ARTICOLI

Auto a idrogeno: alternativa possibile per la mobilità Green in Italia?

Noleggio a Lungo Termine, News, Trend e Offerte, Servizi, Auto Elettriche

Auto a idrogeno: alternativa possibile per la mobilità Green in Italia?

1 giu, 2022

Auto a idrogeno: nuova forma di mobilità sostenibile, un’alternativa ai veicoli ibridi ed elettrici sicuramente promettente ma, almeno al momento, non priva di aspetti critici. È davvero il futuro? Scopriamo insieme come funziona e quali sono le prospettive in questo ambito.

Come funziona un’auto a idrogeno

I veicoli a idrogeno funzionano grazie alla presenza di un serbatoio in cui il gas è immagazzinato a una pressione superiore di 5.000 / 10.000 volte quella dell’atmosfera e a una serie di celle combustibile (FCEV o FCV) che ne permettono la reazione chimica di elettrolisi inversa, che consente la produzione di energia per azionare il motore elettrico e quindi far muovere l’automobile. I prodotti di scarto della reazione sono calore e acqua, che fuoriescono tramite un terminale di scarico sotto forma di semplice vapore acqueo.

Analogie e differenze con le auto elettriche

Similmente alle auto elettriche, quindi, quelle a idrogeno hanno il grande pregio di non causare emissioni nocive per l’ambiente: non inquinano e immettono nell’atmosfera innocuo vapore acqueo. Altra analogia è l’estrema silenziosità e fluidità di guida. Inoltre, al pari dei veicoli elettrici, le auto a idrogeno sono in grado di generare energia anche in frenata, convertendo l’energia cinetica in elettrica e immagazzinandola in una batteria tampone.

Le differenze sono diverse e riguardano per prima cosa la fonte di energia: per le auto elettriche l’energia è generata all’esterno e immagazzinata nel pacco batteria; per le auto a idrogeno viene generata in modo continuo grazie alla reazione chimica descritta. Inoltre, bisogna considerare che mentre l’ibrido ed elettrico rappresentano tecnologie sufficientemente mature, per la auto a idrogeno la ricerca e la produzione sono ancora all’inizio e richiederanno ancora diversi anni di sviluppo.

I modelli di auto a idrogeno attualmente disponibili sono pochi: tra i principali da citare Hyundai Nexo, Toyota Mirai e Honda Clarity Fuel Cell. E mentre BMW ha annunciato per il 2022 l’uscita della sua prima fuel cell BMW X5 i-Hydrogen Next, altri costruttori come Mercedes e Volkswagen hanno deciso di rallentare lo sviluppo in questo ambito, giudicando la tecnologia troppo costosa.

Le auto a idrogeno hanno una migliore autonomia nella percorrenza rispetto alle elettriche, ma un grande problema è rappresentato dalla scarsità di stazioni di ricarica di idrogeno esistenti nel nostro paese: ad oggi se ne contano solo due.

In tema di efficienza, secondo Volkswagen l’ago della bilancia pende nettamente verso l’elettrico. Infatti, i dati parlano di un livello di efficienza compreso tra il 70% e l’80% nei veicoli elettrici e tra il 25% e il 35% per quelli a idrogeno, a causa delle ingenti perdite di energia durante l’elettrolisi e poi nell’azionamento del motore.

Auto elettrica o a idrogeno?

L’auto a idrogeno non rappresenta al momento la scelta ideale per chi vuole risparmiare. L’elettrico offre ad oggi una maggiore varietà di scelta di modelli, minori costi e maggiore comodità, dato il grande numero di stazioni di ricarica disponibili nel nostro paese. Se vuoi scegliere una soluzione di mobilità green, moderna e agile, puoi scegliere il Noleggio a Lungo Termine di auto elettriche.

Ti interessa confrontare le offerte, personalizzare il contratto su misura per le tue esigenze e godere di tutti i vantaggi del Noleggio? Su CarPlanner trovi tanti modelli tra cui scegliere la tua prossima vettura!

SCARICA LA GUIDA SUL NOLEGGIO SENZA ANTICIPO

 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!