Per un disabile, la ricerca di un’automobile adatta alle proprie necessità di mobilità può, talvolta, essere ardua. Esistono innumerevoli casistiche e una grandissima varietà di handicap che necessitano di supporti e adattamenti differenti: una soluzione innovativa per venire incontro alle necessità di una persona disabile può essere il Noleggio Auto a Lungo Termine, ovviamente scegliendo un mezzo dotato di tutti gli adattamenti necessari a soddisfare le particolari esigenze del guidatore/passeggero. Ma quali sono le caratteristiche da considerare per selezionare il modello migliore?
Auto a Noleggio per disabili: gli adattamenti necessari
Le auto diventano adatte al trasporto di disabili, o anche alla guida da parte di persone con handicap, a seguito di modifiche apportate sulla struttura e sugli equipaggiamenti al fine di agevolare gli spostamenti, la salita e la discesa dal veicolo. Gli adattamenti possono essere ad azione meccanica, elettrica o idraulica. Tra i più richiesti troviamo, per esempio:
- la pedana sollevatrice
- la pulsantiera di accelerazione e frenata sul volante
- lo sportello scorrevole
- i sedili rotanti
- il pomello apposto sul volante per agevolare la rotazione
- lo scivolo a scomparsa
- il sedile scorrevole o girevole
- il braccio portante
Chiaramente, non tutte le auto sono idonee e presentano caratteristiche tali da poter essere sottoposte a queste modifiche.
Perché il Noleggio a Lungo Termine conviene rispetto all'acquisto dell'auto? Scarica subito la nostra guida gratuita su tutti i vantaggi e i servizi inclusi!
Auto a Noleggio per disabili: i modelli migliori
Senza la pretesa di voler essere esaustivi, ecco alcuni dei modelli che meglio si prestano alle modifiche per la mobilità delle persone con disabilità:
- Fiat Doblò Maxi - si caratterizza per la particolare forma del portellone posteriore e della pedana di accesso, che permettono l’installazione di una piattaforma specifica per agevolare l’ingresso delle carrozzine all’interno dell’abitacolo;
- Dacia Dokker Tech – possiede un pianale ribassato che si presta anch’esso ad essere accessoriato con una rampa di accesso per carrozzina;
- Mercedes Viano – anche in questo caso il vantaggio principale riguarda la configurazione del portellone posteriore, oltre che l’ampio abitacolo;
- Renault Kangoo - disponibile in due configurazioni pensate per i disabili, entrambe con pianale ribassato: Essential, più economica, e Serenity, equipaggiata con sospensioni pneumatiche e rampa automatica;
- Citroen Berlingo - che può essere equipaggiata con Flexi Ramp, innovativo sistema di rampa;
- Peugeot Maxi anch’essa integrabile con Flexi Ramp;
- Fiat 500X – molto spaziosa, dotata di cambio automatico, adattabile con supporti di vario genere.
Noleggio Auto a Lungo Termine per disabili
Il Noleggio Auto a Lungo Termine ti permette di guidare un’auto prestante senza doverti preoccupare del suo acquisto, della svalutazione e di tutte le varie voci relative alla gestione del veicolo: pagando un canone mensile fisso, puoi delegare alla società noleggiatrice le spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Kasko, Furto/Incendio, Assistenza e soccorso stradale, Immatricolazione e messa su strada del veicolo.
Su CarPlanner trovi le migliori auto a Noleggio a Lungo Termine adatte per essere guidate senza problemi anche da chi presenta limitazioni motorie, sensoriali o intellettive.
Potrai personalizzare il contratto su misura in base alle proprie esigenze!