ARTICOLI

Citycar elettriche e cabrio a confronto: Nuova 500e vs Smart EQ Fortwo

Noleggio a Lungo Termine, Auto Elettriche

Citycar elettriche e cabrio a confronto: Nuova 500e vs Smart EQ Fortwo

19 lug, 2022

La Smart EQ Fortwo e la Nuova 500e sono le due city car elettriche più richieste, e sono disponibili anche cabrio: le abbiamo messe a confronto per consentirti di avere un’idea su caratteristiche e prestazioni, e scegliere quella che preferisci per il Noleggio a Lungo Termine.

Le caratteristiche generali 

La 500e e la Smart EQ Fortwo sono le citycar elettriche più evolute del momento, sia dal punto di vista delle prestazioni generali che per la sostenibilità e l’impatto ambientale.

La 500e è dotata di motore da 118 CV di potenza e 220 Nm di coppia, sostenuto da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh posizionata sotto il pavimento della macchina

Questa versione elettrica è leggermente più grande della sua corrispondente con motore endotermico, mentre lo spazio del portabagagli da 185 litri, che diventano 550 reclinando il blocco schienale posteriore, risulta invariato.

Si ricarica in 23 minuti se collegata ad una colonnina in corrente continua a 85 kW. Occorrono invece oltre 15 ore attraverso una normale presa domestica. 

La 500e passa da 0 a 100 km/h in 9 secondi e raggiunge una velocità di punta di 150 km/h, con un’autonomia effettiva di 260 km. 

Il display touchscreen centrale da 10,25 pollici con il sistema infotainment UConnect 5, offre di serie Passion Apple CarPlay e Android Auto wireless.

 

Per te un e-book gratuito sui vantaggi del Noleggio a Lungo Termine. Scaricalo subito e scopri perché è la soluzione perfetta per te!

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Anche la Smart EQ Fortwo ha dimensioni leggermente maggiori rispetto ai modelli precedenti, così da poter dare spazio alla batteria ed ai componenti elettrici, ma rimane la “piccolissima” tra le citycar, con appena 2, 69 mt di lunghezza. La capacità di carico del baule è di 260 lt.

Dispone di motore elettrico da 60 kW (82 CV) e 160 Nm di coppia, passa da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi, raggiunge la velocità di 130 Km/h e ha un’autonomia dichiarata di 159 km.

La batteria da 17,6 kWh può essere ricaricata (dal 10% all'80%) in circa 45 minuti tramite wallbox con il caricatore di bordo (opzionale) da 22 kW. 

Servono invece circa 3 ore e mezza con una colonnina di ricarica pubblica e circa 6 ore e mezza con una presa domestica.

L’infotainment è un po’ più basic rispetto a quello della 500e: il display da 8 pollici è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, entrambe nelle versioni wired.

Il meccanismo di apertura del tetto

Sia la 500e che la Smart EQ dispongono di un sistema elettrico di apertura in due tempi: la capote scorre lungo i montanti laterali fino a completo abbassamento.

La Smart EQ ha, in più, la possibilità di smontare e riporre nel baule i montanti, aumentando la sensazione di spazio aperto. Se, però, viene a piovere all’improvviso, nella Smart è necessario fermarsi, scendere e rimettere i montanti.

Entrambe le auto risultano avere un buon isolamento acustico a tetto aperto con i finestrini alzati. In entrambi i casi, con la capote abbassata, si riduce la visibilità dagli specchietti.

La Sicurezza

A livello di sicurezza, la Smart EQ prevede sistemi passivi e attivi, tra cui la frenata automatica di emergenza, il cruise control, la retrocamera di parcheggio e l’assistenza in presenza di forte vento laterale.

Sulla 500e sono stati invece implementati tutti gli ADAS disponibili, di serie o a richiesta, tra cui il cruise control adattivo, la guida assistita di secondo livello, il monitoraggio dell’angolo cieco ed i sensori a 360° attorno all’auto.

Cosa scegliere per il Noleggio a Lungo Termine?

Entrambe le citycar elettriche, grazie alla loro versatilità, alle dimensioni e prestazioni, sono molto richieste per il Noleggio a Lungo Termine. Hai deciso quale delle due ti piace di più?

 

Su CarPlanner trovi centinaia di offerte sempre aggiornate: confronta le proposte e personalizza il contratto in base alle tue necessità!

SCOPRI LE OFFERTE

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!