ARTICOLI

Le migliori auto elettriche e ibride 2022 secondo CarPlanner

Auto Elettriche

Auto ibride e elettriche, i modelli del 2022 secondo CarPlanner

3 feb, 2022

In cerca di un’Auto Elettrica o Ibrida? La rivoluzione verde della mobilità viaggia a ritmi sostenuti e, se fino a qualche anno fa i veicoli non alimentati con carburanti tradizionali erano rare eccezioni, oggi stanno diventando la normalità. Su questo tema, leggi anche l'articolo "Colonnine elettriche in Italia e trend del futuro".

Merito degli indubbi vantaggi che offrono: guidare Auto Elettriche o Ibride significa risparmiare sui costi del carburante, viaggiare con minori limitazioni e anche far del bene all’ambiente, poiché si producono meno emissioni dannose. Ma tra i molti modelli in commercio, quale scegliere? 

Ecco le migliori Auto Elettriche e Ibride del momento disponibili anche con il Noleggio a Lungo Termine: alcuni modelli sono già in commercio, per altri invece è previsto il lancio nel corso dell’anno 2022.

SCOPRI LE OFFERTE

 

Indeciso tra auto ibrida o elettrica? Ecco un video utile che spiega tutte le differenze e i pregi di ciasun modello per fare chiarezza

 

 

Le migliori Auto Elettriche secondo CarPlanner

 

BMW iX3

Vettura di medie dimensioni, BMW iX3 è il primo Suv a zero emissioni della Casa bavarese, dopo gli esordi nel settore elettrico con i3 e i8. L’ultima versione dell’auto, che ha debuttato a fine 2021, promette di conquistare il mercato con le migliorie sia tecniche che estetiche, che la rendono più accattivante e funzionale (ma che non si discostano in modo evidente dallo stile dei SUV tradizionali BMW). Se sei alla ricerca di un SUV elettrico, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo "Nuovo SUV elettrico DS7 CROSSBACK: tutte le caratteristiche".

La motorizzazione elettrica è basata sulla quinta generazione del sistema eDrive, che garantisce un’autonomia fino a 450-459 Km con una sola carica calcolata su ciclo WLTP. Sulla mobilità elettrica ti consigliamo di leggere anche "Vantaggi auto elettrica: 8 cose da sapere".

bmw-ix3

 

Audi e-tron GT

e-tron GT, affascinante berlina-coupé sportiva, è la prima auto elettrica Audi basata su piattaforma nativa, cioè progettata specificamente per veicoli a batteria e non derivata da un’architettura tradizionale. Disponibile in due varianti, e-tron GT quattro (prezzo a partire da 107.800 euro) e RS e-tron GT (da 149.800 euro) per le quali la casa produttrice dichiara un’autonomia rispettivamente di 488 km e 472 km. Se sei un privato e stai pensando di noleggiare un veicolo elettrico, potrebbe sicuramente interessarti leggere anche l'articolo "Noleggio Lungo Termine auto elettriche: tutti i vantaggi per i privati".

audi-e-tron-gt

 

Hyundai Ioniq 6

Hyundai continua decisa l'espansione della sua gamma elettrica: dopo Ioniq 5 toccherà nel 2022 alla 6 e, presumibilmente non prima del 2024, alla 7.

Ioniq 6 si preannuncia come una berlina-coupé dalle linee grintose e sportive, dalla potenza di 306 cavalli. Alla base dovrebbe esserci la piattaforma E-GMP (acronimo di Electric Global Modular Platform), condivisa con altre auto elettriche di Hyundai, Kia e Genesis. Questo innovativo sistema ha una particolare conformazione con la batteria al centro, sotto il pianale, e il motore (o i motori) elettrici sugli assi.

In questo modo, i progettisti hanno più libertà riguardo al posizionamento dell’abitacolo e alla scelta della carrozzeria, ed è possibile ottenere vetture con il baricentro basso e disposizione dei pesi 50:50.

Il risultato è un interessante aumento delle prestazioni. 

Anche nel caso di Hyundai Ioniq 6, è molto interessante l’autonomia promessa con una ricarica, pari a 483 Km.

