Oggi per avere a disposizione un’automobile non è più obbligatorio acquistarla. Nuove formule alternative all’acquisto stanno conquistando una fetta crescente di automobilisti: il Noleggio a Lungo Termine e il Leasing. I termini non sono affatto sinonimi: sei sicuro di conoscere la differenza tra i due? Di seguito ti presentiamo gli aspetti che le distinguono e i criteri da tenere in considerazione per scegliere l’opzione migliore.
Per Noleggio a Lungo Termine si intende un particolare contratto di locazione che permette a chi lo sottoscrive di utilizzare un’automobile per un determinato periodo di tempo (solitamente tra i 12 e i 60 mesi) pagando un canone mensile fisso che include una serie di servizi: di norma Assicurazione RC Auto e KASKO, Tassa automobilistica, spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Immatricolazione e Soccorso Stradale, oltre a diversi servizi aggiuntivi che possono essere eventualmente concordati in fase di stipula.
In pratica, a fronte del pagamento di una somma, la società Noleggiatrice si prende carico di tutti i rischi e i costi collegati al veicolo e al suo uso. Se vuoi saperne di più sul contratto di Noleggio a Lungo Termine, leggi anche l'articolo "Come si stipula un Noleggio a Lungo Termine?"
Scarica l'ebook per saperne di più sui servizi inclusi nel Noleggio a Lungo Termine.
Il Leasing è, invece, un’operazione di finanziamento con la quale un intermediario finanziario, proprietario dell’automobile, la cede ad un privato dietro pagamento di una rata iniziale e una rata fissa mensile.
Allo scadere del contratto, il privato può decidere se prorogarlo, sottoscriverne uno nuovo oppure riscattare la proprietà della vettura, corrispondendo una maxi rata finale.
Su questo argomento, potrebbe interessarti anche leggere "Se non acquisto l'auto, la noleggio? Faccio un leasing? Ecco cosa cambia".
Il Noleggio Auto a Lungo Termine presenta varie differenze rispetto a un contratto di leasing.
Vediamole insieme:
La scelta tra queste due formule alternative all’acquisto è sempre soggettiva.
Possiamo dire che, in generale, il Leasing è più indicato per chi vuole diventare proprietario del veicolo; non bisogna dimenticare, però, che in questo caso è necessario corrispondere una maxi rata finale che ci rende proprietari di un’auto che ha in ogni caso subito una svalutazione.
Il Noleggio a Lungo Termine, invece, è l’ideale per chi intende utilizzare un veicolo senza troppi pensieri: paghi il canone mensile e non devi più preoccuparti di Manutenzione ordinaria e straordinaria, Assicurazione, Immatricolazione e Soccorso Stradale.
Il Noleggio permette di pianificare i costi in anticipo, senza rischio di incorrere in spese impreviste come quelle legate al guasto tecnico, per esempio. Se ti interessa approfondire tutti i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine, leggi anche "Noleggio a Lungo Termine, perché conviene?".
Sei libero di cambiare auto al termine dei mesi stabiliti per contratto e non devi necessariamente versare un anticipo né rate finali. Si tratta, infine, di un servizio estremamente flessibile, che permette di personalizzare l’auto in base alle tue esigenze e scegliere la durata del contratto pagandone, quindi, solo l’effettivo utilizzo.
Se stai pensando al Noleggio a Lungo Termine, consulta le nostre offerte per trovare quella che risponde alle tue esigenze.