ARTICOLI

Trucchi per superare i quiz della patente

News, Trend e Offerte

Trucchi per i Quiz Patente | CarPlanner

15 giu, 2022

L’esame per ottenere la patente di guida si avvicina e inizi ad avvertire un pò d’ansia? Non preoccuparti: se è vero che bastano 4 errori per non passare il test, è altrettanto vero che esistono alcuni semplici trucchi per i superare i quiz della patente


Certo, studiare è sempre fondamentale, così come fare numerose simulazioni prima dell’esame vero e proprio. Tuttavia esistono diverse domande a trabocchetto che potrebbero trarre in inganno: ecco quindi alcuni trucchi per i quiz della patente B!


Esame teoria patente B: trucchi e consigli

Il primo trucco per i quiz della patente da tenere a mente è che, alcuni termini, apparentemente simili, hanno in realtà un significato completamente diverso.

Ad esempio, “attraversamento pedonale” e “passaggio pedonale” hanno un significato diverso, così come “carreggiate” e “corsia”, o ancora “in prossimità” e “in corrispondenza” e “attraversamento ferroviario” e “attraversamento tranviario”.

Se trovi uno di questi termini nelle domande dei quiz patente, quindi, prenditi sempre qualche secondo in più per riflettere bene sul senso della domanda prima di rispondere.

Le parole sono particolarmente importanti: altri trucchi per i quiz della patente infatti riguardano dei termini specifici spesso presenti nelle domande.

Quindi, se ti imbatti in termini come “sempre”, “mai”, “in ogni caso”, “comunque”, “solo” ecc., sappi che nella maggioranza dei casi la risposta corretta alla domanda sarà FALSO.

Se invece trovi termini come “reato”, “segnale complementare”, “sostituisce”, con ogni probabilità dovrai rispondere VERO alla domanda.

Altre parole a cui prestare attenzione per superare l’esame teorico per la patente sono: 

  • spinterogeno
  • cerchi o cerchioni
  • provincia
  • albero di trasmissione
  • luci di ingombro
  • coppa
  • fluido
  • denso.

In questi casi, la risposta corretta alla domanda sarà sempre FALSO.

Se nella domanda è presente una doppia negazione, la risposta è vera.

Infine, un ultimo utile trucco per i quiz patente: ricorda che in questo contesto la parola “ovvero” non significa “cioè”, ma ”oppure”. 

 

Trucchi esame patente: come non fare errori

L'esame teorico per la patente di guida, prevede la somministrazione di 40 domande, estratte da un archivio suddiviso in 25 argomenti distinti, alle quali si può rispondere solo vero o falso.

Il tempo a disposizione per completare il test è di 30 minuti e per superarlo ed accedere alla prova pratica, è necessario non fare più di 4 errori.

Prima della prova è sicuramente utile esercitarsi con delle simulazioni online, che permettono di scoprire i risultati immediatamente dopo la fine del quiz: in questo modo potrai imparare dai tuoi errori e approfondire eventuali lacune.

Durante la prova, mantieni la calma e la lucidità, e leggi con attenzione la domanda prima di rispondere.

In caso di dubbi potrai sempre chiedere delucidazioni al tuo istruttore o all'esaminatore. 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!