ARTICOLI

Quanto costa la CUPRA Born elettrica? Caratteristiche, incentivi e prezzo del Noleggio a Lungo Termine

Noleggio a Lungo Termine, Soluzioni per privati

Quanto costa la CUPRA Born elettrica? Caratteristiche, incentivi e prezzo del Noleggio a Lungo Termine

5 lug, 2022

Presentata sul mercato nel 2022, si è subito imposta come una delle migliori auto elettriche oggi disponibili: è la CUPRA Born, la nuova 100% elettrica della casa automobilistica spagnola CUPRA. Andiamo a scoprirne caratteristiche, prestazioni e prezzi.

Caratteristiche generali

La CUPRA Born è dotata ovviamente di architettura MEB, la piattaforma per auto elettriche sviluppata da Volkswagen Group e già utilizzata nei modelli di Audi, Seat, Škoda e Volkswagen.

L’arredo interno è l’elemento di maggior distinzione, progettato con particolare attenzione al comfort e caratterizzato comunque da uno stile sportivo.

L’approccio generale dell’abitacolo è driver oriented: la disposizione di ogni elemento è rivolta verso il conducente. Molto apprezzabile la scelta, che conferma la vocazione ecologica e sostenibile della CUPRA, di realizzare i sedili con una tecnologia brevettata, che consente il recupero e la lavorazione dei rifiuti in plastica provenienti dagli oceani.

Al centro della plancia è collocato il touchscreen infotainment da 12 pollici di serie, che consente di gestire la navigazione e le prestazioni generali, nonché, grazie alla connessione wireless sempre attiva, tutte le info utili al conducente, come la situazione del traffico, i parcheggi, le colonnine di ricarica etc. Il sistema è compatibile con Android Auto e Apple Carplay, e si appoggia ad un impianto audio con nove altoparlanti.

In più, la CUPRA Born è dotata di un head-up display a realtà aumentata, che proietta informazioni utili sul parabrezza, in modo molto chiaro e non invasivo.
Nel quadro dei servizi digitali, la app My CUPRA mette a disposizione da remoto alcune funzionalità, come la localizzazione dell’auto, l’impostazione della temperatura e il controllo del livello della carica.

Requisito essenziale: la sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza, la dotazione è d’eccellenza: la CUPRA Born dispone di un sistema ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) completo, che include Adaptive Cruise Control predittivo, Travel Assist, Side and Exit Assist, Traffic Sign Recognition, Emergency Assist e Pre-Crash Assist.

I dati vengono forniti da una combinazione di sensori integrati: in tal modo è possibile creare un’immagine della zona che circonda la vettura, con notevoli vantaggi in merito alla. Tutte le informazioni sono trasmesse direttamente al conducente mediante l’Head-up display con realtà aumentata.

Stai pensando di noleggiare la tua prossima auto elettrica? Scarica subito l'ebook gratuito di CarPlanner per conoscere tutti i vantaggi e gli incentivi della mobilità green

SCOPRI I REQUISITI PER IL NOLEGGIO

 

Motori

La versione con batteria da 45 kWh può essere alimentata da una propulsione da 204 CV o da 231 CV. La variante con batteria da 77 kWh, consente di usufruire di una potenza massima di 231 CV. Entrambe le versioni coprono l’intervallo 0-100 km/h in 6,6 secondi.

Consumi

Le alternative in merito alle batterie sono due: da 58 kWh o da 77 kWh. La variante da 204 CV dichiara un’autonomia di 424 km. I tempi di ricarica ufficiali vanno da 35 minuti dal 5% all’80% collegando l’auto a una colonnina rapida a corrente continua da 100 kW, a 6 ore e 15 minuti per arrivare al 100% con corrente alternata a 11 kW, fino a 9 ore e 15 minuti a 7,4 kW.

L’autonomia di CUPRA Born e-Boost, equipaggiata con la medesima batteria da 58 kWh, arriva invece a 419 km. La nuova unità da 77 kWh porta infine l’autonomia totale fino a 548 km, consentendo di ricaricare dal 5% all’80% in 36 minuti tramite ricarica fast da 135 kW.

Prezzi di vendita e Noleggio a Lungo Termine

Secondo la casa madre, il range di costi va da da 41.000 a 46.000 € ca., ovviamente con l’esclusione degli incentivi statali del pacchetto ecobonus 2022, che consentono di ridurre il prezzo in modo significativo.

La CUPRA Born può essere ovviamente anche richiesta con Noleggio a Lungo Termine, con tutti i vantaggi che tale formula comporta.


Scopri le migliori offerte su CarPlanner!

SCOPRI LE OFFERTE

 

 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!