ARTICOLI

Auto ibride ed elettriche: come funzionano?

Guide alla scelta dell'auto, Auto Elettriche

Auto ibrida o elettrica? In cosa differiscono e come scegliere?

20 gen, 2020

Il sempre più frequente blocco delle auto diesel e lo sviluppo inarrestabile del comparto Green del settore Automotive hanno determinato un crescente interesse nei confronti delle auto ibride ed elettriche.

Il motivo principale è che questi veicoli consentono di risparmiare sulle spese di carburante, senza contare il forte contributo dal punto di vista ambientale. Ma che differenza c'è tra le due tipologie? E qual è la soluzione migliore per te?

Se stai valutando di noleggiare un'Auto Ibrida o Elettrica leggi prima la nostra guida gratuita e scopri quanto risparmieresti con un canone di Noleggio a Lungo Termine tutto incluso.

Quanto conviene Noleggiare un'auto a Lungo Termine piuttosto che acquistarla? Scoprilo con il nostro e-book gratuito!

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

Come funzionano le Auto Ibride?

I veicoli ibridi sono i veicoli "verdi" più comuni disponibili. Come suggerisce il nome, un'auto ibrida è alimentata da due o più tipi di potenza.

Un tipico veicolo ibrido potrebbe essere alimentato da un motore a combustione interna standard che aziona un motore elettrico: il motore elettrico viene utilizzato a basse velocità, mentre quando la velocità aumenta si attiva il motore a combustione.

La batteria elettrica si ricarica quindi utilizzando il motore a combustione e l'auto non va collegata alla stazione di ricarica come accade per le controparti elettriche.

Ciò si traduce in un motore più efficiente, con un sostanzioso risparmio sulla benzina.

Con un'auto ibrida puoi far rifornimento di carburante nello stesso modo di un veicolo standard. L'unica vera differenza è quanta benzina richiede e quanti km si possono percorrere con quel rifornimento. I veicoli ibridi vantano generalmente una lunga autonomia.

Come funzionano le Auto Elettriche?

I veicoli elettrici si basano su un motore elettrico alimentato da batterie ricaricabili o da una pila a combustibile.

Poiché funzionano a corrente elettrica, non emettono gas di scarico, quindi non presentano i componenti tipici delle auto a carburante, come il serbatoio, la pompa del carburante o il tubo di scappamento.

I veicoli elettrici, al contrario di quelli ibridi, devono essere "ricaricati" regolarmente, presso le stazioni di ricarica o con l'apposita presa a muro.

È un processo che può richiedere diverse ore di fermo per il veicolo, ma se prima le macchine elettriche potevano spingersi massimo fino ai 185 km di autonomia, oggi sono in grado di assicurare un'autonomia anche di 600 Km, con un prezzo di acquisto che si sta man mano riducendo.

Inoltre, le auto elettriche mostrano un'accelerazione estremamente veloce e una sensazione di grande "leggerezza" alla guida, merito anche dei materiali impiegati (spesso anche questi ecologici).

Per saperne di più sulle Auto Elettriche, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo "Auto Elettrica, 6 cose che dovresti sapere!".

Auto ibride ed elettriche: perché il Noleggio a Lungo Termine?

Spesso l’ostacolo all’acquisto di Auto Ibride o Elettriche è rappresentato dai prezzi, ancora mediamente molto alti (nonostante gli incentivi statali) per entrambe le tipologie rispetto ai veicoli ad alimentazione tradizionale.

Inoltre, un ulteriore svantaggio dell’Auto Elettrica o Ibrida di proprietà è la svalutazione commerciale del mezzo, che può essere molto rapida: le tecnologie sono in rapida mutazione e in commercio appaiono costantemente nuovi modelli con migliori performance.

Infine, un altro svantaggio importante è rappresentato dalla batteria elettrica, che ha un alto costo in caso di danneggiamento in un incidente e che subisce normalmente un evidente calo di prestazioni negli anni.

E allora, come puoi fare per guidare un’Auto Ibrida o Elettrica prestante senza doverla acquistare?

La soluzione esiste e si chiama Noleggio a Lungo Termine: questa formula ti permette di accedere ad un pacchetto completo di servizi per la gestione dell’auto (spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione, Bollo, Immatricolazione e messa su strada, Assistenza e Soccorso Stradale H24) pagando un semplice canone mensile, che viene fissato in sede di stipula del contratto e non subisce variazioni. Sei un libero professionista o un stai cercando un'auto a Noleggio a Lungo Termine per la tua Azienda? Consulta la nostra sezione dedicata al "Noleggio a Lungo Termine per Aziende e Partita IVA".

In questo modo, non devi preoccuparti delle incombenze pratiche e burocratiche del veicolo, e inoltre tutti i rischi relativi al valore residuo del mezzo al termine del contratto sono demandati alla società di Noleggio, che si occupa anche di eventuali malfunzionamenti o danni al pacco batteria.

Su CarPlanner trovi tante Offerte di Auto Ibride o Elettriche a Noleggio a Lungo Termine: trova quella più adatta alle tue esigenze!

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!