ARTICOLI

Quale documentazione è richiesta per il Noleggio a Lungo Termine per Privati

Soluzioni per privati, Servizi

Requisiti per il Noleggio auto a Lungo Termine: cosa devi sapere

15 gen, 2021

Noleggio Auto a Lungo Termine: una formula che, originariamente riservata ad aziende e liberi professionisti, sta ora riscuotendo un crescente successo anche tra i privati. 

Se tradizionalmente in Italia l’acquisto dell’auto è un passaggio obbligato, oggi sono sempre di più le persone che preferiscono la soluzione leggera e flessibile del Noleggio, attratti dalla convenienza e dalla praticità di un semplice canone mensile che comprende tutti i servizi essenziali per la gestione del veicolo: spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Furto e Incendio, Kasko Integrale, Soccorso Stradale H24 e Immatricolazione e Messa su strada. Leggi anche l'articolo "Noleggio a Lungo Termine, perché conviene?".

 

Stai ancora decidendo se acquistare l'auto o noleggiarla a lungo termine? Leggi il nostro e-book gratuito per orientare al meglio la tua scelta

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Ma quale documentazione è necessaria per stipulare un contratto di Noleggio Auto a Lungo Termine? Vediamolo insieme.

 

Noleggio a Lungo Termine: i requisiti

I requisiti per poter noleggiare un’Auto a Lungo Termine non sono troppo stringenti: per poter accedere a questa vantaggiosa formula è infatti sufficiente dimostrare di non essere cattivi pagatori e di possedere un reddito adeguato al costo dell’auto richiesta.

I documenti che le società noleggiatrici richiedono ai clienti servono essenzialmente a verificare la residenza del richiedente e la quantificazione del suo reddito fisso: la fase di scoring consiste appunto nella valutazione finanziaria dell’equilibrio tra questo e il canone di Noleggio.

 

Noleggio Auto a Lungo Termine: i documenti richiesti

Un privato che desidera stipulare un contratto di NLT deve presentare alla società noleggiatrice:

  • Documento di identità, fronte e retro, con foto visibile.
  • Tessera Sanitaria con codice fiscale, fronte e retro.
  • Documentazione reddituale (per dipendenti le ultime due buste paga e l’ultimo CUD).
  • Fattura di utenza domestica intestata oppure Certificato del Comune di Residenza.

Per un approfondimento, leggi anche "Quali documenti servono per un Noleggio a Lungo Termine?"

 

Come si stipula un Noleggio a Lungo Termine

Le società di Noleggio a Lungo Termine offrono procedure semplici e snelle per chi desidera stipulare un contratto di questo tipo.

Molti passaggi possono inoltre essere svolti comodamente online, a partire dalla scelta della vettura e della sua personalizzazione mediante scelta degli optional desiderati.

A questo segue la quotazione del canone, che comprende una quota finanziaria e una quota servizi, e la già citata fase di scoring, per la quale sono necessari i documenti che abbiamo elencato.

A seguito della loro verifica, il noleggiatore formalizzerà l’ordine dell’auto e fisserà la data di consegna. Per sapene di più, ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Come si stipula un Noleggio a Lungo Termine?".

 

Perché scegliere il Noleggio a Lungo Termine?

Una procedura semplice per una formula che presenta innegabili vantaggi: con il Noleggio a Lungo Termine puoi contare su costi certi e fissi, perché il canone viene definito in fase di stipula del contratto e non cambia nel tempo.

Puoi delegare alla società di Noleggio tutte le incombenze tipiche della gestione di un’auto, senza preoccuparti più di voci come il rinnovo dell’Assicurazione.

In caso di guasto o incidente, puoi contare su una copertura assicurativa completa e sull’assistenza di consulenti dedicati per il disbrigo delle pratiche. Leggi anche "Incidente con un’auto a Noleggio a Lungo Termine: cosa fare".

Hai, infine, la possibilità di personalizzare l’offerta in base alle tue esigenze, aggiungendo all’impianto base tanti servizi aggiuntivi.

Scopri le migliori offerte di Noleggio a Lungo Termine su CarPlanner!

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!