ARTICOLI

Come funzionano le assicurazioni sulle auto a Noleggio per i neopatentati? Ecco cosa sapere prima di stipulare un canone

Noleggio a Lungo Termine, Assicurazioni e Garanzie, Servizi

Come funzionano le assicurazioni sulle auto a Noleggio per i neopatentati? Ecco cosa sapere prima di stipulare un canone

15 giu, 2022

È risaputo: i neopatentati, cioè le persone che hanno ottenuto la patente da meno di tre anni, devono sottostare a determinate limitazioni sulla circolazione. Le più restrittive sono quelle relative alla potenza dei veicoli che possono guidare. È proprio per questo che a un neopatentato conviene noleggiare un’auto a Lungo Termine piuttosto che acquistarla: con il Noleggio, egli ha la possibilità di avere a disposizione un veicolo conforme alle normative per 24/36/48 o 60 mesi e poi, una volta concluso il contratto, può passare a un’auto di cilindrata maggiore senza dover rivendere quella precedente. Ma non è tutto qui: i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine sono evidenti anche in tema di assicurazione. Vediamo perché.

I limiti per neopatentati

Il Codice della Strada pone diversi limiti ai neopatentati in tema di:

  • Cilindrata: il primo anno non si può guidare un veicolo di oltre 55 w/t
  • Velocità: per i primi 3 anni, non si può superare i 100 km/h quando in autostrada, i 90 km/h sulle strade extraurbane.
  • Limite alcolemico: la legge non ammette alcuna tolleranza per i neopatentati da meno di 3 anni e di età inferiore ai 21. Oltre i tre anni il limite è 0,5 g/l.

L’assicurazione per i neopatentati

Anche sul fronte assicurativo, i neopatentati hanno alcuni fattori di penalizzazione che portano a un aumento del premio assicurativo:

  • Classe Universale: la famosa scala di potenziale pericolosità che va da 1 a 18: ai neopatentati viene assegnata “d’ufficio” (a meno di situazioni particolari) la classe di partenza CU 14;
  • Patente conseguita da poco: un fattore di rischio aggiuntivo che va anch’esso a far salire il premio.
  • Giovane età: i ragazzi che hanno meno di 25 anni provocano statisticamente più incidenti. Cosa che, ancora una volta, fa aumentare il premio assicurativo.

Assicurazione: perché il Noleggio conviene?

Ed ecco uno dei più grandi vantaggi del Noleggio a Lungo Termine: l’assicurazione è inclusa nel canone, che viene fissato in sede di stipula del contratto e rimane fisso per tutta la sua durata. Il Noleggio a Lungo Termine è infatti una formula che ti permette, a fronte del pagamento di un’unica rata mensile, di delegare alla società di Noleggio tutti i servizi essenziali per la gestione del veicolo: Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione, Immatricolazione e messa su strada, Soccorso e Assistenza stradale H24.

Il Noleggio a Lungo Termine gode di una copertura assicurativa completa anche per i neopatentati, oltretutto senza tutte le seccature tipiche dell’Assicurazione come ricordarsi di pagare il rinnovo annuale: nel contratto normalmente è inclusa la RC auto (obbligatoria per legge) ma spesso anche la Kasko. Inoltre, è possibile inserire anche tutele accessorie a seconda delle proprie esigenze.

Altro aspetto fondamentale, la polizza assicurativa compresa nel Noleggio non è soggetta al meccanismo del Bonus Malus: questo significa che se il neopatentato alla guida dovesse essere coinvolto in un incidente, la Classe di Merito non si alzerebbe e il premio assicurativo non aumenterebbe.

Noleggio a Lungo Termine per neopatentati con CarPlanner

Il Noleggio è quindi la formula da scegliere se si vuole avere ancora meno pensieri, anche in presenza di un neopatentato: completa tutela e nessun costo imprevisto sono i concetti chiave in questo caso.

Su CarPlanner trovi centinaia di offerte sempre aggiornate per noleggiare l’auto che desideri senza stress e godendo di tutte le comodità di questa modalità: consulta le proposte dei migliori player e trova quella che fa per te!

SCOPRI IL RISPARMIO CON IL NOLEGGIO

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!