ARTICOLI

Il successo del Noleggio durante la pandemia: qual è il segreto di questa formula vincente nonostante la crisi dell'automotive?

Noleggio a Lungo Termine, Guida alla scelta dell'auto, Auto Elettriche

Il successo del Noleggio durante la pandemia: qual è il segreto di questa formula vincente nonostante la crisi dell'automotive?

18 mag, 2022

La pandemia da Covid-19 ha cambiato radicalmente molti aspetti della nostra esistenza: tra gli altri, le abitudini di moltissimi cittadini e lavoratori riguardo alla mobilità. Se l’anno 2020 e parte del 2021 sono stati caratterizzati da una grande crisi dell’automotive, per ovvi motivi legati ai lockdown che si sono succeduti a causa del dilagare dei contagi, il momento attuale vede emergere nuove abitudini e nuovi comportamenti, alcuni dei quali destinati probabilmente a diventare permanenti e a disegnare la nuova normalità.

Smart working, equilibrio tra lavoro e vita privata, maggiore sostenibilità e rispetto dell’ambiente sono alcune delle parole chiave che influenzano le scelte di moltissimi italiani oggi. E il Noleggio? Quali sono le attitudini, nuove o consolidate, degli automobilisti nei confronti di formule di mobilità più flessibili?

Aniasa: il Noleggio a Lungo Termine tiene nonostante la pandemia

L’impatto negativo dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e la conseguente crisi dell’automotive si è fatta sentire anche sulle attività di Noleggio veicoli. L’incertezza ha frenato soprattutto la mobilità aziendale e l’ampio ricorso allo smart working ha fatto sì che gli spostamenti si siano ridotti, soprattutto nel 2020, in modo considerevole. Malgrado tutto ciò, i cambiamenti in atto non hanno però arrestato il trend che vede sempre più italiani scegliere forme di mobilità flessibili e temporanee, rinunciando all’acquisto dell’auto. Secondo i dati di Aniasa, Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici, sono ormai oltre 65.000 i privati che optano per il Noleggio a Lungo Termine. Questa consistente schiera di automobilisti va ad aggiungersi ad una clientela eterogenea e ormai consolidata per il Noleggio, che vede protagoniste oltre 80 mila aziende, 2.900 Pubbliche amministrazioni e circa 70 mila partite IVA in Italia. Perché sempre più persone e sempre più imprenditori fanno questa scelta?

I motivi del successo del Noleggio a Lungo Termine

La prima risposta è la più semplice: gli italiani scelgono il Noleggio a Lungo Termine perché conviene! A parità di modello e di percorrenza, Aniasa stima per il Noleggio una convenienza media del 15% rispetto alla proprietà dell’automobile. Sempre secondo l’associazione, questa formula innovativa mostra a pieno la propria efficacia ed economicità in particolare per gli automobilisti, privati o aziende, che percorrono tra 10 e i 25.000 Km annui.

Ma i vantaggi non si esauriscono qui: scegliere il Noleggio a Lungo Termine significa optare per una formula comoda che permette di pagare un semplice canone mensile – trasparente e predefinito in sede di stipula del contratto – che comprende la maggior parte dei costi di gestione dell’auto, senza doversi preoccupare di lungaggini burocratiche o di spese impreviste. Nel canone sono infatti incluse le spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Furto e Incendio, Kasko Integrale, Soccorso Stradale H24 e Immatricolazione e Messa su strada del veicolo.

Chi sceglie il Noleggio non deve immobilizzare un capitale iniziale per l’acquisto, non deve perdere tempo in burocrazia e non deve preoccuparsi della svalutazione del mezzo e della sua rivendita sul mercato dell’usato. A fine contratto, può semplicemente scegliere di prolungarlo oppure di passare ad un’altra automobile.

Noleggio a Lungo Termine e sostenibilità

Vantaggi economici e gestionali, quindi. Per non parlare, poi, della crescente tendenza a Noleggiare per poter provare auto elettriche o ibride altrimenti inaccessibili per gli alti prezzi di acquisto. Spesso i privati scelgono il Noleggio a Lungo Termine proprio per “testare sul campo l’efficacia delle nuove motorizzazioni”, afferma Massimiliano Archiapatti, presidente Aniasa. Tant’è vero che ad oggi, oltre il l 42% delle automobili ibride plug-in e il 35% delle elettriche sono immatricolate dalle società di Noleggio.

Noleggio a Lungo Termine con CarPlanner

Per trovare l’offerta di Noleggio a Lungo Termine migliore per le tue esigenze, puoi affidarti a CarPlanner, la Piattaforma Digitale che raggruppa sul proprio sito tutte le migliori proposte degli operatori del settore, anche nel campo delle auto ibride o elettriche.

Navigando sul sito puoi scegliere modello e allestimento dell’auto che desideri guidare, e poi personalizzare il contratto con l’ausilio dei nostri consulenti esperti.

Trova l’auto giusta per te e Noleggiala approfittando dei tanti vantaggi di questa formula!

 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!