Debutta anche in Europa Bz4x, l’attesissimo primo SUV Toyota 100% elettrico. L’auto è basata sulla nuova piattaforma e-TNGA, che la casa giapponese ha sviluppato specificamente per i modelli a batteria prevedendo uno o due motori e gli accumulatori da 71,4 kWh al centro. Si contraddistingue per la struttura robusta ed elegante, la trazione integrale, un’autonomia promessa davvero notevole. Scopriamo di più su questo modello.
Il nuovo SUV elettrico Toyota misura 4,69 m di lunghezza (9 cm in più rispetto a un RAV4) ed è molto spaziosa, con un passo di 2,85 m. Incarna i valori del programma Beyond Zero della casa madre, che prevede l’introduzione di nuove tecnologie ma anche di un design molto differente da quello a cui siamo abituati.
Stai pensando di noleggiare la tua prossima auto elettrica? Scarica subito l'ebook gratuito di CarPlanner per conoscere tutti i vantaggi e gli incentivi della mobilità green
Gli esterni risultano grintosi, tesi e originali, con un’alternanza armonica di spigoli e curve. Gli interni sono moderni con notevoli dotazioni tecnologiche, tra cui un grande schermo da 12’’ dedicato all’infotainment, il riconoscimento vocale avanzato e la smartphone integration, il sistema Toyota Smart Connect con tecnologia over-the-air.
👉 Se sei interessato alla mobilità sostenibile, non perdere il nostro articolo "Gli incentivi per le auto elettriche valgono anche per il Noleggio?".
Una particolarità di Toyota Bz4x è il nuovo sistema di sterzo “by wire”, che in Europa sarà disponibile solo in seguito.
Questo sistema elettronico di fatto elimina il collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori, e dosa l’angolo di sterzo in base all’azione del guidatore.
Il volante tradizionale, nella pratica, viene sostituito da una cloche, lo One Motion Grip: in questo modo Toyota elimina un ingombro notevole legato al piantone dello sterzo e può riservare più spazio per le gambe del guidatore; inoltre, le vibrazioni risultano minori aumentando il comfort di guida.
Auto ibrida o elettrica? Quale scegliere? Scopri tutte le differenze e i vantaggi di entrambe le soluzioni in questo video 👇
Il motore elettrico è proposto in due varianti: la prima a trazione anteriore da 204 CV e 265 Nm e la seconda integrale da 217,5 CV e 336 Nm. Per quanto riguarda l’omologazione, l’obiettivo è ambizioso: secondo Toyota, il modello presenterà un’autonomia di ben 450 Km con una sola ricarica, raggiungendo il massimo della durata grazie al tetto a pannelli solari che è disponibile come optional.
La ricarica a 150 kW, secondo i dati del costruttore, consentirà di recuperare l'80% dell'autonomia in circa mezzora. Toyota prevede inoltre di introdurre in un momento successivo un caricabatterie di bordo dalla potenza di 11 kW.
La ricarica sarà possibile in tre modalità: presso le colonnine pubbliche a ricarica rapida (da 150 kW), con la comune presa domestica o con una apposita wallbox.
Invece di acquistare Toyota Bz4x, puoi decidere di noleggiarla a Lungo Termine, per avere a disposizione il nuovo SUV elettrico senza doverti preoccupare di tutte le spese relative alla sua gestione: con il Noleggio a Lungo Termine paghi un solo canone mensile, sempre fisso, e hai a disposizione un pacchetto all inclusive di servizi per la gestione dell’auto che comprende spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione, Immatricolazione e messa su strada, Assistenza e Soccorso Stradale h24.