ARTICOLI

Noleggio a Lungo, Medio e Breve Termine: qual è la differenza?

Noleggio a Lungo Termine, Guida alla scelta dell'auto

Noleggio a Lungo, Medio e Breve Termine: vantaggi e guida alla scelta

21 set, 2021

Per la tua prossima automobile hai deciso di evitare l’acquisto e di rivolgerti invece al Noleggio, più flessibile e conveniente: ma come orientarti tra le varie possibilità di questo ambito? Che differenza c’è tra Noleggio a Breve, Medio e Lungo Termine e qual è la soluzione che fa per te?

Le tre opzioni si differenziano, come puoi intuire, primariamente per la loro durata, ma ognuna delle tre presenta anche servizi e caratteristiche particolari. Ecco come orientarti nella scelta.

Cos’è il Noleggio a Breve Termine

il Noleggio a Breve Termine, formula più classica e conosciuta del Noleggio, prevede la locazione di un’automobile per un periodo che va da 1 a 28 giorni.

È la scelta tipica di chi ha esigenze di mobilità temporanea, per esempio per una vacanza o un viaggio di lavoro lontano da casa. Il pagamento di questo tipo di Noleggio avviene con carta di credito.

Ecco perché il Noleggio a Lungo Termine è sempre più preferito all'acquisto. Scarica la nostra guida gratuita per scoprire tutti i vantaggi inclusi nel canone

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

 

Cos’è il Noleggio a Medio Termine

Il Noleggio auto a Medio Termine è il Noleggio che dura da 1 a 11 mesi, viene definito anche plurimensile.

È la soluzione scelta da diversi privati, liberi professionisti e aziende che cercano una soluzione flessibile per la loro mobilità, in particolare in situazioni di incertezza come l’attuale emergenza sanitaria. 

Prevede il pagamento di un canone fisso mensile che viene addebitato automaticamente sulla carta di credito all’inizio di ogni mese, ma contempla la possibilità di interrompere il contratto anche dopo il primo mese senza il pagamento di nessuna penale. Se stai prendendo in considerazione il servizio di NLT, ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Noleggio a Lungo Termine, perché conviene?"

Cos’è il Noleggio a Lungo Termine

Il Noleggio a Lungo Termine, infine, è una soluzione di mobilità che prevede il noleggio di un’automobile per un periodo che varia da 12 a 60 mesi.

Si tratta della soluzione perfetta per chi vuole avere a disposizione un’auto o un veicolo commerciale sempre nuovo e prestante, senza però doverla acquistare e incorrere negli oneri di manutenzione, oltre che nella svalutazione commerciale del veicolo.

Il pagamento del Noleggio a Lungo Termine avviene di norma mediante RID o Bonifico Bancario. Il NLT ha in comune con le due precedenti forme di noleggio:

  • Costi fissi e predeterminati (un canone mensile)
  • Assistenza e soccorso stradale
  • Pacchetto di servizi incluso

In particolare, nel Noleggio a Lungo Termine il canone è inclusivo di tutte le spese e le incombenze relative alla gestione dell’auto: la maggior parte delle società di Noleggio ti offre infatti una formula All Inclusive che comprende Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Kasko, Furto/Incendio, Assistenza e soccorso stradale, Immatricolazione e messa su strada. Leggi anche, "Che cos'è il Noleggio a Lungo Termine senza anticipo?"

I vantaggi del Noleggio a Lungo Termine

Sempre più italiani negli ultimi anni si stanno rivolgendo al Noleggio a Lungo Termine per la sua flessibilità e convenienza: questa formula ti permette infatti di guidare un’auto sempre nuova e tecnologicamente aggiornata per un periodo lungo, fino a 5 anni, senza però doverla acquistare e senza temere imprevisti legati a guasti o riparazioni non preventivate. La copertura assicurativa inclusa normalmente nel canone ti tutela inoltre da eventuali incidenti.

E non è tutto: in fase di stipula del contratto hai la possibilità di includere diversi servizi extra, come il Cambio Pneumatici (servizio di sostituzione gomme invernali/estive), la Carta Carburante (per semplificare il rifornimento), il Veicolo in Preassegnazione (auto che la società di Noleggio ti fornisce temporaneamente finchè non è pronta la vettura che hai ordinato) e l’Auto Sostitutiva in caso di incidente o guasto.

Su CarPlanner trovi tante offerte di Noleggio a Lungo Termine sempre aggiornate: trova quella che fa per te e personalizza l’offerta in base alle tue esigenze, con la consulenza dei nostri esperti.

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!