ARTICOLI

Chi paga il Bollo auto nel Noleggio? Tutto quello da sapere nel 2022!

Soluzioni per privati

Chi paga il Bollo auto nel Noleggio? Tutto quello da sapere nel 2022!

24 gen, 2022

Stai pensando di optare per il Noleggio a Lungo Termine di un’auto e non sai come comportarti per il pagamento del bollo auto?  Il dubbio è assolutamente legittimo perché, come vedremo, le normative nazionali avevano introdotto importanti cambiamenti a partire dal 2020, facendo ricadere l’onere della tassa sull’utilizzatore. Rispetto a quanto previsto dalle ultime normative, non ci sono novità nel 2022.  

A ogni modo alcune società di Noleggio hanno adottato comunque delle procedure che permettono loro di continuare ad offrire ai loro clienti una formula tutto compreso, liberandoli da questa incombenza: scopriamo come! Per saperne di più sulla stipula di un contratto di Noleggio a Lungo Termine, leggi pure "Come si stipula un Noleggio a Lungo Termine?".

Per te un e-book gratuito sui vantaggi del Noleggio a Lungo Termine. Scaricalo subito e scopri perché è la soluzione perfetta per te!

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

Cosa prevede la normativa

Il Decreto-Legge n.124 del 26 ottobre 2019, il cosiddetto “Decreto Fiscale” convertito con modifiche dalla Legge n. 157/2019, ha spostato il gettito della tassa automobilistica dei veicoli in Noleggio a Lungo Termine, dalla regione in cui ha sede la società di Noleggio a quella di residenza dell’utilizzatore, trasferendo di fatto dagli operatori ai clienti l’onere del pagamento del bollo auto. Ti stai chiedendo come funziona nel caso di Aziende e Partita IVA? Vai alla sezione dedicata "Il Noleggio a Lungo Termine per Aziende e Partita IVA".

Cosa è cambiato, quindi, dal 1 gennaio 2020? Come sappiamo il pagamento della tassa automobilistica è ricaduta sul locatario del veicolo noleggiato, in favore della Regione o Provincia Autonoma in cui ha la propria sede legale (nel caso di persona giuridica) o residenza (nel caso dei privati cittadini). 

La soluzione: chi paga il bollo nel Noleggio?

La quasi totalità delle società di Noleggio, sostenuta come abbiamo visto da ANIASA, ha pertanto chiesto – e ottenuto - la possibilità di continuare a offrire ai propri clienti il tanto apprezzato servizio-bollo. Come? Pagando in modo cumulativo, per conto dei locatari, una possibilità prevista dalla legge e resa attuabile da un Decreto Interministeriale Ministero dell’Economia – Ministero dei Trasporti

Tale procedura necessita di un nuovo sistema di riscossione dedicato, affidato dal Dl all’ACI, con una banca dati in grado di gestire il tutto in base alla residenza degli utilizzatori. Ecco, in breve, come funziona:

  • La società di Noleggio ha l’obbligo di comunicare al Sistema informativo del PRA, entro 10 giorni dalla stipula di ciascun contratto, i dati anagrafici sia del proprietario sia dell’utilizzatore, tra cui: residenza dei clienti; targa e tipologia del veicolo noleggiato; dati identificativi del contratto di Noleggio, con decorrenza e scadenza.
  • La stessa società deve comunicare eventuali variazioni del contratto, sempre entro 10 giorni. In caso di sublocazione, anche il sublocatore deve comunicare i dati.
  • A questo punto il PRA mette i dati a disposizione di Regioni e Province autonome.
  • Le Regioni e le Province autonome devono consentire il pagamento del bollo ai clienti oppure alle imprese proprietarie dei veicoli, in modo cumulativo. 

Se sei un privato, potrebbe interessarti leggere l'articolo "Noleggio a Lungo Termine per privati: in cosa consiste".

Il Noleggio a Lungo Termine rimane All Inclusive!

In questo modo, in pratica, la nuova norma introdotta dal Decreto Fiscale non ha alcuna conseguenza per chi sceglie il Noleggio Auto a Lungo Termine, poiché i clienti possono continuare a contare sul pagamento del bollo da parte delle società di Noleggio a cui si affidano.

La formula del NLT rimane quindi un servizio all inclusive che, tra i suoi principali vantaggi, ha quello di liberare l’utilizzatore dalla necessità di pagare la tassa automobilistica così come di preoccuparsi di questioni burocratiche o fiscali.

Per un maggiore approfondimento sui vantaggi del Noleggio a Lungo Termine, leggi anche l'articolo "Noleggio a Lungo Termine, perché conviene?". 

Visita la nostra pagina delle offerte di Noleggio a Lungo Termine e scopri quella più adatta alle tue esigenze. 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!