Arrivato a questo punto ti starai chiedendo se "Gli incentivi previsti per le auto elettriche valgono anche per il Noleggio?". Nel nostro articolo trovi risposta al tuo quesito.

hyundai-ioniq-6

 

 

 

 

Ecco la guida che stavi cercando sulla mobilità ibrida ed elettrica. Scaricala ora per conoscerne tutti i vantaggi! 👇

SCOPRI I VANTAGGI DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

 

Mercedes EQB

Il 2022 si preannuncia come anno molto importante per la svolta green di Mercedes: la casa tedesca si prepara infatti per il lancio di ben tre modelli a zero emissioni, nella gamma EQ. Tra essi figura la EQB, versatile SUV a 7 posti presentato allo scorso Salone di Shanghai dall’autonomia dichiarata di 419 km. Nuova EQB combina elementi di design tipici di Mercedes-EQ, con mascherina Black Panel e fascia luminosa e linee squadrate e incisive. Con la possibilità dei sette posti, l'ampio vano di carico e il sistema multimediale MBUX presenta caratteristiche sicuramente degne di nota. In seguito arriveranno anche le berline EQE ed EQS.Se sei un amante dei SUV, dai un'occhiata anche a "Jaguar E-PACE: il suv elettrico ad alte prestazioni".

mercedes-eqb-3

 

Nissan Leaf

Leaf è acronimo di Leading, Environmentally friendly, Affordable Family car: la zero emissioni di Nissan è stata una delle prime auto elettriche mai approdate sul mercato in assoluto (il primo modello è uscito addirittura nel 2010) oltre che uno dei più venduti. Anche la versione 2022 si preannuncia molto interessante, con un design morbido e moderno e ricche dotazioni tecnologiche a bordo: si evidenzia in particolare il sistema multimediale con connessione a internet, wi-fi per i passeggeri e monitoraggio dell’auto da remoto. Due le versioni normalmente previste per la Nissan Leaf, con un’autonomia che arriva a circa 385 km.

nissan-leaf

 

Renault Twingo E-Tech Electric

Twingo E-Tech Electric è una city car elettrica a 5 porte che condivide la piattaforma Edison con la smart EQ forfour. A differenza di quest’ultima, però, monta un pacco batteria da 22 kWh. Dal design molto simile alle “sorelle” alimentate con carburante tradizionale, la Twingo a zero emissioni presenta però dettagli caratteristici di colore blu elettrico sulle scritte e sulle griglie anteriori. La casa produttrice dichiara un’autonomia di 190 Km sul ciclo misto (WLTP), ma sui brevi tratti in città può arrivare fino a 270 Km grazie alla frenata rigenerativa.

Twingo E-Tech Electric-1

 

 

Sulla scelta dei veicoli elettrici, ti consigliamo di leggere anche "Noleggio auto elettriche per tre modelli: Smart, Peugeot 208, Kona".

 

Volkswagen ID.5

La grande Suv-coupé di Volkswagen è basata su piattaforma Meb, la piattaforma modulare di nuovo sviluppo progettata dalla casa tedesca appositamente per le Auto Elettriche, e sarà disponibile in tre versioni: GTX, con potenza massima 299 CV, Pro, con motore posteriore da 174 CV e Pro Performance da 204 CV. In tutti e tre i casi, la batteria prevista è da 77 kWh, per un’autonomia stimata fino a 520 km (480 per la GTX). Volkswagen ID.5, dalle forme aggressive e aerodinamiche, si contraddistingue anch’essa per la ricca dotazione tecnologica e di infotainment. Sempre di casa Volkswagen, anche e-Bulli il nuovo furgoncino elettrico.

volkswagen-id-5

 

Volvo XC90

Ultimo veicolo incluso nella nostra selezione di Auto Elettriche attese per il 2022 è la Volvo XC90, basata sulla piattaforma SPA2 di nuova generazione in grado di ospitare sia i motori elettrici che endotermici. Sarà la prima vettura della casa svedese a sfruttare l’innovativo sistema di guida autonoma avanzato “eyes off”, un sofisticato pilota automatico che sfrutta l’integrazione di sensori, lidar e telecamere. Non ci sono molte altre anticipazioni su questo modello che dovrebbe configurarsi tra le auto più costose del comparto elettrico.

volvo-xc90

Se invece sei un nostalgico dello storico marchio italiano Fiat, leggi anche l'articolo "Al salone di Ginevra arriva la nuova Fiat 120 elettrica".

