ARTICOLI

5 cose da valutare per scegliere il Noleggio a Lungo Termine

Noleggio a Lungo Termine

Quando conviene il Noleggio a Lungo Termine? Ecco 5 suggerimenti

27 feb, 2021

Desideri una nuova auto e stai valutando il Noleggio a Lungo Termine? Questa soluzione semplice e flessibile incontra il favore di una fetta crescente di italiani, che la preferiscono all’acquisto di un veicolo di proprietà per i suoi indubbi vantaggi (leggi anche "Noleggio Auto a Lungo Termine in tutta Italia: oggi conviene questa scelta?"). Il NLT, infatti, permette di guidare senza stress e senza pensieri, delegando alla società noleggiatrice tutte le incombenze tipiche legate al possesso di un’automobile (tra le tante, possiamo citare la Manutenzione Ordinaria e Straordinaria e il pagamento dell’Assicurazione) e potendo contare su un canone certo e sempre fisso

Ma quali sono gli aspetti da valutare prima di noleggiare un’Auto a Lungo Termine? Vediamo insieme cosa considerare nel momento in cui si decide di fare questo passo verso un nuovo concetto di mobilità.

 

Quando pensi di cambiare auto?

La prima cosa che devi chiederti è: per quanto desidero/prevedo di tenere la stessa auto? I contratti di Noleggio Auto a Lungo Termine hanno normalmente una durata tra i 12 e i 60 mesi: puoi decidere in merito a questo aspetto in fase di stipula, per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Il NLT risulta estremamente conveniente per le aziende, che hanno a disposizione uno strumento flessibile per gestire le flotte aziendali, potendo stipulare contratti più brevi o più lunghi in base alle necessità dei vari dipendenti.

Ma è vantaggioso anche per le partite IVA e per i privati che desiderano cambiare l’automobile con una certa frequenza: puoi avere a tua disposizione un veicolo sempre nuovo e prestante, senza doverti preoccupare di passaggi di proprietà e svalutazione del mezzo.

 

Scarica l'e-book gratuito per scoprire quanto risparmieresti con il Noleggio a Lungo Termine e perché è la soluzione più adatta a te

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

 

Che percentuale di spesa puoi detrarre?

Per aziende e partita IVA, il canone del Noleggio Auto a Lungo Termine è doppiamente vantaggioso perché detraibile fino al 100%.

Nello specifico, i veicoli destinati a un uso strumentale permettono la deduzione del 100% del canone di Noleggio e del 100% dell’IVA. Se l’auto è concessa ad un dipendente come “fringe benefit” la deduzione è del 70% per quanto riguarda i costi di Noleggio e del 40% dell’IVA.

Se il veicolo è destinato ad un uso non esclusivamente lavorativo si può comunque dedurre una parte dei costi (il 20%, fino a un massimo di 3615 euro all’anno) e detrarre l’IVA al 40%. 

Inoltre, scegliendo questa formula la gestione fiscale dell’auto è semplificata, in quanto puoi contare su un’unica fattura mensile comprensiva di tutti i costi ad essa relativa, compresa Manutenzione Ordinaria e Straordinaria e assicurazione. Quindi, se sei un privato o possiedi una Partita IVA, puoi approfondire l'argomento leggendo questo articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine per Privati: quali sono i servizi inclusi?".

 

Quanti chilometri percorri in un anno?

Il chilometraggio rappresenta uno degli elementi più importanti di un contratto di Noleggio a Lungo Termine, poiché influenza l’importo da versare come canone mensile.

È quindi importante, quando si decide di noleggiare il veicolo, calibrarlo ad hoc in relazione alle specifiche esigenze del guidatore.

Normalmente, se alla fine del contratto si sono percorsi meno Km rispetto a quelli pattuiti si ha diritto a un rimborso, mentre se si eccede il chilometraggio concordato occorre sostenere un costo aggiuntivo: il prezzo per ogni Km extra dipende dal Noleggiatore e oscilla tra i 12 e i 16 centesimi di € per Km.

Tuttavia, Il NLT è una formula flessibile e la maggior parte delle società di Noleggio da la possibilità di rimodulare il contratto per quanto riguarda il chilometraggio anche in corso d’opera. Se sei interessato a saperne di più sul chilometraggio nel Noleggio a Lungo Termine, ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Quanti Km posso fare con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?".

 

Quali servizi aggiuntivi vuoi includere?

I servizi normalmente inclusi nel canone mensile del NLT sono la Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, la RC Auto, la polizza KASKO, la garanzia Incendio & Furto, le spese di immatricolazione e Soccorso Stradale.

A questo impianto di base, puoi decidere di aggiungere ulteriori servizi in fase di stipula del contratto: per esempio, il Cambio Pneumatici e una gamma di servizi relativi alle gomme (Interventi di riparazione foratura, equilibratura e convergenza e giro gomme; Sostituzione pneumatici per usura; Sostituzione stagionale se richiesti pneumatici termici), o l’Auto Sostitutiva, per non avere interruzioni nella mobilità in caso di guasto.

 

Quali garanzie assicurative desideri?

In un contratto di Noleggio a Lungo Termine, come abbiamo visto, il veicolo che prendi a Noleggio è già assicurato.

Nel canone è inclusa la polizza Responsabilità Civile (obbligatoria per legge, contratto che tutela il proprietario dell’auto dai rischi che derivano dalla circolazione stradale) e normalmente la polizza Kasko, contratto assicurativo non obbligatorio ma concepito per coprire i danni materiali e indiretti all’auto dovuti alla circolazione e indipendenti dalla responsabilità del conducente.

Il fatto che tale polizza sia di solito inclusa nel contratto base è interessante, in quanto la Kasko è di per sé costosa se acquistata per un’auto di proprietà. Molti contratti includono anche le garanzie per incendio e furto

Ricapitolando, la copertura assicurativa che nella maggior parte dei casi è inclusa nel contratto di NLT comprende: 

  • RCA
  • Kasko
  • Polizza Furto e Incendio

Oltre a ciò, è in ogni caso possibile includere garanzie aggiuntive, come la Protezione Personale Infortuni, per coprire i danni al conducente in caso di incidenti, o la Responsabilità Civile Supplementare, che aumenta il massimale previsto dall’ RCA. Con il NLT puoi guidare la tua auto senza pensieri, essendo assicurato e seguito dalla società di Noleggio in ogni step, anche grazie a tool e canali di assistenza dedicati.

Scegli CarPlanner e trova l’offerta di Noleggio a Lungo Termine che fa per te. 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!