti aspetti della nostra vita. Ora che ci affacciamo finalmente alla fine dell’emergenza sanitaria, ci rendiamo conto che molti aspetti e molti atteggiamenti sono destinati a rimanere come eredità del Covid-19, disegnando una nuova normalità. Quanto detto è evidente per esempio per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente e ai temi della sostenibilità. Un trend particolarmente spiccato nell’ambito della mobilità, che vede il successo di veicoli green come auto elettriche e ibride in particolare nell’ambito del Noleggio. Vediamo perché.

Covid e temi di sostenibilità

Lockdowns nazionali senza precedenti, restrizioni ai viaggi e chiusura dei confini nazionali nella prima metà del 2020, e da allora, hanno portato a miglioramenti a breve termine dell’ambiente in Europa: si è sperimentata un generalizzato miglioramento della qualità dell’aria e dei livelli di rumore, con la concentrazione di biossido di azoto in alcune città in calo fino al 60% rispetto allo stesso periodo del 2019 (dati del briefing “Covid-19: lessons for sustainability?” pubblicato dall’European Environment Agency) e con le emissioni di gas serra in diminuzione del 10% dal 2019 al 2020.

Ma non solo: oltre agli effetti tangibili dei lockdown (transitori), la pandemia ha avuto forse il “merito” di portare una nuova consapevolezza legata all’ambiente e agli effetti delle attività umane su di esso. “La pandemia di Covid-19 ci ricorda chiaramente che la nostra identità è profondamente intrecciata con quella degli ecosistemi della Terra – si legge nel briefing EEA – L’idea che siamo parte della natura e non separati da essa è un concetto che le nostre società sofisticate sembrano aver dimenticato”. Il risultato è stato, per moltissimi, una ricerca di forme di consumo e di vita più sostenibili. Il comparto automotive non fa eccezione, e in particolare è interessante il trend che vede il Noleggio di veicoli green in aumento.

Gli italiani noleggiano a Lungo Termine sempre più veicoli green

I dati parlano chiaro: pur nel contesto di una generale contrazione del mercato del Noleggio, dovuto alla pandemia, si è assistito ad un vero e proprio boom delle auto elettriche e ibride, sempre più protagoniste della scena del rent. Secondo i dati forniti da Aniasa, associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, solo nei primi 6 mesi del 2021 le società di Noleggio hanno immatricolato ben 17.793 vetture ibride plug-in, con una crescita del +595% rispetto alle 2.587 dello stesso periodo del 2020, e 9.812 elettriche (+172% vs stesso periodo del 2020).

Il Noleggio a Breve, Medio o Lungo Termine in Italia è sempre più protagonista degli acquisti di veicoli green: le immatricolazioni raggiungono al momento la quota del 42% per quanto riguarda i veicoli ibridi plug-in e il 35% per quanto riguarda quelli elettrici. Questo significa che nel nostro paese quasi 4 auto elettrificate su 10 sono immatricolate dalle società Noleggiatrici e guidate da automobilisti che scelgono una mobilità consapevole, sostenibile, flessibile e vantaggiosa.

Noleggio di veicoli green, i vantaggi

Oltre a far bene all’ambiente, le auto ibride ed elettriche sono caratterizzate da una guida fluida e scattante, sono silenziose, possiedono un’autonomia notevole (e in continua crescita, grazie ai progressi delle case costruttrici), e in molti casi possono circolare durante i blocchi del traffico, attraversare le zone a traffico limitato (ZTL) o posteggiare gratuitamente nei parcheggi a pagamento.

Il Noleggio a Lungo Termine di un’auto ibrida o elettrica ti permette di godere di tutti questi benefici senza dover acquistare il veicolo (ricordiamo che la maggior parte dei modelli ha ancora prezzi molto alti). Scegliendo il Noleggio hai la possibilità di accedere ad un pacchetto completo di servizi per la gestione dell’auto (spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione, Immatricolazione e messa su strada, Assistenza e Soccorso Stradale h24) pagando un semplice canone mensile all inclusive, certo e fisso.

In questo modo, non devi preoccuparti delle incombenze pratiche e burocratiche del veicolo, e inoltre tutti i rischi relativi al valore residuo del mezzo al termine del contratto sono demandati alla società di Noleggio, che si occupa anche di eventuali malfunzionamenti o danni al pacco batteria.

Su CarPlanner trovi tante offerte di Auto Ibride o Elettriche a Noleggio a Lungo Termine: trova quella più adatta alle tue esigenze!

 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!