 

Auto Ibride

 

Mercedes GLA

Il SUV compatto della casa tedesca viene proposto anche in una versione ibrida. Con il suo aspetto dinamico e la guida scattante, figura tra i modelli più desiderati di casa Mercedes.

Gli interni di GLA sono eleganti e spaziosi, con finiture che a scelta possono essere in alluminio, legno o fibra di carbonio, le caratteristiche bocchette circolari per la climatizzazione e un ampio schermo dedicato all’infotainment. Quattro gli allestimenti disponibili: Executive, Sport, Premium e Business. In tutti, sono presenti avanzati sistemi di sicurezza. Ma venendo alla versione ibrida, si nota che il motore Plug-In vanta 218 CV di potenza e un’autonomia in elettrico che va oltre i 50 km

Per saperne di più il modello, leggi anche l’articolo “Mercedes GLA con il Noleggio a Lungo Termine: il SUV urbano anche ibrido”.

 

mercedes-gla

 

Dacia Bigster 2022

Dacia Bigster è tra le più attese auto ibride in uscita nel 2022. Si tratta di un grande SUV a sette posti che rappresenta la versione estesa della Duster, bestseller del marchio low cost di casa Renault. Condividerà con Renault Clio e Nissan Juke la piattaforma CMF di base, e quasi sicuramente sarà dotato di un motore ibrido prestante, in grado di ridurre notevolmente consumi ed emissioni. Il modello è interessante soprattutto perchè dovrebbe andare a collocarsi in una fascia di prezzo non altissima, potrebbe quindi essere l’ideale per chi intende passare ad una mobilità più sostenibile per l’ambiente ma non ha grandi capitali da investire. 

Dacia Bigster

 

Mini Countryman SE All4

Mini Countryman Plug-In Hybrid SE All4 è il primo modello del marchio britannico ad essere equipaggiato con motore ibrido. Grande e spaziosa, con un bagagliaio capiente (405 litri), è ideale per la guida non solo in città ma anche su strade extraurbane. Con potenza di 220 cavalli, è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 10 kWh. È proposta in tre allestimenti: Base, Hype (più tecnologica) e Business Phev, con maggiori sistemi di assistenza alla guida e dotazioni di serie come i cerchioni di grandi dimensioni. 

Scopri di più su questo modello, leggi l’articolo “La nuova Mini Countryman ibrida: quale modello scegliere?”.

mini-countryman-se-all-4

 

Kia Sportage

Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid è stata lanciata nella primavera del 2021. Integra la nuova piattaforma MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) basata su un motore 1.6 diesel da 115 e 136 CV, che permette di far calare i consumi e aumentare le prestazioni. In che modo? L'unità Mild-Hybrid Starter-Generator (MHSG) è collegata direttamente al motore termico tramite una cinghia: è in grado di passare senza soluzione di continuità dalla modalità “motore” a quella “generatore”, per prolungare il più possibile il tempo nel quale il motore termico è spento.

Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid

 

Opel Astra

La nuova berlina di segmento C di casa Opel, in motorizzazione ibrida Plug-In, coniuga le linee classiche tipiche della Astra a dotazioni tecnologiche moderne. In Opel Astra ibrida il motore benzina si unisce ad un propulsore elettrico che supporta l’endotermico con altri 110 Cv aggiuntivi. La percorrenza in elettrico arriva a circa 60 Km e assicura il consumo di soli 1,3 litri ogni 100 Km. Ma per la Opel Astra ci si attende anche una versione 100% elettrica Plug-in agli inizi del 2023.

opel-astra-hybrid

 

Honda HR-V

Honda HR-V è un SUV in stile coupé elegante e sportivo allo stesso tempo. Grazie al propulsore e:HEV intelligente, l’automobile è Full Hybrid autoricaricabile che garantisce efficienza e grinta. Il motore ibrido integrato è lo stesso della CR-V, e questo permette di tenere estremamente bassi i consumi. HR-V si preannuncia come uno dei modelli ideali per chi cerca un’esperienza di guida fluida e ultra-reattiva. L’arrivo sul mercato è previsto a brevissimo, per l’inizio del 2022. 

honda-hrv

 

Toyota Yaris Hybrid

Nella rassegna delle migliori auto ibride del 2022 non può mancare Toyota Yaris, che è stata eletta Auto dell’anno 2021.

