ARTICOLI

Noleggio auto per disabili: caratteristiche e modelli migliori

Noleggio a Lungo Termine, Servizi

Noleggio auto adattate per disabili: tutte le modifiche necessarie

19 mar, 2021

Per un disabile, la ricerca di un’automobile adatta alle proprie necessità di mobilità può, talvolta, essere ardua. Esistono innumerevoli casistiche e una grandissima varietà di handicap che necessitano di supporti e adattamenti differenti: una soluzione innovativa per venire incontro alle necessità di una persona disabile può essere il Noleggio Auto a Lungo Termine, ovviamente scegliendo un mezzo dotato di tutti gli adattamenti necessari a soddisfare le particolari esigenze del guidatore/passeggero. Ma quali sono le caratteristiche da considerare per selezionare il modello migliore?

Auto a Noleggio per disabili: gli adattamenti necessari

Le auto diventano adatte al trasporto di disabili, o anche alla guida da parte di persone con handicap, a seguito di modifiche apportate sulla struttura e sugli equipaggiamenti al fine di agevolare gli spostamenti, la salita e la discesa dal veicolo. Gli adattamenti possono essere ad azione meccanica, elettrica o idraulica. Tra i più richiesti troviamo, per esempio:

  • la pedana sollevatrice
  • la pulsantiera di accelerazione e frenata sul volante
  • lo sportello scorrevole
  • i sedili rotanti
  • il pomello apposto sul volante per agevolare la rotazione
  • lo scivolo a scomparsa
  • il sedile scorrevole o girevole
  • il braccio portante

Chiaramente, non tutte le auto sono idonee e presentano caratteristiche tali da poter essere sottoposte a queste modifiche.

Perché il Noleggio a Lungo Termine conviene rispetto all'acquisto dell'auto? Scarica subito la nostra guida gratuita su tutti i vantaggi e i servizi inclusi!

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

Auto a Noleggio per disabili: i modelli migliori

Senza la pretesa di voler essere esaustivi, ecco alcuni dei modelli che meglio si prestano alle modifiche per la mobilità delle persone con disabilità:

  • Fiat Doblò Maxi - si caratterizza per la particolare forma del portellone posteriore e della pedana di accesso, che permettono l’installazione di una piattaforma specifica per agevolare l’ingresso delle carrozzine all’interno dell’abitacolo;
  • Dacia Dokker Tech – possiede un pianale ribassato che si presta anch’esso ad essere accessoriato con una rampa di accesso per carrozzina;
  • Mercedes Viano – anche in questo caso il vantaggio principale riguarda la configurazione del portellone posteriore, oltre che l’ampio abitacolo;
  • Renault Kangoo - disponibile in due configurazioni pensate per i disabili, entrambe con pianale ribassato: Essential, più economica, e Serenity, equipaggiata con sospensioni pneumatiche e rampa automatica;
  • Citroen Berlingo - che può essere equipaggiata con Flexi Ramp, innovativo sistema di rampa;
  • Peugeot Maxi anch’essa integrabile con Flexi Ramp;
  • Fiat 500X – molto spaziosa, dotata di cambio automatico, adattabile con supporti di vario genere.


Noleggio Auto a Lungo Termine per disabili

Il Noleggio Auto a Lungo Termine ti permette di guidare un’auto prestante senza doverti preoccupare del suo acquisto, della svalutazione e di tutte le varie voci relative alla gestione del veicolo: pagando un canone mensile fisso, puoi delegare alla società noleggiatrice le spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Kasko, Furto/Incendio, Assistenza e soccorso stradale, Immatricolazione e messa su strada del veicolo.

Su CarPlanner trovi le migliori auto a Noleggio a Lungo Termine adatte per essere guidate senza problemi anche da chi presenta limitazioni motorie, sensoriali o intellettive.

Potrai personalizzare il contratto su misura in base alle proprie esigenze! 

CarPlanner ha selezionato per te solo le migliori offerte di auto a Noleggio a Lungo Termine.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!