ARTICOLI

Xiaomi SU7: l’innovazione elettrica cinese che sfida Tesla

News, Trend e Offerte

Xiaomi SU7: l’innovazione elettrica cinese che sfida Tesla

31 mag, 2024

La competizione nel settore dell'auto elettrica si fa sempre più serrata e l'ultima novità che sta facendo parlare di sé è la Xiaomi SU7.
Proprio così, Xiaomi, il colosso high-tech che dopo il successo degli smartphone si fa strada anche nel settore delle quattro ruote, ovviamente elettriche.
Presentata in anteprima mondiale al Salone di Pechino del 2024, la SU7 è stata definita come la "rivoluzione elettrica cinese” raccogliendo l'interesse di pubblico e critica, posizionandosi come diretta concorrente di Tesla.

 

Design Innovativo e Tecnologia Avanzata: l'essenza della Xiaomi SU7

Partendo dall'aspetto estetico, la Xiaomi SU7 si distingue per un design futuristico e accattivante, con linee sinuose ed eleganti che conferiscono al veicolo un'estetica di grande impatto. Ma non è solo una questione di estetica: la SU7 è un concentrato di tecnologia, con un'interfaccia intelligente e connettività avanzata che la rendono un vero "smartphone su ruote".

 

Le tre varianti che arriveranno sul mercato saranno: Standard, Pro e Max Performance.

Quest'ultima, in particolare, offre un'autonomia fino a 830 km e si pone come una delle auto elettriche con maggiore autonomia sul mercato.
Sarà spinta dal doppio motore battezzato HyperEngine V8 con potenze fino a 495 kW (673 cavalli) e 838 Nm. Ottime le prestazioni, con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 2,78 secondi e una velocità massima di 265 km/h garantendo prestazioni eccellenti in qualsiasi condizione di guida. 

Il motore elettrico di ultima generazione assicura una potenza e una reattività impareggiabili, offrendo un'esperienza di guida dinamica e coinvolgente.
La ricarica è altrettanto efficiente: bastano cinque minuti per recuperare 220 km e solo dieci per 390 km.

 

Prestazioni all'avanguardia e autonomia sorprendente

Ma quali sono le caratteristiche tecniche che rendono la Xiaomi SU7 così speciale? 

Come già detto, l'autonomia: con una batteria avanzata e un motore efficiente, questo veicolo è in grado di percorrere lunghe distanze con una sola ricarica, garantendo prestazioni all'altezza delle aspettative dei guidatori più esigenti.

La SU7 misura 4.997 mm in lunghezza, 1.963 mm in larghezza e 1.455 mm in altezza, con un passo di 3.000 mm, garantendo ampi spazi interni. Il bagagliaio offre una capienza di 517 litri, ai quali si aggiungono 105 litri del frunk anteriore.

 

Inoltre, la SU7 vanta una serie di funzionalità smart e connesse elevandosi a icona della tecnologia automobilistica: dalla guida semi-autonoma alla connettività avanzata.

Punto di forza della Xiaomi SU7, sarà la tecnologia a bordo e l’ecosistema Xiaomi su cui potrà fare affidamento. A centro plancia spicca il grande schermo da 16.1 pollici da cui gestire il sistema infotainment basato sul sistema operativo HyperOS proprietario del costruttore hi-tech cinese.

Per quanto riguarda la guida semi-autonoma la SU7 è infatti disponibile con due suite di Adas: la prima, chiamata Xiaomi Pilot Pro, è basata su telecamere (come la Tesla), e utilizza l’architettura hardware Nvidia Drive Orin. La suite Xiaomi Pilot Max, oltre alle telecamere usa un lidar e un processore con il doppio della potenza di calcolo.

 

Una sfida a Tesla e alle auto elettriche occidentali

La Xiaomi SU7, pronta a competere con Tesla Model S e Porsche Taycan, rappresenta dunque una concreta alternativa alle auto elettriche occidentali. Con il suo ingresso sul mercato, la Cina dimostra di poter competere a livello globale con prodotti di alta qualità e prestazioni di livello internazionale.

 

Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha espresso senza mezzi termini il suo entusiasmo per la SU7 durante un’intervista al Salone di Ginevra, sottolineando la superiorità tecnologica e l'innovazione che contraddistinguono questi veicoli rispetto alla concorrenza occidentale.
Le consegne della Su7 Max hanno raggiunto 5.781 unità a circa a un mese dal lancio avvenuto a fine marzo, con proiezioni, secondo i recenti aggiornamenti, che superano le 70.000 unità. 


Con gli ordini già aperti e la forte domanda, la Xiaomi SU7 è destinata a diventare un'icona dell'auto elettrica, unendo design, prestazioni e tecnologia in una proposta unica e rivoluzionaria che promette di ridefinire gli standard del settore.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!