Il modello integra il sistema ibrido Toyota di seconda generazione, che implementa il concetto di “Hybrid Synergy Drive” in un motore Full Hybrid Electric da 116 cavalli. I consumi si attestano intorno ai 30 Km al litro. Se sei interessato al marchio Toyota nella versione ibrida, scopri anche il modello "Toyota Ibrida C-HR: Noleggio a Lungo Termine del crossover".

L’auto, caratterizzata da linee fluide e da un design avveniristico, è disponibile in diversi allestimenti: Active, Trend, Style e Lounge. Per saperne di più, leggi anche “Toyota Yaris Hybrid, il prezzo del Noleggio a Lungo Termine”.

yaris-hybrid

 

Alfa Romeo Tonale

Tra le più attese auto ibride in uscita nel 2022 troviamo Alfa Romeo Tonale, dotata del primo motore ibrido Plug-In della storia del biscione. Ci si attende una potenza di 330 CV data dalla sinergia tra un motore a benzina 2.0 TB a quattro cilindri da 280 cavalli e un motore elettrico di 60 cavalli. A quando la presentazione? Secondo gli esperti, il momento fatidico arriverà durante il Salone di Ginevra, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2022. Intanto, il marchio sta preparando i suoi appassionati ad un restyling importante e a tante novità in merito ad alimentazione e prestazioni: la Tonale si preannuncia l’auto ideale per chi cerca un’auto grintosa, con un occhio di riguardo per i consumi. 

alfa-romeo-tonale-1

 

BMW X8

La X8 si preannuncia come versione più sportiva del grande SUV X7: dovrebbe mantenere le medesime dimensioni, lunghezza di 515 cm e larghezza di 200 abbondanti, mentre sul design finale vige il più assoluto riserbo. Per quanto riguarda il motore, dovrebbe essere tra i più potenti mai prodotti da BMW, con circa 750 cavalli erogati dal powertrain ibrido plug-in in dotazione. La produzione della X8 dovrebbe partire nel 2022 a Spartanburg (South Carolina). Sarà l’auto ideale per chi cerca un mezzo sportivo, prestante e con consumi ridotti. 

bmw-x8

 

Ferrari 296 GTB

Tra le auto ibride di fascia alta attese nei prossimi mesi spicca la Ferrari 296 GTB, evoluzione del concept di berlinetta sportiva a due posti con motore posteriore centrale della Ferrari. Questa vettura rappresenta una rivoluzione per l'azienda di Maranello in quanto introduce il nuovo motore V6 a 120° accoppiato ad un motore elettrico Plug-In (PHEV) in grado di fornire fino a 830 cavalli. Ci si attendono prestazioni eccezionali, l’arrivo nei concessionari dovrebbe avvenire a breve. La 296 GTB sarà l’auto di chi sogna un mezzo scattante, sportivo, dalla guida divertente e soddisfacente, anche per gli spostamenti di ogni giorno. 

ferrari-296-gtb

 

Maserati Grecale

Maserati sarebbe pronta al lancio di uno Sport Utility Vehicle italiano anche in versione ibrida. Da Maserati Grecale ci si attende propulsore da 330 cavalli, un motore endotermico turbo benzina abbinato a un’unità elettrica BSG. La proposta full electric invece dovrebbe arrivare più avanti. Secondo indiscrezioni, Maserati Grecale dovrebbe essere proposta in tre allestimenti: GT, Modena e Trofeo. 

maserati-grecale

 

Consulta le migliori offerte di Noleggio a Lungo Termine per i modelli di auto ibride ed elettriche. Affidati a CarPlanner e seleziona la tua auto del 2022! 👇

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!