ARTICOLI

Fiat tutti i modelli auto ibridi o elettrici

Noleggio a Lungo Termine, Soluzioni per privati

Fiat tutti i modelli auto ibridi o elettrici

7 set, 2022

Ridurre le emissioni è una delle priorità del settore automobilistico, per rispettare le stringenti normative europee sull’inquinamento ambientale. Non si è sottratta a questo impegno Fiat, che ha investito sullo sviluppo di motori ibridi o elettrici per i suoi modelli più iconici: Panda, 500, Tipo, 500x e Doblò, presentando proprio quest’anno alcune importanti novità. Vediamo quali.

Le Hybrid Fiat

Nell’universo “ibrido” della casa automobilistica torinese troviamo quattro modelli: Panda Hybrid e 500 Hybrid, che hanno fatto il loro ingresso per la prima volta sul mercato nel 2020, Tipo e 500X, le new entry del 2022.

Il motore della Tipo e della 500X presenta un notevole vantaggio rispetto a quello dei modelli ibridi plug-in: per caricarsi non ha bisogno di alcuna rete elettrica. Il suo caricamento, infatti, si attiva in due modi: attraverso il recupero di energia nella fase di e-coasting (cioè quando si rilascia il piede dall'acceleratore) o attraverso la frenata rigenerativa, che sfrutta l’energia che andrebbe dispersa nella fase di decelerazione per ricaricare la batteria.

Ogni modello, però, ha delle caratteristiche che lo rendono unico. Scopriamole insieme.

Panda Hybrid

Nonostante gli oltre quarant’anni di età, la Panda resta ancora oggi tra le city car più amate dagli italiani. Nella versione hybrid, il segreto è nel bagagliaio, dove è posizionato il Mild Hybrid Fiat che abbina un nuovo motore da 1 litro e tre cilindri a un motore elettrico BSG (Belt intefrated Started Generator) ed è un vero assistente alla guida perché rende più veloce la ripartenza e più fluida nella fase di Start&Stop.

L’hybrid è disponibile in quattro allestimenti:

  • Panda, il modello base della gamma;
  • City Life, con tutti i comfort necessari per muoversi in città;
  • Sport, per chi ama una guida sportiva;
  • City Cross, per uno stile da fuoristrada, ma con la trazione anteriore;
  • Cross, per chi desidera un fuoristrada in miniatura con trazione integrale.

Per quanto riguarda gli allestimenti, una delle novità è la radio touchscreen da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, insieme al cambio a 6 marce.

500 Hybrid

La più iconica delle vetture Fiat, stupisce anche nella versione ibrida. La guida è ancora più rilassante grazie alla tecnologia Mild Hybrid, che migliora l’efficienza di 500 e 500C, riducendo le emissioni di CO2. Il sistema Mild Hybrid, inoltre, è un vero e proprio assistente alla guida, nelle fasi di accelerazione e di Start&Stop proprio come avviene per la Panda Hybrid.

Naturalmente, le dimensioni della 500 Hybrid sono quelle da city car e anche la capacità contenitiva del bagagliaio è ridotta (218 litri). Le quattro versioni della 500 Hybrid (Red, Dolcevita, Club e Cult) sono dotate di sistema Uconnect con schermo touch da 7” e connettività Android Auto e Apple CarPlay.

 

Di quali documenti hai bisogno per il Noleggio a Lungo Termine?

Scarica la nostra guida per sapere quali sono le 10 cose da valutare prima di noleggiare la tua auto

SCOPRI I REQUISITI 

 

500X Hybrid

Il suv dall’anima metropolitana ed elegante firmato Fiat consente di affrontare tutte le avventure con la giusta energia, grazie al motore elettrico da 48V, che eroga 15 kW. Le sue dimensioni ricalcano quelle della tradizionale 500X; il bagagliaio ha un volume minimo di 350 litri.

