Il Noleggio a Lungo Termine è una realtà consolidata alternativa all’acquisto o al leasing dell’auto. I vantaggi che offre vanno dalla possibilità di pianificare il budget aziendale con precisione assoluta al beneficio di avere sotto controllo tutti i servizi di uso e gestione dell’auto, eliminando così i rischi di spese improvvise e pericolose dimenticanze.
Senza dimenticare la possibilità di usufruire dei vantaggi fiscali previsti nelle diverse misure e nelle modalità a seconda del tipo di azienda e di utilizzo. Per saperne di più, leggi anche l'articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine: cos’è e quali vantaggi offre".
Se stai valutando la possibilità di sottoscrivere un contratto di Noleggio auto a Lungo Termine consulta la nostra guida gratuita sulla convenienza di questo servizio
Come si stipula un contratto di Noleggio auto a Lungo Termine?
Ma come si stipula un Noleggio a Lungo Termine (NLT)? La procedura non è molto diversa da quella che avrai già seguito se in passato hai acquistato un’auto.
La scelta della vettura
Il primo passo è quello della scelta della vettura e dei relativi accessori.
Il Noleggio a Lungo Termine – infatti – è possibile su qualunque modello in commercio, potrai quindi scegliere la tua auto e personalizzarla con gli optional previsti dal listino.
La quotazione del canone
Una volta scelto il modello si passa alla fase della quotazione del canone: il consulente YouGo ti aiuterà ad individuare tra i servizi accessori quelli di tuo interesse.
Il canone comprende una quota finanziaria (la parte relativa al costo dell’auto) e una quota servizi (relativa a tutti i servizi operativi), viene calcolato in base alla tua percorrenza chilometrica prevista e della durata del noleggio.
Lo scoring
Identificata la soluzione più adatta alle tue esigenze e definite tutte le caratteristiche operative, si passa alla fase di scoring: il Noleggio a Lungo Termine prevede una valutazione finanziaria del credito che deve accertare l’equilibrio tra il canone di noleggio e il tuo reddito.
La procedura utilizza gli stessi criteri generalmente utilizzati per valutare una richiesta di finanziamento o di leasing, per questa ragione vengono richiesti una serie di documenti che variano a seconda del tuo profilo: società di capitali, di persone, ditte individuali etc.
L’ordine dell’auto e la consegna
Una volta ottenuta l’approvazione del credito viene firmato il contratto quadro per passare all’ordine dell’auto, che impiega i tempi previsti dalla Casa costruttrice per essere messa a tua disposizione.
Nel momento in cui l’auto è pronta per essere ritirata, con tutti i servizi e le assicurazioni attivate, viene concordata con te la data di consegna, non dovrai fare altro che salire a bordo e goderti il tuo autoveicolo. Semplice, vero?
Ti è stato utile questo articolo? Hai delle dubbi o delle domande? Scrivicele con un commento oppure contattaci.
Se invece sei convinto e vuoi Noleggiare un'auto, scopri le nostre Offerte di Noleggio a Lungo Termine