Il Noleggio auto a Lungo Termine piace, sia alle aziende che ai possessori di partita Iva, come pure ai privati.
Il perché è presto detto: rispetto alla proprietà, il NLT risulta più conveniente (lo confermano le analisi di Aniasa, che stimano un risparmio in media del 15% rispetto all’auto di proprietà) e presenta indubbi vantaggi di natura gestionale e operativa.
Pagando un unico canone mensile, fisso e trasparente, hai diritto ad un pacchetto All Inclusive di servizi per la gestione dell’auto che include le spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Kasko, Furto/Incendio, Assistenza e soccorso stradale, Immatricolazione e messa su strada.
Non hai costi imprevisti e non devi preoccuparti quindi delle incombenze pratiche relative alla proprietà di un’auto, come anche della sua svalutazione e rivendita. Ma se Noleggio a Lungo Termine un’auto, chi potrà poi guidarla?
Quali sono i servizi inclusi in un canone di Noleggio a Lungo Termine? Scarica l'e-book gratuito di Carplanner per conoscere tutti i vantaggi del NLT
È, questa, una domanda lecita da farsi sia per un privato, che si chiede se i membri della sua famiglia potranno utilizzare liberamente il veicolo, che per il titolare di un’azienda, che desidera darla in uso a diversi dipendenti.
Chiariamo quindi come funziona e chi può guidare l’auto a Noleggio. Se sei un privato, potrebbe interessarti leggere: "Noleggio a Lungo Termine per Privati: tutti i servizi inclusi".
Una prima importante precisazione riguarda i limiti di età per guidare un’auto a Noleggio a Lungo Termine. Per noleggiare un’auto, devi avere minimo 18 anni (per alcune società di noleggio è necessario aver ottenuto la patente almeno da 12 mesi ) e massimo 70 anni.
Per quanto riguarda il guidatore aggiuntivo, le regole variano a seconda del player a cui ti rivolgi: in alcuni paesi europei è previsto un sovrapprezzo se il guidatore aggiuntivo è anziano. Per questo, è sempre bene informarsi sui dettagli del contratto.
Nella maggior parte dei contratti di Noleggio a Lungo Termine, può guidare il veicolo chiunque sia titolare di una patente di guida in corso di validità e sia autorizzato dall’intestatario del contratto di Noleggio.
Parlando di clienti privati di NLT, di norma possono guidare l’auto tutti i conviventi dell’intestatario, o comunque le persone presenti sul suo stato di famiglia.
Occorre sottolineare che è sempre l’intestatario del contratto che resta responsabile nei confronti della società di Noleggio di qualsiasi fatto o atto del conducente. Se vuoi saperne di più, leggi anche "Come funziona il Noleggio auto a Lungo Termine per privati".
È bene anche ricordare che, nel caso ci siano neopatentati in famiglia, essi possono guidare solo auto di una certa cilindrata e potenza, non qualsiasi modello.
Se l’intestatario vuole far guidare una o più persone che non fanno parte del suo nucleo familiare, può sottoscrivere un documento di delega, da richiedere alla società di Noleggio e poi tenere in auto per comodità in caso di controlli.
L’invito è sempre a leggere bene il contratto di Noleggio: ci sono anche alcuni player che fanno pagare una quota extra per aggiungere eventuali driver al di fuori del nucleo familiare (nel caso di Leaseplan, per esempio, tale quota è pari a 30 euro).
Nel caso in cui il contratto di Noleggio sia sottoscritto da un’azienda, il veicolo può essere condotto dal titolare, dai collaboratori, dagli amministratori e dai dipendenti, anche senza necessità di delega formale.
La delega è invece necessaria per far guidare l’auto a persone che non intrattengono un rapporto di lavoro con l’intestatario.
Il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione ideale per privati e aziende che desiderano guidare un’auto (e condividerla con familiari e dipendenti) senza doverla acquistare e senza doversi fare carico di tanti differenti oneri di gestione: se stai valutando questa conveniente formula, trova su CarPlanner l’offerta che più si adatta alle tue esigenze!