La 500X Hybrid è disponibile in otto versioni:

  • Fiat 500X Hybrid Club;

  • Dolcevita e Yacht Club Capri, con tetto di tela apribile elettricamente;

  • 500X Hybrid Cross (anche nella versione Dolcevita);

  • 500X Hybrid Red con finiture e dettagli rossi, anche nella versione Dolcevita;

  • 500X Hybrid Sport dalle linee più sportive, pure nella versione Dolcevita.

Tutte le 500X Hybrid sono dotate di Uconnect 7'' touch screen con sistema CarPlay e Android Auto, frenata automatica d’emergenza, sistema di monitoraggio dell’attenzione del guidatore, allarme dell’angolo cieco e lettura dei segnali stradali.

Tipo Hybrid

La Tipo Hybrid vanta un motore 1.5 full Hybrid da 130 cavalli, mentre le dimensioni sono le stesse dei vari allestimenti che si possono scegliere anche nella versione tradizionale; il bagagliaio ha una capacità minima di 440 litri, mentre quella massima è di 1.400 litri se si piega lo schienale posteriore; le dimensioni aumentano per la Fiat Tipo SW Hybrid: 550 l che diventano 1.600 l, seconda della configurazione dei sedili.

Tutte le Tipo Hybrid possono ospitare cinque persone, sono dotate di Uconnect con touch screen da 7’’, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, su tutti i modelli (Tipo, City Life, City Cross, Cross, Red) sono presenti il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori e sei airbag.

Le Fiat elettriche

Tra le auto elettriche dell’universo Fiat, invece, troviamo solo due modelli: la 500 e l’E-Doblò.

Nuova 500 Elettrica

Il gioiellino Fiat oltre alla versione hybrid presenta anche quella elettrica. I suoi plus? Un ciclo urbano fino a 460 km e ciclo WLTP combinato fino a 320 km per la Nuova 500 elettrica con batteria da 42kWH. Inoltre, si ricarica velocemente: bastano solo cinque minuti per ricaricare l’auto e per poterla usare un giorno intero, percorrendo 50 km.

La Nuova 500 Elettrica fa della sicurezza uno dei suoi plus: grazie al sistema Fiat Co-Driver con Traffic Jam Assist l’auto manterrà autonomamente la distanza dal veicolo che la precede; inoltre, accelererà, frenerà e rimarrà al centro della corsia di marcia, a qualsiasi velocità o condizione di traffico, come un vero co-pilota.

Anche per Nuova 500 Elettrica è possibile scegliere tra quattro differenti versioni:

  • La Prima By Bocelli, con impianto audio JBL Premium curato da Andrea Bocelli;

  • 500 Icon con interni esclusivi in Seaqual Marine Plastic;

  • Red, con finiture rosse;

  • 500 Action per un utilizzo urbano;

Stai pensando di noleggiare la tua prossima auto elettrica?

Scarica subito l'ebook gratuito di CarPlanner per conoscere tutti i vantaggi e gli incentivi della mobilità green

SCOPRI I REQUISITI PER IL NOLEGGIO

E-Doblò

Il nuovo family mover elettrico di Fiat propone tre modalità di guida: Normal, per la guida in un traffico “regolare”; Eco, per aumentare il risparmio di energia; Power, che migliora la potenza.
Il motore dell’E-Doblò ha una potenza di 100 kW: garantisce più di 280 km di autonomia e una velocità massima di 130 km/h con emissioni di CO2 pari a zero.
La batteria, invece, ha una potenza di 50 kWh: grazie a un efficiente sistema di ricarica, consente di ricaricare l’80% in soli 30 minuti.

L’E-Doblò’ offre ben 17 sistemi di tecnologia, tra cui l’assistente di corsia, il traffic sign recognition che legge automaticamente i segnali di velocità, il park assist per rilevare i parcheggi disponibili e molto altro, il sistema di assistenza in salita e molto altro.

Con CarPlanner hai la possibilità di scegliere il Noleggio a Lungo Termine per tutti i modelli di auto Fiat elettrici o ibridi.


Scopri le migliori offerte su CarPlanner!

SCOPRI LE OFFERTE

 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!