ARTICOLI

Cosa succede alla fine del noleggio: 3 cose che non ti aspetti

Noleggio a Lungo Termine

3 cose alla fine del tuo Noleggio a Lungo Termine

17 nov, 2021

Il Noleggio a Lungo Termine è una formula estremamente vantaggiosa: sono sempre di più gli italiani – titolari di azienda, partita IVA o privati - che scelgono questa modalità che permette di guidare un’auto sempre nuova e prestante senza doverla acquistare e senza sobbarcarsi gli oneri relativi alla sua gestione.

Grazie al NLT, infatti, si può avere a disposizione la vettura pagando un semplice canone mensile, fisso e predeterminato, che include non solo l’utilizzo del mezzo ma anche servizi accessori quali spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione RCA, Kasko, Furto/Incendio, Assistenza e soccorso stradale, Immatricolazione e messa su strada. 

La durata del Noleggio a Lungo Termine va dai 12 ai 60 mesi. Ma cosa succede al termine di questo periodo?

Quali alternative hai a disposizione una volta terminato il contratto? Puoi concludere e passare al Noleggio di un’auto nuova. Ma non solo: vediamo insieme tre scenari che (forse) non ti aspetti. 

 

Vuoi sapere quanto risparmieresti con il Noleggio a Lungo Termine rispetto all'acquisto dell'auto? Ecco la guida che fa per te

SCARICA LA GUIDA SU TUTTI I SERVIZI

 

1. Rimborso dei Km non effettuati

Nel contratto di NLT viene messo nero su bianco il chilometraggio, ovvero la percorrenza chilometrica pattuita tra il locatore (la società noleggiatrice) e il locatario (chi avrà a disposizione l’auto).

La maggior parte dei contratti prevede tra i 10 e i 15 mila Km annui. 

Quello che forse non sapevi è che alla fine del Noleggio, se dovessi aver percorso meno chilometri di quelli pattuiti alla stipula, ti verrà riconosciuto un rimborso calcolato tra i 12 e i 16 centesimi per Km (di pari valore rispetto all’importo aggiuntivo che dovrai versare, al contrario, se superi la percorrenza prevista).

In ogni caso, molte società di Noleggio a Lungo Termine ti offrono la possibilità di rimodulare il contratto per quanto riguarda il chilometraggio anche in corso d’opera, nel momento stesso in cui dovessi accorgerti che stai percorrendo più chilometri rispetto a quelli concordati. Su questo punto, potrebbe interessarti leggere anche "Quanti Km posso fare con un’auto a Noleggio a Lungo Termine?".

 

2. Prolungamento del Noleggio a Lungo Termine

Poniamo il caso che tu abbia noleggiato un’auto per un periodo di 24 mesi. Al termine del contratto, ti sei trovato bene con il veicolo e desideri tenerlo ancora. Bene, puoi farlo!

Hai infatti la possibilità di modificare l’accordo e prolungare il contratto di NLT per un ulteriore periodo di tempo, ovviamente fino al massimale previsto che è fissato in 60 mesi.

 

3. Acquisto dell’auto noleggiata

Se durante il periodo di Noleggio a Lungo Termine ti sei davvero innamorato del veicolo che hai guidato, hai anche la possibilità di acquistarlo se il contratto lo prevede (come nella maggior parte dei casi).

In questo caso, quando si avvicina la scadenza del contratto, puoi richiedere una quotazione di acquisto, che verrà calcolata sulla base del suo valore di mercato.

Ti troverai ad acquistare un veicolo usato. Nota bene: l’acquisto non equivale al riscatto nella formula del leasing.

Le condizioni cambiano a seconda della società noleggiatrice: la cosa migliore è sempre quella di leggere bene il contratto di Noleggio a Lungo Termine, e ancora di più affidarsi ad un broker competente che ti assista in tutte le fasi del NLT. 

CarPlanner è la Piattaforma Digitale che ti permette di confrontare centinaia di offerte di Noleggio sempre aggiornate, e che ti offre l’aiuto di consulenti esperti per trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Una volta trovata l’auto che fa per te, puoi personalizzare il contratto quanto a durata, chilometraggio ed eventuali servizi extra; i nostri consulenti ti accompagnano poi per tutta la durata del Noleggio, fino alla scadenza del contratto e oltre.

Naviga su CarPlanner e comincia a costruire l’offerta cucita su misura per te!

Iscriviti alla Newsletter

per essere sempre aggiornato sulle migliori soluzioni per
Auto Nuove e Noleggio a Lungo Termine!