ARTICOLI

Alfa Romeo Tonale: caratteristiche e prezzo del nuovo SUV

Auto Elettriche

Alfa Romeo Tonale: caratteristiche e prezzo del nuovo SUV

2 ago, 2022

L’Alfa Romeo ha messo finalmente a disposizione l’attesissimo modello di SUV compatto, al quale è affidato il compito di guidare il rilancio della storica casa automobilistica italiana, oggi parte dei brand del Gruppo Stellantis: l’Alfa Romeo Tonale.

I tempi di rilascio della Tonale si sono allungati, slittando dal 2021 al 2022, a causa della volontà di creare una vettura che potesse considerarsi la punta di diamante dei piani di rilancio di Alfa Romeo.

Un’automobile d’avanguardia per una strategia industriale ambiziosa

Il debutto sul mercato della Tonale, mostrata per la prima volta come prototipo al Salone di Ginevra del 2019, avrebbe dovuto essere agli inizi del 2021, ma il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, d’accordo con il CEO di Stellantis Carlos Tavares, ha deciso di posticiparne il lancio al 2022, al fine di ottenere prestazioni ancora più competitive dalla variante plug-in.

Nel luglio del 2021, in occasione dell’evento denominato Electrification Day, il gruppo Stellantis ha parzialmente illustrato la nuova strategia di sviluppo industriale, che mira alla leadership europea nel settore della mobilità elettrificata.

L’intero piano strategico globale a Lungo Termine viene presentato nel marzo del 2022: il “Dare Forward 2030”, ha l’ambizioso obiettivo di guidare, nel mondo automotive, la lotta contro il cambiamento climatico. Il brand Alfa Romeo, ed il modello Tonale in particolare, si configurano come elementi chiave del progetto.

La vettura era stata presentata ufficialmente solo poco prima, a febbraio del 2022, svelando i particolari di esterni, interni, tecnologia e dotazioni per la connettività, nonché gli upgrade futuri, previsti nei prossimi anni. Da aprile 2022 la vettura è ordinabile, a fine maggio vengono consegnati, con una cerimonia ufficiale, i primi tre esemplari dell'Edizione Speciale, con motore 1.5 4 cilindri da 130 CV (96 kW) abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione a 7 marce, e motore elettrico 48V da 15 kW e 55 Nm.

A giugno 2022, con il primo test drive ufficiale nelle concessionarie nel weekend 11-12, iniziano le consegne in tutta Italia.

Modelli e caratteristiche

L’alfa Romeo Tonale è al momento disponibile nella versione Hybrid con motore 1.5 4 cilindri da 130 CV negli allestimenti Super e Sprint, o da 160 CV negli allestimenti Ti e Veloce. Queste motorizzazioni sono ordinabili anche nell'allestimento di lancio, detto Edizione Speciale, che abbiamo già visto.

In tutti i casi, è presente la trasmissione automatica a doppia frizione a 7 marce con motore elettrico 48V da 15 kW e 55 Nm. Le misure dell’auto sono 4,53 mt di lunghezza x 1,84 mt di larghezza x 1,6 mt di altezza. La versione di ingresso è la Super, che di serie offre luci full LED, cerchi in lega da 18", scudetto Alfa in colore alluminio, strumentazione digitale da 12,3", monitor touch da 10,25" con comandi vocali, Apple CarPlay e Android Auto wireless, climatizzatore automatico bizona, frenata automatica d'emergenza, riconoscimento segnaletica stradale e cruise control.

L'allestimento Sprint aggiunge la V dello scudetto in nero opaco, volante sportivo in pelle, navigatore satellitare, ricarica wireless per smartphone, specchietti ripiegabili elettronicamente e cruise control adattivo.

L’allestimento Ti prevede di serie cerchi in lega da 18" neri lucidi diamantati, fari a matrice LED, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, portellone ad azionamento elettrico e prese USB posteriori.

L'allestimento Veloce ha cerchi in lega da 19", sospensioni adattive, body kit specifico, vetri posteriori oscurati, palette del cambio in alluminio, pinze freno (Brembo) rosse e sedili in Alcantara e tessuto.

Prezzi di vendita e Noleggio a Lungo Termine

Il listino parte da 35.500 euro per l'ibrida da 130 CV (la versione Edizione Speciale parte da 39.000 euro) e si arriva a 44.800 euro per la versione da 160 CV (dati luglio 2022).

L'Alfa Romeo Tonale può essere ovviamente anche richiesta con Noleggio a Lungo Termine, con tutti i vantaggi che tale formula comporta.


Scopri le migliori offerte su CarPlanner!

SCOPRI LE OFFERTE

 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!