ARTICOLI

Qual è la durata di un contratto di Noleggio a Lungo Termine?

Noleggio a Lungo Termine

Durata del Noleggio a Lungo Termine: come si stipula il canone

31 lug, 2020

Il Noleggio a Lungo Termine consente a chiunque di disporre, a fronte di un canone mensile “tutto incluso”, di un veicolo, per un periodo che va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60, con un chilometraggio totale preventivamente definito. 

La durata del Noleggio, può essere modulata in fase di stipula del contratto in base alle esigenze di ciascuno.

Questa possibilità di personalizzazione, che si estende anche alla scelta del chilometraggio annuo e dell’eventuale anticipo da versare, rende il Noleggio uno strumento dinamico e flessibile. 

In alcuni casi è possibile anche rimodulare il contratto di Noleggio a Lungo Termine in corso d’opera, sia per ciò che concerne il chilometraggio che per quanto riguarda la durata. Sarà l’azienda noleggiatrice che indicherà in maniera chiara nel contratto, le eventuali modifiche permesse.

 

Vuoi saperne di più sul contratto? Maggiori informazioni sono disponibili su tutti i servizi in questo ebook!

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

 

La possibilità di rimodulare il contratto dipende dal fatto che le esigenze di mobilità di una persona, possono cambiare di anno in anno, non è detto che restino sempre le stesse per tutta la durata del contratto. Ecco perché alcuni prediligono un contratto di Noleggio a Lungo Termine di 12 o 24 mesi. Per sapere in cosa consiste il contratto di Noleggio a Lungo Termine, leggi anche l'articolo "Come si stipula un Noleggio a Lungo Termine?".

Per esempio potrebbe capitare che i Km indicati dal cliente a inizio contratto siano superiori rispetto a quelli effettivamente percorsi. In questo caso non ci sono problemi, i Km in eccesso saranno rimborsati al termine del contratto. 

Nel caso contrario, quando ci si rende conto che si stanno percorrendo più Km di quelli inizialmente previsti, si deve rimodulare il contratto laddove possibile altrimenti i Km in eccesso verranno addebitati, secondo il costo stabilito, alla fine del periodo di Noleggio. Ne parliamo in modo dettagliato nell'articolo "Quanti Km posso fare con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?"

 

Che succede al termine del Contratto di Noleggio?

Una domanda abbastanza frequente che riceviamo dai nostri clienti, riguarda proprio il post Noleggio, ovvero ciò che accade al termine del contratto. 

I casi solitamente sono tre: 

  • L’auto viene restituita come da contratto;
  • Il contratto di Noleggio a Lungo Termine viene rinnovato;
  • L’auto noleggiata può essere acquistata a un prezzo agevolato. 

Al termine della durata del periodo di Noleggio a Lungo Termine, l’auto deve essere restituita nelle condizioni in cui è stata presa. 

Ciò che però è importante è restituirla avvertendo la società di noleggio di eventuali danni comunicando preventivamente un graffio o possibili ammaccature. 

Un’altra possibilità è quella di rinnovare il contratto laddove appunto ci si è trovati bene con la formula del Noleggio a Lungo Termine. Uno dei vantaggi del Noleggio, è proprio quello di poter avere a disposizione un’auto sempre nuova e zero preoccupazioni. Per conoscere tutti i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine, leggi anche il nostro articolo "Noleggio Auto a Lungo Termine: cos’è e quali vantaggi offre".

Il terzo caso che però dipende principalmente dalla società noleggiatrice, è quello di acquistare l’auto che si è avuta a Noleggio alla fine del contratto. Accade quando ci si trova davvero bene con un’auto e si preferisce acquistarla anziché rinnovare il contratto di Noleggio. 

Visita la nostra pagina delle offerte di Noleggio a Lungo Termine e scegli la tua prossima auto. 

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!